Softlab, preliminare di acquisizione dei rami d'azienda di Synthesis3 in consulenza IT e facility management

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Softlab, società quotata presso l'Euronext Milan e operante a livello internazionale nei settori del Business Advisory, dell'ICT Consulting e del Digital Entertainment, rende noto che la Società ha sottoscritto il contratto preliminare di acquisto con Synthesis3 S.r.l., avente ad oggetto i rami d'azienda attivi nei settori della consulenza IT (Consulting) e del facility management (l'"Operazione").

I rami d'azienda oggetto dell'acquisizione comprendono due linee di business complementari al core business di Softlab, caratterizzate da un potenziale di integrazione sinergica:

a) Consulting: attività di consulenza specialistica in ambito software engineering e servizi IT avanzati, con focus su progettazione e implementazione di soluzioni tecnologiche complesse, IT project management, business analysis, data engineering, sviluppo software custom e testing avanzato. Il perimetro include contratti commerciali attivi con clienti di primaria rilevanza, un team dedicato di professionisti qualificati e un patrimonio di know-how maturato in progetti di trasformazione digitale, idoneo a rafforzare il presidio di Softlab su commesse ad elevato contenuto tecnologico e valore aggiunto.

b) Facility Management: focalizzato sulla personalizzazione, estensione, integrazione e manutenzione di piattaforme software per la gestione integrata del patrimonio immobiliare, degli spazi di lavoro, degli asset e delle attività operative connesse. Il ramo comprende contratti di fornitura e consente a Softlab di ampliare la propria offerta verso soluzioni di gestione evolute, smart e data-driven.

L'analisi strategica e di mercato condotta da Value Partners S.p.A. nell'ambito della buy-side commercial due diligence (luglio 2025) ha evidenziato il posizionamento competitivo dei rami, le opportunità di cross-selling con l'offerta esistente di Softlab, le sinergie operative potenziali e il contributo atteso in termini di ampliamento del portafoglio clienti e arricchimento del know-how tecnologico.

Le valutazioni del capitale economico dei rami "Consulting" e "Facility Management" hanno confermato la congruità del corrispettivo complessivo sulla base di criteri misti (patrimoniale- reddituale, flussi di cassa scontati e multipli di mercato), supportando la razionalità economico- finanziaria dell'Operazione.

Di seguito i principali dati economico-finanziari dei rami (valori in migliaia di euro, fonte: analisi Value Partners):

Voce 2024
RICAVI
Consulting 1.026
Facility Management 695
Totale Ricavi 1.721
COSTI DIRETTI (acquisti esterni + personale diretto)
Consulting 639
Facility Management 520
Totale Costi 1.159
EBITDA391
EBITDA / Ricavi 22,7%

L'Operazione si inserisce nel percorso di sviluppo e consolidamento del core business di Softlab nel settore dell'ICT Consulting e dei servizi digitali avanzati. L'integrazione dei rami d'azienda acquisiti consentirà alla Società di:

• ampliare il perimetro di competenze specialistiche, incorporando professionalità in software engineering, data engineering, project management IT, business analysis, integrazione di piattaforme IWMS (Integrated Workplace Management System), nonché advisory per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e del settore privato;

• accedere a rapporti contrattuali pluriennali con clienti corporate, enti pubblici e operatori del real estate e facility management, con conseguente maggiore stabilità dei ricavi e opportunità di cross-selling con l'offerta esistente di Softlab;

• incrementare il patrimonio di know-how, diritti di proprietà intellettuale, metodologie e asset immateriali legati alle attività trasferite, migliorando la capacità di presidio di commesse ad alto valore aggiunto e di partecipazione a progetti finanziati (nazionali ed europei).

Nel complesso, l'Operazione è finalizzata a diversificare le fonti di ricavo, accrescere le competenze di dominio e migliorare le prospettive di performance operativa.

Il corrispettivo complessivo per la cessione dei rami d'azienda ammonta a € 1.490.000,00 (unmilionequattrocentonovantamila/00), determinato sulla base delle perizie giurate.

Alla data odierna risultano corrisposti i seguenti importi per un totale di € 649.600,00 mentre il saldo del corrispettivo sarà corrisposto in parte all'atto della stipula del contratto definitivo e in due successive tranche.

Il contratto definitivo di cessione dei Rami d'Azienda sarà stipulato il prossimo 18 febbraio 2026, mentre l'efficacia del trasferimento dei Rami d'Azienda, con conseguente passaggio di proprietà e possesso, è fissata alle ore 00:01 del 1° marzo 2026.

L'Operazione potrà essere finanziata attraverso risorse proprie della Società e/o ricorso al debito. Il Dott. Giovanni Casto, amministratore delegato di Softlab, ha commentato: "L'Operazione si inserisce nel percorso di sviluppo e consolidamento del nostro core business nell'ICT Consulting e nei servizi digitali avanzati. Con l'integrazione dei rami d'azienda di Synthesis3 acquisiremo diritti e asset immateriali legati alle attività trasferite, tra cui piattaforme per la gestione integrata, nonché know-how specialistico in software engineering e facility management. Questi elementi consentiranno di ampliare l'offerta e rafforzare il presidio in segmenti ad alto valore aggiunto".

GD - www.ftaonline.com