Ulisse Biomed, aumento di capitale riservato a EndlessWave Investments e IBS Moulding

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Ulisse Biomed ("UBM"), healthcare biotech company italiana attiva nei settori della diagnostica, teranostica e nel campo terapeutico, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 27 novembre 2024, ha deliberato di dare esecuzione parziale alla delega di cui all'articolo 2443 del Codice Civile, conferita dall'Assemblea Straordinaria degli azionisti in data 20 luglio 2021, aumentando il capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, per un importo di Euro 101.700,00 (comprensivo di sovrapprezzo), mediante emissione di n. 90.000 azioni ordinarie prive di indicazione di valore nominale espresso, ad un prezzo di emissione pari a Euro 1,13 per azione di nuova emissione (il "Prezzo di Emissione"), di cui Euro 0,01 da imputare a capitale, ed Euro 1,12 a titolo di sovrapprezzo, da eseguirsi entro il 29 novembre 2024 (l'"Aumento di Capitale").

Le azioni di nuova emissione verranno offerte in sottoscrizione e saranno emesse con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma 5, del Codice Civile, in quanto da riservarsi a EndlessWave Investments e IBS Moulding srl (i "Partner Strategici").

In particolare, il Consiglio di Amministrazione ritiene che l'ingresso nella compagine sociale dei Partner Strategici – i quali, tra l'altro, sono già inseriti all'interno della filiera industriale del gruppo e hanno instaurato una collaborazione di tangibile valore nel corso degli anni - possa consentire a UBM, con riferimento a EndlessWave Investments, di sostenere una nuova proposizione commerciale rispetto all'ambito di testing del microbiota, nel quale le due aziende già collaborano e per il quale stanno discutendo un piano ulteriore di sviluppo e, con riferimento a IBS Moulding Srl, già fornitore di produzione di alcune componenti del sistema, di efficientare maggiormente la filiera industriale.

Ai fini della definizione del Prezzo di Emissione delle nuove azioni, il Consiglio di Amministrazione, nell'esercitare la delega attribuita e in conformità a quanto prescritto dall'art. 2441, comma 6, del Codice Civile, ha tenuto conto:

- del valore patrimoniale delle azioni quali risultante alla data del 31 dicembre 2023, che risulta essere pari ad Euro 1,38 per azione;

- della media aritmetica dei prezzi ufficiali registrati dall'azione UBM, ponderati per i volumi, negli ultimi 3 mesi, che risulta essere pari ad Euro 1,03;

- della media aritmetica dei prezzi ufficiali registrati dall'azione UBM, ponderati per i volumi, negli ultimi 6 mesi, che risulta essere pari ad Euro 1,05;

- del prezzo ufficiale dell'azione al 26 novembre 2024, che risulta essere pari ad Euro 0,82.

Il Collegio sindacale ha espresso, ai sensi dell'art. 2441 comma 6 del Codice Civile, il proprio parere favorevole sulla congruità del Prezzo di Emissione a servizio dell'Aumento di Capitale, messo a disposizione sul sito internet della Società www.ulissebiomed.com. Le azioni di nuova emissione saranno ammesse alla negoziazione su EGM, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari.

L'attestazione di avvenuta esecuzione dell'aumento di capitale ai sensi dell'articolo 2444 c.c. sarà depositata presso il competente Registro delle imprese nei termini di legge.

I Partner Strategici hanno assunto un impegno irrevocabile di sottoscrizione dell'Aumento di Capitale.

In particolare, (i) Endless Wave Investments ha assunto un impegno irrevocabile di sottoscrizione di una quota dell'Aumento di Capitale per un importo di Euro 50.850,00; (ii) IBS Moulding Srl ha assunto un impegno irrevocabile di sottoscrizione di una quota dell'Aumento di Capitale per un importo di Euro 50.850,00.

Pertanto, tali impegni sono volti a coprire l'integrale sottoscrizione dell'Aumento di Capitale.

I Partner Strategici hanno altresì assunto impegni di inalienabilità (c.d. "lock-up") sino al 31 marzo 2025 su tutte le azioni da quest'ultimi sottoscritte nell'ambito dell'Aumento di Capitale. Si segnala che essendo l'Aumento di Capitale rivolto a un numero di soggetti (persone giuridiche), diversi da investitori qualificati come definiti all'art. 2, lett. e), del Regolamento (UE) 2017/1129 (il "Regolamento Prospetto"), inferiore a centocinquanta, la Società è esentata dall'obbligo di pubblicare un prospetto informativo di offerta ai sensi dell'art. 1, comma 4, lett. b), del Regolamento Prospetto.

Le azioni rinvenienti dall'Aumento di Capitale (i) saranno emesse con il medesimo ISIN IT0005451213 di quelle già in circolazione; (ii) saranno fungibili con quelle già ammesse alle negoziazioni su Euronext Growth Milan; e (iii) avranno le medesime caratteristiche di quelle già quotate; per l'effetto, ai sensi dell'art. 27 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, non è richiesta la pubblicazione di un ulteriore documento di ammissione.

Per ulteriori informazioni sull'operazione nonché sulle ragioni di esclusione del diritto di opzione si rinvia alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione predisposta ai sensi dell'articolo 2441, commi 5 e 6 del Codice Civile, messa a disposizione sul sito internet della Società www.ulissebiomed.com. Per gli aspetti legali dell'operazione, la Società e? stata assistita da STARCLEX – Studio Legale Associato, con un team coordinato dal Managing Partner Carlo Riganti e composto dal Senior Associate Giacomo Schiavoni.

GD - www.ftaonline.com