Solidworld Group, valore produzione a 31,7 mln, perdite a 1,9 mln

di FTA Online News pubblicato:
12 min

Il Consiglio di Amministrazione di SolidWorld Group, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e gruppo tecnologico italiano leader nell'integrazione di soluzioni digitali 3D avanzate con AI per i settori industriale, biomedicale e difesa, riunitosi sotto la presidenza di Roberto Rizzo, ha esaminato e approvato in data 30 settembre 2025 il bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2025, sottoposta a revisione contabile limitata.

Roberto Rizzo, CEO di SolidWorld Group, ha commentato: "Il primo semestre del 2025 conferma il significativo cambio di passo avviato lo scorso anno, contraddistinto dall'evoluzione del modello di business verso la fornitura di licenze software in modalità SAAS (Software as a Service). Tale transizione, se da un lato ha determinato un impatto iniziale sulla marginalità, dall'altro rappresenta una leva strategica destinata a generare benefici strutturali già a partire dal prossimo esercizio.

Parallelamente, il Gruppo prosegue gli investimenti, attraverso le società controllate, nei settori del biomedicale e della difesa: decisioni strategiche che incidono rallentando la naturale evoluzione dell'EBITDA, ma che rafforzeranno in maniera determinante il posizionamento futuro in mercati ad alto potenziale di sviluppo. Il primo semestre ha confermato la tenuta dei ricavi, ma in un contesto di margini più contenuti.

Per questo stiamo portando avanti un piano di efficientamento che prevede una forte azione di contenimento dei costi, dalla razionalizzazione delle consulenze alla riorganizzazione del personale, così da rafforzare la sostenibilità del business e incrementare la redditività già dal prossimo esercizio.

Parallelamente proseguono gli investimenti nel settore biomedicale, con analisi di mercato e studi di fattibilità che ci consentiranno di ampliare le prospettive anche oltre i confini nazionali. Guardiamo con fiducia alla seconda parte dell'anno, certi che le fondamenta poste in questa fase stiano preparando SolidWorld a una crescita organica più solida, profittevole e resiliente nel medio-lungo periodo."

Il Gruppo Solid World, controllato dalla capogruppo Solid World Group S.p.A., si conferma realtà di riferimento nella 3D Digital Manufacturing, con una presenza capillare sul territorio nazionale attraverso 15 sedi operative, 3 poli tecnologici e una presenza internazionale in Medio Oriente (Dubai).

Il primo semestre 2025 ha registrato una significativa evoluzione, segnata dall'ampliamento delle attività e dall'adozione di tecnologie all'avanguardia. In particolare, l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel settore industriale ha permesso lo sviluppo di processi e prodotti interamente digitali, mentre nel settore biomedicale – attraverso le società Bio3DModel e Bio3DPrinting – sono state avviate le prime linee produttive di bio-stampanti. Con l'originario pilastro industriale e i nuovi pilastri biomedicale e additive manufacturing, Solid World Group prosegue il proprio percorso di crescita in Italia e all'estero, con l'obiettivo di consolidarsi come società all'avanguardia nell'offerta di tecnologie innovative e soluzioni avanzate per la progettazione e la produzione.

MODELLO SAAS E RICAVI RICORRENTI

Il 2025 rappresenta un anno chiave nella transizione verso il modello SaaS (Software as a Service), che segna il superamento definitivo del tradizionale schema di licenze e manutenzione a favore di un sistema di fornitura in abbonamento. Questo cambiamento strutturale, avviato nel 2024 nella divisione industriale, comporta un cambiamento significativo nella distribuzione temporale dei ricavi.

Nel breve periodo il modello SaaS riduce l'introito immediato a favore di entrate ricorrenti che nel tempo diventeranno consistenti. Questa dinamica spiega la contrazione della marginalità osservata nel 2024 e nella prima parte del 2025: la fase di transizione comporta costi iniziali e un temporaneo disallineamento tra investimenti e ritorni.

Si tratta però di un effetto fisiologico e destinato a migliorare, perché, con il consolidarsi del nuovo modello, il Gruppo potrà beneficiare di ricavi più stabili, prevedibili e in crescita anno dopo anno. A partire dai prossimi esercizi, l'effetto di scala generato dall'aumento degli abbonamenti attivi permetterà di recuperare progressivamente la marginalità e di superare i livelli storici, trasformando l'attuale fase di assestamento in una leva per una crescita più solida, resiliente e sostenibile.

