FTAOnline

Titoli del Giorno: Analisi approfondita di 2 azioni in primo piano

di Alessandro Chinipubblicato:

Approfondiamo l'analisi su 2 titoli di Piazza Affari che stanno ricevendo particolare attenzione da parte degli addetti ai lavori. Oggi parliamo di ....

Titoli del Giorno: Analisi approfondita di 2 azioni in primo piano

Tabella dei Contenuti

Titoli del Giorno: Prysmian in rialzo con la candidatura di Massimo Battaini a CEO

Bella performance ieri per Prysmian. Il titolo ha virato con decisione al rialzo dopo l'incertezza causata dalla notizia dell'uscita imminente (dall'assemblea 2024) del CEO storico, Valerio Battista. Il manager ha dichiarato la sua "indisponibilità a continuare a ricoprire la carica di CEO per il prossimo triennio (2024-2027)".

Di conseguenza, il consiglio di amministrazione ha nominato Massimo Battaini, attuale Chief Operating Officer, come candidato successivo per la posizione di CEO.

La maggior parte dei broker ha accolto positivamente la scelta di Battaini poiché garantisce la continuità nella gestione del gruppo.

In particolare, Goldman Sachs ha aumentato il target price sul titolo portandolo da 51 a 54 euro, confermando la raccomandazione "buy".

Prysmian: Tiene il supporto critico a 34,50 euro

Il rialzo di ieri ha permesso a Prysmian di stemperare le tensioni che si andavano accumulando sul grafico. Lo scenario resta tuttavia incerto e degno di grande attenzione nel breve. Sul grafico campeggia un ampio "diamante" al termine del rialzo che ha visto protagonista Prysmian dai minimi di luglio 2022.

Si tratta di una configurazione potenzialmente ribassista dalla quale potrebbe scaturire una correzione anche di ampia portata. I prezzi hanno violato la linea che saliva dai bottom di marzo, tornando a testarla dal basso, proprio ieri, in area 36,70. Il supporto critico a 34,50 euro ha per il momento retto alle pressioni ribassiste e su di esso sono ora riposte buona parte delle possibilità di risalita da parte del titolo.

Necessario il superamento di area 37,00 affinchè il rialzo possa spingersi verso la resistenza successiva a 39,00 euro circa. Sotto quota 34,50 invece nuovi venti di burrasca che potrebbero spingere le quotazioni verso gli obiettivi a 32,70 e 31 euro circa.

Titoli del Giorno: Tenaris in calo in scia al prezzo del petrolio

Seduta negativa ieri per Tenaris in sintonia con il settore. Il petrolio ha ceduto oltre il 4% scendendo sui minimi dal 5 maggio a pochi giorni dal meeting OPEC/OPEC+ di domenica prossima. Le ultime indicazioni sembrano anticipare un taglio alla produzione da parte dei Paesi produttori nel tentativo di sostenere le quotazioni.

Lo scenario non appare però roseo: le incognite sulla congiuntura USA pongono seri dubbi sulla forza della domanda di petrolio. D'altro canto le incertezze sul comparto sono emerse anche dalla relazione sul primo trimestre di Tenaris: i risultati sono stati eccellenti (ricavi +75% a/a, utile netto a 1,129 miliardi +124% a/a, margine EBITDA a 35,7% da 26,5%).

Il management prevede per il resto del 2023 che "ricavi e margini si manterranno su buoni livelli ma con un graduale declino su base sequenziale".

Tenaris: rischio test dei bottom dell'estate 2022

L'analisi del grafico di Tenaris mette in evidenza la rapida correzione dal massimo dall'estate 2008 toccato a febbraio a 17,88 euro.

Il titolo, in caso di chiusura inferiore al recente minimo a 11,79, rischia un test del bottom della scorsa estate a 10,945. Si tratta di un supporto determinante in ottica di medio-lungo periodo dato che si trova nei paraggi del ritracciamento del 50% (a 10,80 circa) del movimento ascendente attivo da ottobre 2020.

Una rottura creerebbe le premesse per l'inversione di tendenza. Segnali di forza affidabili nel breve termine al superamento di 12,6150 (massimo del 9 maggio) con obiettivi a 13,50-13,60 e 13,90-14,00.

Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy