TMP GROUP, risultati in forte crescita nel semestre

di FTA Online News pubblicato:
8 min

Il Consiglio di Amministrazione di TMP Group, tech-media company italiana (quotata sul mercato Euronext Growth Milan, Codice ISIN IT0005531238, Ticker: TMP) specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione, advertising e digital marketing, eventi ibridi e contenuti, caratterizzato da un alto profilo tecnologico, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Maria Teresa Astorino, ha esaminato e approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2024 sottoposta a revisione contabile limitata.

Di seguito sono evidenziati i principali risultati economici e patrimoniali consolidati al 30 giugno 2024.

Andamento economico

Il primo semestre del 2024 è stato caratterizzato da una crescita dei principali indicatori economici del Gruppo:

Il valore della produzione consolidato, pari a Euro 3,7 milioni al 30 giugno 2024, registra un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2023 (Euro 3,3 milioni) soprattutto a seguito della rivalutazione delle posizioni creditizie che hanno determinato la riduzione del fondo svalutazione crediti di Euro 0,63 milioni e dell'incremento dei contributi in conto esercizio per Euro 0,43 milioni legato al credito d'imposta per le spese sostenute per la quotazione in Borsa.

Nel periodo in esame i ricavi consolidati, pari a Euro 2,5 milioni, hanno subito una lieve decrescita (- 19% rispetto al 30 giugno 2023) a causa della mancata conversione di alcune commesse, con possibile realizzo nel secondo semestre.

Al risultato hanno contribuito le tre divisioni, come di seguito illustrato:

* l'area Technology (sviluppo web,web 3 e metaverso) ha registrato ricavi in lieve decrescita dell'8%, passando da Euro 0,9 milioni al 30 giugno 2023 ad Euro 0,8 milioni al 30 giugno 2024, corrispondenti al 33,0% del totale dei ricavi consolidati;

* l'area Digital & Production, nuova divisione "Prodigy", (relativa alle attività di produzione podcast, video branding, gestione social media management, sviluppo strategie comunicative e performance marketing), ha registrato ricavi pari a Euro 0,53 milioni al 30 giugno 2024 (- 23% rispetto al 30 giugno 2023), corrispondenti al 21% del totale dei ricavi consolidati;

* l'area Experience (gestione di eventi fisici e digitali, exhibition service) registra al 30 giugno 2024 ricavi pari a Euro 1,1 milioni, pari al 46% dei ricavi consolidati totali, in decrescita del 25% al 30 giugno 2023.

L'EBITDA consolidato è pari a Euro 1,34 milioni, in crescita del 79% rispetto al primo semestre 2023, i costi del semestre sono pari a Euro 2,4 milioni rispetto a Euro 2,6 milioni del semestre 2023. L'EBITDA margin, espresso in percentuale rispetto ai ricavi, è pari al 52% al 30 giugno 2024 rispetto al 29% nello stesso periodo dell'anno precedente.

Sull'EBITDA consolidato incidono costi per servizi per Euro 1,7 milioni in crescita del 18% rispetto al 30 giugno 2023 per effetto della riclassifica all'interno di questa voce di alcuni costi che nel primo semestre 2023 erano riclassificati all'interno della voce godimento di beni di terzi e costi del personale per Euro 0,59 milioni, -6% rispetto a Euro 0,63 milioni al 30 giugno 2023.

Di contro la voce costi per godimento beni di terzi si riduce notevolmente passando da Euro 0,33 milioni ad Euro 0,02 milioni a seguito della cessione della locazione dello spazio Hangar21 a Milano, e come indicato al precedente paragrafo, a seguito della riclassifica di costi di noleggio per eventi di clienti all'interno della voce costi per servizi.

L'EBIT consolidato, pari a Euro 0,92 milioni (Euro 0,2 milioni al 30 giugno 2023), è in forte crescita, pari al 313%, grazie alla rivalutazione di numerose poste creditizie svalutate, rivalutate sulla base degli incassi ricevuti.

Il complessivo di svalutazione e ammortamenti è pari a 0,39 milioni, in decrescita del 23% rispetto al 30 Giugno 2023. Si sottolinea che le quote di ammortamento si riferiscono agli investimenti sostenuti dalla Società per lo sviluppo delle piattaforme tecnologiche Musa NFT.io, Newty.io, e soluzioni innovative nel comparto del ticketing grandi eventi e del mondo web 3.0.
Le svalutazioni dei crediti derivano da un'attenta e prudente ricognizione delle posizioni creditorie del gruppo edel relativo grado di recuperabilità.

Il risultato ante imposte consolidato della Società è pari a Euro 0,86 milioni, in forte crescita, pari al 458%, rispetto allo stesso periodo del 2023 (Euro 0,15 milioni).

L'utile netto consolidato del periodo è pari a Euro 0,68 milioni (rispetto ad una perdita netta consolidata di Euro -0,02 milioni al 30 giugno 2023, in crescita quindi del 4015%).

Andamento patrimoniale e finanziario

Il Capitale Investito Netto consolidato di Gruppo al 30 giugno 2024 ammonta a Euro 5,3 milioni, rispetto a Euro 4,29 milioni del 31 dicembre 2023 (+24%). La voce comprende il capitale circolante netto pari a Euro 2,8 milioni (+ 25% rispetto a Euro 2,2 milioni al 31 dicembre 2023) e un attivo immobilizzato pari a Euro 2,7 milioni (+ 24% rispetto a Euro 2,2 milioni al 31 dicembre 2023). La crescita dell'attivo immobilizzato consolidato è principalmente dovuta a investimenti in immobilizzazioni immateriali nelle quali sono stati iscritti costi di sviluppo e per piattaforme digitali per Euro 0,7 milioni.

Il Patrimonio Netto consolidato è pari a Euro 6,0 milioni al 30 giugno 2024 (+13% rispetto a Euro 5,3 milioni al 31 dicembre 2023).

La Posizione Finanziaria Netta consolidata al 30 giugno 2024 risulta (cash positive), pari a Euro - 0,68 milioni, contro Euro -1,03 (cash positive) milioni al 31 dicembre 2023. Le disponibilità liquide ed altri titoli cash equivalent ammontano a 1,6 milioni al 30 giugno 2024 contro 2,2 milioni al 31 dicembre 2023.

Fatti di rilievo avvenuti nel corso dell'esercizio

La capogruppo ha riorganizzato la propria struttura interna accorpando la divisione digital con quella produzione, dando vita alla nuova divisone "Prodigy" al fine di ottimizzare le sinergie tra le singole divisioni. Pertanto, la struttura si compone, ad oggi, di tre divisioni, (prodigy, experience e tech). In ottica di attualizzazione e implementazione del concept industriale di Hangar 21 è venuta meno la necessità di mantenere attivo uno spazio di produzione stabile, prediligendo la dislocazione geografica e il mantenimento del carattere innovativo e modulabile del concept.

Questo ha portato alla data del 4 gennaio 2024 al cambio di sede operativa della capogruppo, lasciando quindi gli spazi di Via Tortona 27 a Milano. Questa scelta di carattere strategico avrà anche benefici di carattere economico efficientando i costi fissi, avendo un beneficio sostanziale a partire dal 2024.

Si è potenziata la struttura commerciale inserendo collaboratori senior nelle aree Experience e Prodigy che stanno contribuendo a un incremento delle lead qualificate ed i volumi potenzialmente generate. I risultati sono riscontrabili in effetto limitato nel S1 ma si prevede in effetto più rilevante in S2.

In tal senso, ad inizio del semestre si è tenuto l'incontro di kick-off del consorzio a seguito dell'accordo di partnership industriale con Beyond Srl.

Al fine perseguire la crescita e la geo-dislocazione territoriale, il Gruppo ha partecipato nel 2023 ad un bando della regione Sicilia nell'ambito del progetto "Connessioni" che prevede la riqualificazione di un'area dismessa per creare un Hub volto a coniugare alta tecnologia, innovazione, sostenibilità, atto ad ospitare e a facilitare il matching tra Start up nazionali ed internazionali.

Tale bando ha visto la Capogruppo essere stata selezionata tra le società vincitrici e si è in attesa delle ulteriori formalizzazioni burocratiche che dovrebbero concludersi nel corso del 2024. In questo contesto si configura il concept di Hangar 21, di nostra proprietà.