BIOMEDICALE, INDUSTRIALE E DIFESA

Nel primo semestre 2025 SolidWorld Group ha proseguito con determinazione lo sviluppo della propria divisione biomedicale, confermandone il ruolo strategico all'interno del portafoglio del Gruppo. In particolare, è stata avviata la ristrutturazione degli spazi e l'allestimento del laboratorio, ottenendo già i primi ordini e accordi. Inoltre, è stata affidata a una società leader europea con sede a Zurigo un mandato per analisi di mercato e studi di fattibilità, con l'obiettivo di valutare la penetrazione del settore e le strategie di sviluppo rispetto ai competitor.

Questo percorso è propedeutico a una futura espansione, che guarderà non solo al mercato italiano ma anche a quello internazionale. Resta centrale Electrospider, la prima biostampante 3D brevettata a livello globale, progettata per riprodurre fedelmente cellule, tessuti e organi umani. Dopo i traguardi raggiunti nel 2024 – con il debutto internazionale e il primo ordine proveniente dalla Svizzera – nel primo semestre 2025 la piattaforma entra in una fase cruciale, in cui la priorità è la scalabilità commerciale e la penetrazione nei mercati esteri, con l'obiettivo di trasformare i progressi scientifici e tecnologici in ricavi ricorrenti e sostenibili.

L'interesse riscontrato a livello internazionale rappresenta un segnale tangibile della validità del progetto e della visione del Gruppo, che mira a posizionarsi come punto di riferimento globale nella biostampa per la medicina rigenerativa.

Parallelamente, la divisione ha ottenuto un riconoscimento di grande valore strategico: Bio3DModel, società del Gruppo specializzata nelle applicazioni della stampa 3D in ambito medico, ha conseguito la certificazione internazionale ISO 13485, lo standard di riferimento per i sistemi di gestione della qualità dei dispositivi medici. Si tratta di un traguardo che attesta la piena affidabilità dell'azienda, ribadendo l'impegno costante per la sicurezza del paziente e dell'utilizzatore, e che consente di accedere a nuove opportunità, incluse le gare d'appalto in ambito sanitario a livello nazionale e internazionale.

La certificazione rafforza così la reputazione di Bio3DModel e di SolidWorld Group come partner qualificato per ospedali, università e istituti di ricerca, contribuendo a consolidare la credibilità del Gruppo in un settore altamente regolamentato e competitivo. Il semestre è stato inoltre caratterizzato dall'ampliamento delle collaborazioni scientifiche e cliniche con realtà di primo piano, tra cui Humanitas University, a conferma del ruolo centrale della ricerca nella strategia biomedicale del Gruppo.

Nonostante le difficoltà di un mercato nuovo le prospettive rimangono ampiamente positive: Electrospider, è ben posizionata per generare i primi ordini nella seconda metà dell'anno, rafforzando la crescita internazionale e confermando il potenziale innovativo della piattaforma nel campo della medicina rigenerativa.

L'anno in corso rappresenta per SolidWorld Group una fase di consolidamento industriale e commerciale, in cui i traguardi conseguiti nel 2024 – dall'avvio dello stabilimento dedicato alla biostampa ai primi ordini internazionali – si traducono in una traiettoria di sviluppo sempre più solida.

Nel 2025 il Gruppo sta capitalizzando su tali progressi anche nei settori industriale e della difesa, dove l'integrazione di Due Pi Greco e la creazione di un hub dedicato alla prototipazione aerospaziale hanno aperto nuove prospettive di crescita e partnership strategiche a livello internazionale.

Il percorso di Due Pi Greco, accelerato dall'affitto del ramo d'azienda di Tecnologia & Design e dal lancio del nuovo Polo Tecnologico di Resana, segna l'avvio di un piano industriale ambizioso, fondato su competenze consolidate, nuove tecnologie e un approccio operativo orientato ai risultati.

A ciò si affianca l'integrazione della divisione CAD CAM, con la valorizzazione delle soluzioni SolidWorks già adottate a livello tecnico, e il completo trasferimento delle attività nella sede di Resana, cuore operativo della nuova strategia.

Le collaborazioni già avviate con partner d'eccellenza, come Antares Vision nel campo dei componenti tecnologici avanzati e Michelotto Engineering per lo sviluppo di prototipi nel settore automotive di alta gamma, confermano la capacità del nuovo Polo di posizionarsi come punto di riferimento per l'additive manufacturing applicato ad automotive, aerospace e difesa. Una visione che mira a trasformare l'additive da tecnologia emergente a nuovo standard produttivo integrato, capace di generare efficienza, sostenibilità e competitività nei processi aziendali.

In parallelo, il Gruppo continua a investire in intelligenza artificiale, ricerca applicata e infrastrutture produttive, con soluzioni come Leatherworks, già adottata da un primario brand del lusso francese, a dimostrazione della capacità di SolidWorld di tradurre l'innovazione tecnologica in opportunità concrete di crescita e di consolidare il proprio posizionamento come polo italiano di eccellenza tecnologica in settori ad alto valore aggiunto.

