Spindox, in arrivo un'opa da Progressio SGR a 13 euro

di FTA Online News pubblicato:
5 min

Il fondo di private equity gestito da Progressio SGR S.p.A. ha sottoscritto in data 31 luglio 2025 l'accordo per l'acquisto di una partecipazione complessiva pari al 74,12% del capitale sociale di Spindox S.p.A. ("Spindox" o la "Società")

A seguito del closing dell'operazione sarà promossa un'OPA obbligatoria totalitaria sulle azioni della Società al prezzo di Euro 13 cum dividend per ciascuna azione.

Gli attuali manager della Società reinvestiranno indirettamente nella Società e proseguiranno nei propri impegni manageriali Progressio SGR S.p.A., primario operatore indipendente attivo nel mercato del private equity italiano con un focus d'investimento sulle eccellenze imprenditoriali italiane contraddistinte da un alto potenziale di crescita e dalla presenza di imprenditori e manager con riconosciute qualità professionali , rende noto di aver sottoscritto, in data 31 luglio 2025, in nome e per conto di "Progressio Investimenti IV", fondo comune di investimento alternativo di tipo chiuso riservato ("Progressio") con alcuni soci della Società (i "Venditori") un contratto di compravendita per l'acquisto, tramite un veicolo societario che sarà costituito ad hoc, di una partecipazione rappresentativa complessivamente del 74,12% del capitale sociale di Spindox.

Il fondo di private equity "Progressio Investimenti IV", ha recentemente concluso la raccolta con impegni complessivi pari ad Euro 335 milioni – superando l'obiettivo iniziale di Euro 300 milioni – e intende sostenere lo sviluppo della Società con idonee risorse finanziarie e manageriali.

Spindox supporta le più importanti realtà italiane ed internazionali in progetti di trasformazione digitale, erogando servizi e consulenza IT e sviluppando soluzioni tecnologiche all'avanguardia in grado di ottimizzare i processi dei propri clienti per favorirne la competitività, aumentarne la produttività e guidarne l'innovazione.

Progressio effettuerà l'operazione per il tramite di un veicolo di nuova costituzione che sarà indirettamente partecipato da Fondo Italiano di Investimento SGR S.p.A. in nome e per conto del "Fondo Italiano Private Equity Co-Investimenti" e da BNP Paribas BNL Equity Investments S.p.A., in qualità di co-investitori di minoranza.

Più specificamente, il Contratto di Compravendita prevede che Progressio acquisti, al prezzo di Euro 13 cum dividend per ciascuna azione, complessivamente 4.447.254 azioni ordinarie della Società, per un corrispettivo complessivo pari a Euro 57.814.302,00.

È previsto che l'esecuzione della Compravendita (il "Closing") avvenga nel corso del mese di ottobre 2025, subordinatamente all'avveramento di talune condizioni sospensive e al mancato verificarsi di talune circostanze che impattino significativamente sulla situazione patrimoniale, economica e finanziaria del gruppo Spindox.

A seguito del Closing, ai sensi dell'art. 106, comma 1, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, Progressio, ovvero il veicolo societario acquirente, sarà tenuta a promuovere un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle restanti azioni della Società al prezzo di Euro 13 cum dividend per ciascuna azione (corrispondente al prezzo per azione previsto nel Contratto di Compravendita) (l'"OPA Obbligatoria").

L'operazione nel suo complesso e l'OPA Obbligatoria sono finalizzate ad ottenere la revoca delle azioni di Spindox dalla negoziazione su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (il "Delisting").

Nel contesto dell'operazione e con efficacia subordinata al completamento del Closing, è previsto tra le altre cose che si tenga un'adunanza assembleare della Società per deliberare il rinnovo degli organi sociali.

I venditori e attuali manager della Società, Paolo Costa, Mauro Marengo e Massimo Pellei, continueranno a svolgere attività manageriali a favore della Società e si sono impegnati a reinvestire un importo significativo, al fianco di Progressio, nell'ambito dell'operazione.

Filippo Gaggini, CEO di Progressio, dichiara: "Siamo orgogliosi di annunciare la firma dell'accordo per il nostro ingresso nel capitale di Spindox S.p.A., realtà italiana di eccellenza nel settore dell'innovazione tecnologica e della trasformazione digitale. Abbiamo identificato in Spindox un partner con un solido posizionamento distintivo e un team manageriale di alto livello.

La nostra ambizione è accompagnare l'azienda in una nuova fase di sviluppo, rafforzandone il posizionamento competitivo e promuovendone l'espansione, anche per il tramite di operazioni di M&A. Questo investimento riflette pienamente la filosofia di Progressio di affiancare imprenditori e manager di talento in percorsi di creazione di valore e di crescita industriale sostenibile".

Paolo Costa, Presidente di Spindox, commenta: "Nel 2024, dopo il cambio di governance, Spindox ha avviato un percorso evolutivo chiaro e coerente. Il gruppo è impegnato in uno sforzo di riposizionamento strategico, finalizzato alla conquista della leadership nella consulenza tecnologica avanzata.
Questo percorso passa non solo attraverso la ricerca di una superiore efficienza, ma anche e soprattutto attraverso il potenziamento della struttura operativa interna e il rafforzamento dello standing manageriale.
L'ingresso di Progressio nel capitale di Spindox ci consentirà di perseguire i nostri obiettivi, mettendo a disposizione le risorse, la cultura e l'intelligenza che sono richieste da uno scenario competitivo sempre più sfidante."

Progressio è stata assistita da Bonelli Erede per gli aspetti legali e la negoziazione dei contratti, da EY Parthenon per la due diligence finanziaria, da BCG per la due diligence di business, da Russo De Rosa Associati per la due diligence fiscale, da EY per le tematiche ESG, da Aon come broker assicurativo e per la due diligence assicurativa e da GC & Partners come advisor M&A. Vitale & Co. supporta Progressio per gli aspetti legati al financing. Per gli azionisti di Spindox e la Società hanno agito Klecha & Co. in qualità di advisor M&A, PedersoliGattai e Palmer – Studio Legale per gli aspetti legali e la negoziazione dei contratti, EY Parthenon per gli aspetti di vendor due diligence finanziaria e EY per le tematiche HR e fiscali.

* * *

Progressio SGR

Progressio SGR è un operatore di private equity indipendente focalizzato sul mercato italiano nel segmento mid-market da oltre 20 anni. La Società ha fino ad oggi gestito 4 fondi per circa 890 milioni di Euro e completato 25 investimenti, con 18 operazioni di add-on sul portafoglio e 18 operazioni di disinvestimento.

Progressio investe nei settori delle eccellenze italiane con l'obiettivo – attraverso un marcato approccio industriale - di accompagnare le aziende in un percorso di creazione di valore, sia attraverso crescita organica sia tramite una strategia di M&A, rafforzandone nel frattempo l'organizzazione manageriale, migliorandone il profilo di sostenibilità e implementando progetti di digitalizzazione.

A testimonianza del forte commitment su tematiche ESG, Progressio SGR, oltre ad aver aderito al PRI, è una B Corp e Società Benefit".

GD - www.ftaonline.com