Vantea Smart completa la cessione della controllata del Food & Beverage

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Vantea SMART, Società di Information Technology e PMI innovativa, quotata sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, rende noto che in data 27 giugno 2024 si è perfezionata la cessione del 100% del capitale sociale di Vantea, operante nel mercato della distribuzione di Food & Beverage, già uscita dal perimetro di consolidamento nel bilancio chiuso al 31.12.2023, rientrando tra le partecipazioni della capogruppo valutate al costo, con un valore di carico pari a euro 1.000.000, a fronte del quale era stato stanziato un accantonamento a fondo per potenziali rettifiche delle partecipazioni non rientranti nel perimetro di consolidamento, del valore di a euro 500.000. Di conseguenza, nessun effetto economico si viene a determinare nel bilancio consolidato.

L'atto di cessione (l'Operazione), a rogito del dottor Gabriele Pocaterra, notaio in Roma, rep. 1347, racc. 1130, stipulato da Vantea SMART (Cedente) e VGL Holding S.r.l. (Cessionaria), riguarda il 100% delle azioni di Vantea S.p.A., avente sede legale in via Tiburtina, n. 1231 – 00131 Roma, numero di registrazione al Registro delle Imprese di Roma, codice fiscale e partita IVA 15003601000, REA n. RM – 156259.

La cessione è avvenuta al corrispettivo di Euro 500.000,00, di cui euro 60.000,00 pagate contestualmente alla stipula ed Euro 440.000,00 da doversi pagare mediante undici bonifici di pari importo da effettuarsi alla fine di ogni mese a partire dal mese di luglio 2024.

I proventi dell'Operazione sono destinati a finanziare lo sviluppo delle piattaforme software del gruppo SuiteX (un ERP cloud based), Infosync (un GRC) e KubeX (un sistema antifrode).

Il Cessionario, VGL Holding S.r.l., azionista significativo di Vantea SMART, ha sede legale in via Tiburtina, n. 1231 – 00131 Roma, numero di registrazione al Registro delle Imprese di Roma, codice fiscale e partita IVA 16459771008, REA n. RM – 1658408.

L'Operazione si configura come un'Operazione con Parti Correlate, ai sensi della Procedura Operazioni con Parti Correlate adottata dalla società (Procedura OPC). Si configura, inoltre, come un'operazione di Maggiore Rilevanza ai sensi dell'art. 1.1, lettera c) dell'Allegato 3 al Regolamento CONSOB delle Operazioni con Parti Correlate, essendo superato l'indice di rilevanza delle passività. Infine, l'Operazione si configura come un'Operazione Significativa ai sensi dell'art. 12 del Regolamento Euronext Growth Milan, essendo superato l'Indice di rilevanza del fatturato, di cui alla scheda tre del Regolamento in parola.

Simone Veglioni, CEO di Vantea SMART, ha commentato: "Questa operazione mette ordine, nei confronti degli azionisti, nella proposizione del gruppo. Dalla quotazione avvenuta nel 2021 sono aumentati, infatti, gli asset su cui investire ed è cresciuto l'interesse strategico nello sviluppo di piattaforme software da offrire a servizio, imponendo così al board la selezione di queste piattaforme quali asset su cui privilegiare gli investimenti. Investimenti che, tra l'altro, sono stati oggetto di progetti che hanno partecipato a bandi di finanziamento pubblici, alcuni dei quali già vinti ed altri, in attesa di esito. La scelta degli asset su cui investire ha determinato la rinuncia verso altri asset, quali, ad esempio, la società Vantea S.p.A. che opera nel mercato del Food & Beverage. Da qui, la decisione di cedere la partecipazione. La partecipata era già uscita dal perimetro di consolidamento nel bilancio chiuso al 31.12.2023, e la cessione non determina impatti economici nel bilancio di gruppo."

GD - www.ftaonline.com