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2025

Nel primo semestre 2025 il Valore della Produzione ha registrato una lieve flessione rispetto al primo semestre 2024 (Euro 31,7 milioni rispetto a Euro 36,9 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente, 31,6 al netto della posta non ricorrente).

Nei primi sei mesi del 2025 i Ricavi delle vendite e delle prestazioni hanno registrato un leggero incremento rispetto allo stesso periodo del 2024.

Di seguito alcuni dettagli dei ricavi consolidati:

• nel primo semestre 2025 i ricavi netti della divisione Industrial costituiscono la parte preponderante dei ricavi consolidati ovvero il 99,3% (99,7% al 30 giugno 2024).
In particolare, nel pillar Industrial:

- la linea di Business Vendita Software ha registrato ricavi consolidati per Euro 21 milioni, pari al 69,7% (Euro 21,9 milioni, pari al 72,8% al 30 giugno 2024). All'interno di questa categoria, i ricavi per manutenzione sono pari a Euro 12,3 milioni (Euro 12,5 milioni al 30 giugno 2024) e rappresentano il 58,6% dei ricavi da vendite software. La parte rimanente è prevalentemente rappresentata da vendite e noleggio di licenze per un valore pari a Euro 5,9 milioni (Euro 6,9 milioni nel 1H24), ovvero il 28,3% dei ricavi da vendite software;

- la linea di Business Vendita Hardware ha registrato ricavi per Euro 8 milioni pari a 26,6% sui ricavi totali del primo semestre 2025, in crescita del 7,2% rispetto al primo semestre 2024 (24,9%);

- infine, i ricavi dell'Additive Manufacturing pari a Euro 1,1 milioni, 3,7% sui ricavi totali nel primo semestre 2025, in crescita del 61% rispetto al 2024.

• il pillar Biomedical contribuisce ai ricavi consolidati con una percentuale pari allo 0,7% al 30 giugno 2025 (0,3% al 30 giugno 2024);

L'EBITDA è stato pari a Euro 0,5 milioni, con l'EBITDA Margin pari a 1,6% rispetto al 15,6% dello scorso anno. Al 30 giugno 2025 gli Ammortamenti si attestano a 1,8 milioni di Euro, al 30 giugno 2024 (Euro 1,8 milioni).

L'EBIT è negativo per Euro 1,6 milioni (Euro 4,2 milioni al 30 giugno 2024), dopo ammortamenti e accantonamenti per complessivi Euro 2,1 milioni (Euro 2,2 milioni dello stesso periodo 2024), con EBIT margin al -4,9% (EBIT margin al 13% nel primo semestre 2024).

Il Risultato d'esercizio è pari a Euro 1,9 milioni, rispetto al primo semestre del 2024 (Euro 2,6 milioni), dopo le imposte pari a Euro 0,06 milioni nel semestre dell'anno corrente rispetto a Euro 1,7 milioni nei primi sei mesi dell'anno 2024.

PRINCIPALI RISULTATI PATRIMONIALI E FINANZIARI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2025

Il Capitale circolante netto aumenta, nel semestre in esame, attestandosi a Euro 8,7 milioni al 30 giugno 2025 rispetto a Euro 6,2 milioni al 31 dicembre 2024.

Il valore dei Crediti commerciali si assesta a Euro 21,2 milioni rispetto a Euro 24,0 milioni al 31 dicembre 2024; per quanto concerne la voce Debiti Commerciali, pari a Euro 11,3 milioni al 30 giugno 2025 (Euro 15,9 milioni al 31 dicembre 2024).
Alla voce Crediti e debiti tributari si registra un valore pari a Euro -0,4 milioni (Euro -0,3 milioni al 31 dicembre 2024);

Il Capitale investito netto del Gruppo al 30 giugno 2025 è pari a Euro 30,7 milioni rispetto a Euro 28,2 milioni con un incremento pari al 9,0%.

L'Indebitamento finanziario netto (debito) è pari a Euro 16,6 milioni al 30 giugno 2025, rispetto a Euro 14,6 milioni al 31 dicembre 2024.

Il Patrimonio netto è pari a Euro 14,1 milioni (Euro 13,5 milioni al 31 dicembre 2024). Per quanto concerne i Capex relativamente al primo semestre 2025, essi risultano pari a Euro 0,6 milioni.

