FTAOnline

Spese mediche detraibili 2023, quali si possono detrarre anche con pagamento in contanti?

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Tra le spese sanitarie che possono essere detratte nel 2023, vi sono alcune che sono ammissibili alla detrazione anche se pagate in contanti. Vediamo insieme quali sono queste spese.

Spese mediche detraibili 2023, quali si possono detrarre anche con pagamento in contanti?

Spese mediche detraibili 2023, non tutti gli importi sostenuti per saldare prestazioni sanitarie devono essere pagati con mezzi tracciabili per ottenere la detrazione.

Poter detrarre le spese sostenute per la cura della propria salute e quella dei propri familiari è una grande opportunità, soprattutto per quei cittadini che, purtroppo, ogni anno effettuano una quantità di spese sanitarie considerevole.

Tuttavia, in linea di massima, per poter contare sulla detrazione delle spese, che siano esse mediche o di altra tipologia, di solito tali cifre devono essere saldate con bancomat o altro mezzo tracciabile.

Eppure, ci sono casi in cui non è così: alcune spese mediche detraibili 2023 possono essere pagate in contanti e quindi detratte dalle tasse.

In questo articolo esamineremo le diverse categorie di spese mediche detraibili e i metodi di pagamento accettati.

Nel seguente video a cura di Partitaiva 24 viene illustrata la procedura esatta per ottenere la detrazione:

Spese mediche detraibili 2023, quali si possono detrarre anche se pagate in contanti?

L’art. 15 del Testo Unico Imposte sui Redditi parla chiaro: dal 2020, per chi intende portare in detrazione, in sede di dichiarazione dei redditi, determinate spese ammesse, dovrà necessariamente saldare con mezzi di pagamento tracciabili.

Tuttavia, non sono in molti a sapere che, per quanto riguarda le spese mediche detraibili 2023, la situazione è più complessa.

Infatti, ci sono alcune spese sanitarie detraibili che non devono necessariamente essere pagate con bancomat, carte, o altri mezzi tracciabili.

Tra le spese sanitarie che possono essere pagate in contanti abbiamo innanzitutto quelle saldate in favore di strutture pubbliche ma anche accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale. In questo specifico caso, si può pagare in contanti indipendentemente dalla tipologia di prestazione sanitaria.

Inoltre, rientrano tra le spese mediche detraibili 2023 che si possono pagare in contanti anche medicine e dispositivi medici.

Spese sanitarie detraibili 2023, ecco quelle che non si possono pagare in contanti

In ogni caso, com’è facile immaginare, non tutte le spese sanitarie detraibili 2023 possono essere pagate in contanti.

Esiste infatti un elenco di spese mediche che non sono detraibili nel caso in cui non vengano saldate con mezzo tracciabile.

È possibile portare in detrazione anche tutte le cifre atte a saldare prestazioni mediche effettuate presso enti o strutture private non convenzionate. In questo specifico caso, però, il saldo deve avvenire mediante bancomat, carta di credito o debito o altro mezzo tracciabile.

In caso contrario, tali spese sanitarie non saranno detraibili.

Cosa sono le spese mediche detraibili 2023 e come funziona la detrazione

Ora che abbiamo chiarito quali spese mediche detraibili 2023 possono essere pagate con contanti e quali no, cerchiamo di capire brevemente come funziona la detrazione

La detrazione fiscale per le spese sanitarie è un beneficio fiscale previsto dalla legge italiana e consente ai contribuenti di detrarre le spese sostenute per la cura della propria salute e quella dei propri familiari, sostenute in Italia.

La detrazione è pari al 19% della spesa effettuata nel corso del 2022.

Per poter godere della detrazione, il contribuente deve indicare nel Modello 730 le spese idonee sostenute. L’elenco delle spese sanitarie va indicato nel Quadro E Oneri e Spese.