FTAOnline

Mark Zuckerberg sotto Nutella, Ferrero in pole: ecco la classifica dei più ricchi al mondo

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Giovanni Ferrero in pole su Mark Zuckerberg. L’imprenditore italiano padre della Nutella ha sorpassato il CEO di Meta nella classifica degli uomini più ricchi al mondo stilata dal Bloomberg Billionaire Index. Ecco chi è, quanto guadagna e la classifica.

Arrivano buone notizie per l’imprenditoria made in Italy. Il piemontese Giovanni Ferrero capo del Gruppo italiano Nutella, con sede centrale ad Alba, alla data odierna occupa il posto numero 21 della classifica dei Paperoni Mondiali stilata dal Bloomberg Billionair Index.

Una classifica degli uomini più ricchi al mondo che vede Giovanni Ferrero aggiudicarsi la pole nientepopodimeno che sul fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, scivolato sotto mister Nutella al 29/mo gradino a causa dei grossi problemi legati al tonfo economico di Meta.

Uno scivolone quello di Meta costato a Zuckerberg circa 90 miliardi di euro, oltre all'esclusione dalla top 10 dalla lista degli uomini più ricchi al mondo che fino ad oggi aveva sempre fatto registrare la sua presenza.

Ma a quanto ammonta in cifre il patrimonio di Giovanni Ferrero e quali altri Paperoni occupano i gradini più alti della classifica di Bloomberg? 

Ecco un interessante video Youtube del canale Starting Finance sulla storia della multinazionale italiana Ferrero.

Mark Zuckerberg sotto Nutella, Ferrero in pole: ecco la classifica dei più ricchi al mondo

Come anticipato in apertura di articolo, il patron di Nutella alla data del 1°novembre 2022 occupa la posizione numero 21 della classifica degli uomini più ricchi a mondo dopo aver messo la freccia e sorpassato il CEO di Meta caduto vittima dei conti deludenti della sua web company.

Ma a quanto ammonta in soldoni la ricchezza di Ferrero?

A decretare la pole sull’antagonista è il patrimonio di 38,6 miliardi di euro, contro i 36,1 miliardi di euro dell’inventore di Facebook.

Una classifica quella degli uomini più ricchi al mondo guidata dal CEO di Tesla e neo capo di Twitter, il visionario Elon Musk, con ben 203 miliardi di dollari, seguito a ruota dal king del lusso Bernard Anault.

Fuori dal medagliare, al quarto posto, troviamo il tycoon di Amazon, Jeff Bezos, con un patrimonio di 126 miliardi di euro, in pole su Bill Gates quinto con un patrimonio di 11 miliardi di euro.

Giovanni Ferrero, chi è l’uomo più ricco d’Italia

Poche cose si sanno sulla vita dell'attuale patron di Ferrero e dell’amata Nutella, complice la sua riservatezza. 

Diamo allora qualche informazione sulla biografia dell’uomo più ricco d’Italia e del suo patrimonio.

Giovanni Ferrero nasce a Farigliano nel 1964, un piccolo paesino della provincia di Cuneo, da Maria Franca Fissolo e Michele Ferrero, morto nel 2015 dopo aver combattuto contro una grave malattia.

All’età di 11 anni si trasferisce a Bruxelles con l’intera famiglia per poi conseguire la laurea in Marketing negli Stati Uniti

Tornato in Italia, appena terminati gli studi, inizia a lavorare nell’azienda di famiglia di cui diventa amministratore delegato nel 1997 insieme al fratello Pietro Ferrero tragicamente scomparso a causa di un malore avvertito mentre si allenava in bicicletta.

Dopo il tragico episodio, Giovanni diventa amministratore unico della Ferrero.

Dal carattere estremamente riservato, coltiva la sua passione per la letteratura che lo porta a scrivere ben 5 romanzi: Stelle di tenebra (1999), Il Giardino di Adamo (2003), il Camaleonte (2005), Campo paradiso (2008) e il Canto delle farfalle (2010).

Attualmente Giovanni Ferrero e sua moglie Paola Rossi, funzionaria alla Segreteria della Commissione europea sposata nel 2005, vivono a Bruxelles insieme ai figli Bernardo e Michele.

Quanto guadagna Giovanni Ferrero

Dalle merende Kinder alla Nutella, la Ferrero ha sempre rifiutato offerte di acquisto provenienti da altri investitori, mantenendo fede ai principi di famiglia.

Partendo da un piccolo laboratorio ubicato ad Alba, la Ferrero ha creato un vero e proprio impero, dando occupazione a circa 35.000 lavoratori e maturando un fatturato 2021 di quasi 13 miliardi di euro.

Una cifra che è valsa a Giovanni Ferrero il titolo di imprenditore italiano più ricco d’Italia, nonostante la residenza a Bruxelles, con un patrimonio netto stimato intorno a 32,8 miliardi di dollari (Forbes 2022).