FATTI DI RILIEVO NEL CORSO DEL PRIMO SEMESTRE 2025

24 febbraio 2025: SolidWorld Group attraverso SolidFactory ha annunciato di aver spedito una linea produttiva completa per la "mass production" di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza ad un importante player internazionale con sede in Nord America per un valore di euro 1.400.000;

20 marzo 2025: la Società ha deliberato di dare esecuzione all'aumento di capitale sociale in opzione - deliberato dall'assemblea straordinaria degli azionisti il 13 novembre 2024 – destinato al reperimento di nuove risorse finanziarie da impiegare nel potenziamento della capacità produttiva e distributiva del pilastro biomedicale/per una tranche di importo massimo di Euro 2.500.000,00 inclusivo di eventuale sovrapprezzo;

25 marzo 2025: SolidWorld Group ha reso noto che è stato stipulato l'Atto di fusione per incorporazione della società interamente controllata Valore BF 3D S.r.l. in SolidWorld Group S.p.A.;

16 aprile 2025: SolidWorld Group la Società ha reso noto di aver concluso il periodo di offerta in opzione, con una sottoscrizione del 48% circa delle nuove azioni, per un ammontare pari a Euro 1.181.160,00 e di procedere all'offerta dei diritti di opzione inoptati su Euronext Growth Milan nelle giornate del 22 e 23 aprile 2025;

25 aprile 2025: SolidWorld Group ha reso nota la conclusione dell'Aumento di Capitale per complessivi euro 1,7 milioni circa pari al 68% dell'importo massimo previsto;

28 aprile 2025: SolidWorld Group ha annunciato l'integrazione dell'intelligenza artificiale nella progettazione e comunicato che a partire da luglio 2025 vi sarebbe stata una completa integrazione nell'offerta software nella prima piattaforma CADA AI-Centric;

30 aprile 2025: SolidWorld Group ha comunicato l'avvenuto collocamento di parte delle complessive azioni dell'aumento di capitale rimaste inoptate per complessive n. 262.350; Per effetto di quanto sopra, sono state emesse complessive n. 1.667.600 Nuove Azioni, per un controvalore complessivo pari a Euro 2.001.120,00, mentre residuano n. 384.855 azioni sottostanti i diritti di opzione rimasti inoptati al termine dell'asta dei diritti inoptati, conclusasi in data 23 aprile 2025, che potranno essere collocate, a cura dell'organo amministrativo e nel rispetto della normativa vigente, entro il termine del 31 dicembre 2025.

12 giugno 2025: Solid World Group ha comunicato la collocazione di n. 384.450 azioni ordinarie cum bonus share di nuova emissione (le "Nuove Azioni") rimaste inoptate e rinvenienti dall'aumento di capitale in opzione deliberato dall'assemblea straordinaria della Società del 13 novembre 2024 ed eseguito dal Consiglio di Amministrazione in data 26 marzo 2025.

EVENTI SUCCESSIVI AL PRIMO SEMESTRE 2025

31 luglio 2025: Solid World Group ha comunicato che nel periodo ricompreso tra il 17 luglio 2025 e il 31 luglio 2025, termine iniziale e finale compresi (il "Terzo Periodo di Esercizio"), sono stati esercitati n. 1.464 Warrant.

16 settembre 2025: Solid World Group ha comunicato che BIO3DMODEL, società del gruppo specializzata nelle applicazioni della stampa 3D in ambito medico, ha ottenuto la prestigiosa certificazione internazionale ISO 13485, lo standard di riferimento per i sistemi di gestione della qualità dei dispositivi medici.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Il 2025 sarà un anno di consolidamento, durante il quale sono stati rafforzati i pilastri strategici alla base del modello di business. Il gruppo continuerà ad investire nell'innovazione, concentrando le risorse sullo sviluppo di tecnologie all'avanguardia e sull'integrazione dell'intelligenza artificiale nei processi di progettazione e produzione, per migliorare ulteriormente l'efficienza e la qualità delle nostre soluzioni.

Il focus del gruppo permane sui pilasti industriale biomedicale e dell'additive manufactoring (con focus sul settore difesa). Completata la fusione di ValoreBF verranno individuati ulteriori ambiti di semplificazione organizzativa per rendere il gruppo sempre più efficiente.

ALTRE DELIBERE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione, a seguito delle dimissioni del Consigliere Indipendente Michele Pellegrini, intervenute per motivi personali, ha proceduto alla nomina per cooptazione ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile, della Dottoressa Sonia Furian, la quale resterà in carica come Consigliere Indipendente, fino alla data della prossima assemblea.

La Dottoressa Furian vanta una lunga e consolidata esperienza all'interno dei consigli di amministrazione, maturata nel corso di diversi anni attraverso ruoli di responsabilità e contributi strategici in contesti complessi e di rilievo. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì verificato i requisiti di indipendenza in capo alla Dottoressa Furian.

GD - www.ftaonline.com