TIM, il cda ritiene congruo il corrispettivo dell'offerta di Poste
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia (“TIM”), riunitosi in data 18 luglio 2026 alla presenza anche del Collegio Sindacale, ha approvato all’unanimità il comunicato (il “Comunicato dell’Emittente”) redatto ai sensi dell’art. 103, commi 3 e 3-bis, del D.Lgs. 58/1998 come successivamente modificato (il “TUF”) e dell’art. 39 del Regolamento Consob 11971/1999 come successivamente modificato (il “Regolamento Consob”) relativo all’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria totalitaria (l’“Offerta”), promossa da Poste Italiane (“Poste” o anche l’“Offerente”) sulle azioni ordinarie TIM.
Il Comunicato dell’Emittente contiene la valutazione motivata del Consiglio di Amministrazione sull’Offerta e sulla congruità, dal punto di vista finanziario, del relativo corrispettivo, pari ad 1,67 euro e 0,218 azioni ordinarie Poste di nuova emissione quotate su Euronext Milan per ciascuna azione ordinaria TIM che sarà portata in adesione all’Offerta (il “Corrispettivo”).
Il Consiglio di Amministrazione, sulla base delle analisi svolte dal management anche con l’ausilio di un documento di supporto predisposto da Kearney, ha valutato positivamente il razionale e le prospettive industriali dell’operazione e la coerenza con il percorso intrapreso da TIM.
Ai fini delle proprie valutazioni, il Consiglio di Amministrazione ha preso atto dell’Offerta e dei termini e condizioni della stessa descritti nel documento di offerta, approvato dalla Consob in data 15 luglio 2026 con delibera n. 24080 (il "Documento di Offerta").
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì tenuto conto delle fairness opinion rilasciate da Evercore Partners International LLP e Goldman Sachs Bank Europe SE, Succursale Italia, in qualità di advisor finanziari nominati dal Consiglio di Amministrazione (le “Fairness Opinion degli Advisor Finanziari”).
Ad esito della riunione, il Consiglio di Amministrazione all’unanimità, anche sulla base del contenuto delle Fairness Opinion degli Advisor Finanziari, ha ritenuto congruo il Corrispettivo dal punto di vista finanziario.
Per i dettagli e le considerazioni formulate dal Consiglio di Amministrazione, si rinvia al Comunicato dell’Emittente che sarà allegato al Documento di Offerta unitamente alla Fairness Opinion degli Advisor Finanziari.
Tali documenti saranno pubblicati dall’Offerente nei termini e con le modalità previsti dalla legge. La società comunica, altresì, che il piano industriale non sarà aggiornato in attesa del completamento dell’Offerta e degli scenari che andranno a delinearsi ad esito della stessa e che pertanto il prossimo 29 luglio saranno comunicati, e poi presentati al mercato nella conference call del 30 luglio, esclusivamente i risultati finanziari consolidati relativi al secondo trimestre e primo semestre 2026.
In data 18 luglio 2026, Evercore Partners International LLP e Goldman Sachs Bank Europe SE, Succursale Italia hanno rilasciato le proprie opinion al Consiglio di Amministrazione in merito alla congruità (fairness), da un punto di vista finanziario, per i titolari di azioni TIM (diversi da Poste e dalle società del gruppo cui Poste appartiene), del Corrispettivo offerto a tali titolari per ciascuna azione TIM portata in adesione all’Offerta, alla data del relativo rilascio e sulla base, nonché nei limiti, dei fattori, delle assunzioni, delle limitazioni e delle qualificazioni ivi indicati.
L’opinion di Evercore Partners International LLP e l’opinion di Goldman Sachs Bank Europe SE, Succursale Italia sono state rese al Consiglio di Amministrazione e non ai titolari di azioni TIM.
Pertanto, tali opinion non costituiscono una raccomandazione in merito all’opportunità per tali titolari di portare le proprie azioni TIM in adesione all’Offerta, né con riferimento a qualsiasi altra questione.
GD - www.ftaonline.com