Unidata avvia il buyback

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Unidata, operatore di telecomunicazioni, cloud e servizi IoT, quotata sul mercato Euronext Milan – Segmento STAR, organizzato e gestito da Borsa Italiana, rende noto che, in data 2 agosto 2024, ha avviato il programma di acquisto di azioni proprie in esecuzione e secondo i termini, condizioni e finalità previste dalla delibera dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti del 10 maggio 2024.

La Società ha conferito mandato a Intermonte SIM S.p.A. quale intermediario indipendente, di eseguire il programma di acquisto di azioni proprie, che effettuerà gli acquisti in piena indipendenza e nel rispetto dei vincoli derivanti dalla normativa applicabile, ivi incluso il Regolamento (UE) n. 596/2014 (la "MAR"), nonché nei limiti della deliberazione dell'Assemblea degli Azionisti. Di seguito si forniscono i dettagli del Programma ai sensi del Regolamento CONSOB adottato con Delibera n. 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti") e del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052.

Finalità del Programma

Gli obiettivi principali sottesi al Programma sono i seguenti: (i) per compiere attività di promozione della liquidità e gestione della volatilità del corso borsistico delle azioni della Società e, in particolare, intervenire nel contesto di contingenti situazioni di mercato, facilitando gli scambi sul titolo in momenti di scarsa liquidità sul mercato e favorendo l'andamento regolare delle contrattazioni e, comunque, nei limiti previsti dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti, nonché, eventualmente, in conformità con la prassi di mercato ammessa ai sensi dell'art. 180, comma 1, lettera c), del TUF inerente all'attività di sostegno della liquidità del mercato; (ii) nell'ambito di azioni connesse a futuri progetti industriali e finanziari coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire anche mediante scambio, permuta, conferimento, cessione o altro atto di disposizione di azioni proprie per l'acquisizione di partecipazioni o pacchetti azionari, per progetti industriali o altre operazioni di finanza straordinaria che implichino l'assegnazione o disposizione di azioni proprie (quali, a titolo esemplificativo, fusioni, scissioni, emissioni obbligazionarie convertibili in azioni, liquidazione delle azioni sul mercato per operazioni di ottimizzazione della struttura finanziaria); (iii) perseguire un efficiente impiego della liquidità generata dall'attività caratteristica della Società anche tramite investimento a medio e lungo termine in azioni proprie; e (iv) dare attuazione alle politiche di remunerazione adottate dalla Società e nello specifico adempiere agli obblighi derivanti dai piani di compensi basati su strumenti finanziari ai sensi dell'art. 114-bis del TUF già adottati dalla Società e agli altri eventuali piani che dovessero essere in futuro approvati, ivi inclusi eventuali programmi di assegnazione gratuita di azioni agli Azionisti.

Modalità operative e sede di negoziazione

Le operazioni di acquisto saranno effettuate sul mercato regolamentato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. per il tramite dell'intermediario abilitato Intermonte SIM S.p.A. incaricato per l'attuazione del Programma, che opererà in piena indipendenza secondo modalità operative idonee ad assicurare la parità di trattamento degli azionisti stabilite dalle disposizioni di legge e regolamentari vigenti e applicabili (ivi inclusi, senza limitazioni, l'art. 2357 del Codice Civile, l'art. 132 del TUF, l'art. 144-bis, comma 1, lett. b) del Regolamento Emittenti e le disposizioni di cui al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A.).

Numero massimo delle azioni proprie ed esborso massimo

Il numero massimo di azioni proprie da acquistare attraverso l'esecuzione del Programma, in una o più volte, non sarà in ogni caso superiore al 10% del capitale sociale della Società alla data dell'Assemblea degli Azionisti del 10 maggio 2024, ai sensi dell'art. 2357 e 2357-ter del Codice Civile.

Corrispettivo minimo e massimo e quantitativo di azioni acquistate

Gli acquisti di azioni proprie saranno effettuati a un corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra (i) il prezzo dell'ultima operazione indipendente e (ii) il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto. Il quantitativo di azioni acquistate in ciascun giorno di negoziazione non sarà superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni ordinarie negoziate nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto, calcolato sulla base del volume medio giornaliero degli scambi nei 20 giorni di negoziazione precedenti la data dell'acquisto.

Durata del Programma

La Società ha stabilito – in attuazione dell'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie conferita dall'Assemblea degli Azionisti del 10 maggio 2024 – che il Programma avrà inizio il 2 agosto 2024 e durerà sino all'avvenuto acquisto della totalità delle azioni oggetto del Programma e, in ogni caso, non oltre il periodo di 18 mesi dall'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti del 10 maggio 2024. L'acquisto di azioni potrà comunque essere attuato parzialmente, interrotto e/o revocato in qualsiasi momento, salvo le dovute tempestive comunicazioni al mercato nei modi e termini previsti dalla normativa applicabile. Si precisa che il Programma non è preordinato ad alcuna operazione di riduzione del capitale.

La Società comunicherà le operazioni effettuate nell'ambito del Programma a CONSOB e al mercato, anche mediante pubblicazione sul proprio sito internet, nei termini e con le modalità di cui alla normativa regolamentare vigente.

La Società alla data odierna detiene complessive n. 581.331 azioni ordinarie Unidata S.p.A., pari al 1,88% del capitale sociale. Eventuali successive modifiche al Programma verranno tempestivamente comunicate dalla Società.

GD - www.ftaonline.com