Vantea Smart, nel semestre risultato reported negativo, ma cresce l'utile di gruppo adjusted
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione di Vantea SMART, Società di Information Technology, PMI innovativa, quotata su Euronext Growth Milan, player di riferimento nazionale nell'ambito della Cybersecurity, ha approvato in data 30 settembre 2024 la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2024, redatta ai sensi del Regolamento Emittenti ed in conformità ai principi contabili nazionali.
Simone Veglioni, CEO di Vantea SMART, ha commentato: "Siamo soddisfatti dei risultati del semestre perché siamo riusciti a migliorare decisamente i margini pur mantenendo costante la produzione. Come già ampiamente detto in precedenza, da tempo abbiamo deciso di porre maggiore attenzione allo sviluppo delle piattaforme software rispetto alle altre attività e questo semestre ha visto una notevole attività commerciale e di marketing sui prodotti da noi realizzati, con riscontri estremamente positivi.
Sono state effettuate le prime vendite e riteniamo che nel secondo semestre e, più marcatamente, a partire dall'anno seguente, la componente prodotti darà un buon contributo alla crescita dell'EBITDA. Gli attuali livelli di liquidità e di indebitamento permettono il sereno proseguimento dell'attività di sviluppo software, che peraltro beneficerà, a partire dal prossimo esercizio contabile, anche dell'incasso di significativi contributi pubblici di finanza agevolata, legati all'attività di R&D incorporata nelle piattaforme software."
Principali risultati consolidati al 30 giugno 2024
Si specifica che il perimetro della relazione semestrale al 30 giugno 2024 comprende le risultanze della Capogruppo e delle società controllate come di seguito indicate, comparati con i corrispondenti dati del I semestre 2023 opportunamente pro-formati:
- Vantea SMART Academy S.r.l. (quota detenuta: 100%);
- ESC 2 S.r.l. (quota detenuta: 100% dall'1/07/2021).
Nei primi sei mesi del 2024, il gruppo Vantea SMART ha registrato un Valore della Produzione pari a 5,5 milioni di euro e Ricavi pari a 4,6 milioni di euro, in aumento del 5% rispetto al primo semestre del precedente anno.
L'EBITDA reported è pari a 0,4 milioni di euro, ma necessita di un significativo aggiustamento di euro 0,6 milioni di euro per una sopravvenienza passiva riscontrata sulla controllata ESC 2 S.r.l. relativa a debiti fiscali di epoca precedente all'ingresso nel gruppo Vantea SMART S.p.A. e non iscritti in bilancio. Rettifica che porta l'EBITDA Adjusted a 1,0 milioni di euro, con un incremento del 27% rispetto al semestre di riferimento. L'EBITDA Margin Adjusted, calcolato sui Ricavi, sale dal 18,51% del primo semestre 2023 all'attuale 22,38%, risultando tra le migliori performance delle società operanti nei servizi IT.
L'EBIT reported è negativo per 0,1 milioni di euro, ma applicando anche qui il necessario aggiustamento si ottiene un EBIT Adjusted pari a 0,5 milioni di euro, contro i 0,8 milioni di euro del semestre di riferimento.
L'Utile Netto di Gruppo è risultato negativo per 0,4 milioni di euro. Anche in questo caso, il necessario aggiustamento porta l'Utile Netto di Gruppo Adjusted a 0,3 milioni di euro, in crescita del 225% rispetto a quello del semestre di riferimento.
Il Patrimonio Netto di Gruppo è pari a 10,8 milioni di euro, in decremento rispetto a quello registrato al 31 dicembre 2023 (11,9 milioni di euro), principalmente a causa della perdita di periodo e della distribuzione di dividendi. Perdita di periodo che dovrebbe essere recuperata nel corso del successivo semestre.
L'Indebitamento Finanziario Netto, presenta una prevedibile crescita dovuta principalmente al continuo investimento effettuato per lo sviluppo delle piattaforme, che non beneficia ancora dell'incasso dei crediti di finanza agevolata. In particolare, l'incasso relativo al bando Accordi per l'Innovazione, per un'agevolazione totale di euro 3.661.293,74, di cui euro 2.550.968 nella forma di contributo alla spesa e di euro 1.110.325,00 di finanziamento agevolato.
GD - www.ftaonline.com