Nel 2024 la società ha partecipato al bando Navigart di Regione Lombardia, per lo sviluppo di un'applicazione innovativa per i musei, è stata selezionata ed sta valutando i prossimi steps. La società ha ricevuto parere favorevole dal MISE per il credito d'imposta legato alle spese di quotazione per un totale di 402.000 Euro.

La capogruppo al fine anche di ottimizzare i costi legati all'essere società quotata ha adeguato i partner. A seguito della scadenza del contratto triennale con la società di revisione EY, ha affidato l'incarico per i per i prossimi 3 anni alla società RSM, mentre è stato sostituito l'EGA da Banca Profilo a CFO SIM, nonché il corporate broker e Specialist da Banca Profilo a Web Sim-Intermonte.

Il CDA ha visto le dimissioni della Consigliere Laura Pedrinazzi nonché la nomina a CFO del Consigliere e socio Basilio Antonino Scaturro.

La società ha inoltre approvato in Assemblea ed in CdA l'avvio di un programma di buy-back.

ESPANSIONE ESTERA

Ai fini di espansione territoriale, il Gruppo ha rafforzato la collaborazione in Spagna, con Hub of Brands, quale catalizzatore di business nel paese ed ha stretto ulteriori accordi con società di rilievo internazionale fra Madrid e Barcellona. Ha inoltre proseguito la collaborazione commerciale con la società saudita Event Zone, operante in KSA, e sono stati avviati ulteriori contatti con altri player operanti in tutto il bacino del Golfo al fine di favorire l'attività commerciale e produttiva in un territorio sempre più centrale ed un mercato con un altissimo potenziale di sviluppo.

È stata avviata una importante collaborazione con la società giapponese Chukyo per la messa a terra di rilevanti lead legate alle produzioni experience e attivazioni tech in occasione di EXPO Osaka 2025. Infine, il Gruppo ha ricevuto delibera positiva in merito ai fondi SIMEST ed è ora in fase di completamento delle procedure burocratiche.

Fatti di rilievo avvenuti dopo il 30 giugno 2024

Avvio secondo periodo esercizio "Warrant TMP Group 2023-2025"

In data 25 settembre la Società ha comunicato che il secondo dei tre periodi previsti per l'esercizio dei"Warrant TMP Group 2023-2025", codice ISIN IT0005531253 ("Warrant"), si aprirà il 1 ottobre 2024 e si chiuderà il 31 ottobre 2024, termini iniziali e finali compresi. I portatori dei Warrant potranno richiedere di sottoscrivere nuove azioni di compendio nel rapporto di n. 1 Azione di Compendio ogni n. 1 Warrant presentato per l'esercizio, al prezzo di Euro 11,50 per ciascuna Azione di Compendio sottoscritta.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il mercato in cui si interfaccia il Gruppo è un mercato direttamente influenzato da eventi macro che impattano sulle esigenze e le strategie di marketing dei clienti, sempre più Multinazionali con interessi globali e non georeferenziati.

Lo shock prodotto da queste situazioni di crisi potrebbe essere veicolato attraverso tre canali di trasmissione: aumento dei prezzi delle materie prime e dell'energia, strozzature del commercio internazionale e diminuzione della fiducia di consumatori ed imprese.

Un'eventuale escalation verso altri paesi avrebbe ulteriori implicazioni significative per i prezzi dell'energia e conseguentemente per la crescita economica dei soggetti fruitori sei servizi del Gruppo.

Il Gruppo monitora con costanza gli andamenti delle fattispecie esterne che ne possono impattare l'andamento, in funzione di attivare le azioni dovute al mantenimento e all'implementazione del business.

Il Gruppo ritiene che un possibile effetto benefico nel secondo semestre del 2024 potrà essere generato dalle potenziali commesse legate agli avvenimenti e eventi globali per la quale il Gruppo è già attivo sotto il profilo commerciale e operativo con un contratto di advisoring (Universiadi Invernali 2025) e su altre iniziative internazionali legate alle industry di riferimento (Euro Roma 2024, Expo Osaka 2025).

GD - www.ftaonline.com