Xenia, accordo vincolante per l'acquisizione dell'Hotel La Ruota a Pianfei (CN)

di FTA Online News pubblicato:
4 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Xenia Hôtellerie Solution Società Benefit – quotata su Euronext Growth Milan (Ticker: XHS), Hospitality Company con servizi di Accommodation, Tour Operator Incoming e la propria catena alberghiera Phi Hotels – comunica di aver sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del ramo d'azienda Hotel La Ruota 4 stelle di Pianfei (CN) e per un Contratto Rent To Buy per la componente immobiliare.

La struttura è un albergo con 65 camere, dotato di sale meeting, ristorante e piscina. La location – situata a pochi chilometri da Prato Nevoso e dal confine con la Francia – consentirà al gruppo Phi Hotels di potenziare la propria presenza sia in Piemonte che a livello nazionale, con un posizionamento qualitativo tra i più elevati del mercato, rivolgendosi a un mix equilibrato di clientela leisure e corporate.

L'operazione ha un valore complessivo di 3,0 milioni di euro, inclusivi del prezzo di acquisto del Ramo d'Azienda e del corrispettivo del Rent To Buy immobiliare. Non saranno acquisite passività.

Il perfezionamento dell'operazione ("Closing") è previsto entro il 30 aprile 2026, con efficacia operativa al 1° settembre 2026, subordinatamente al verificarsi delle condizioni sospensive usuali per operazioni di questa natura.

La società target ha realizzato ricavi, sulla base dell'ultimo bilancio disponibile, pari a circa 1,3 milioni di euro, con un EBITDA di circa 130 mila euro (margine ~10%), in linea con i parametri delle strutture alberghiere di posizionamento premium già presenti nel portafoglio Phi Hotels.

La Società ha finanziato l'operazione interamente con fondi già presenti nelle proprie disponibilità, senza ricorso a nuova leva finanziaria.

Contesto strategico

Questa acquisizione – la seconda del 2026, dopo quella relativa al Resort "Alla Corte delle Terme" di Viterbo già comunicata al mercato nelle scorse settimane – si inserisce nella strategia di crescita e consolidamento del brand Phi Hotels prevista nel Piano Industriale 2025–2028, riconfermato nell'Investor & Industry Forum del 30 gennaio 2026.

Con questa operazione, il portafoglio alberghiero del gruppo Phi Hotels sale a 19 strutture, avvicinando l'obiettivo delle 25 strutture previsto dal Piano Industriale.

L'acquisizione rafforza il posizionamento del Gruppo nelle destinazioni più interessanti della provincia italiana e incrementa la diversificazione geografica e di offerta del portafoglio.

I principali elementi strategici dell'operazione sono:

• ampliamento del portafoglio Phi Hotels con 65 nuove camere, sale meeting e punto di ristorazione;

• rafforzamento della presenza in Piemonte, con una struttura di buon posizionamento qualitativo a vocazione mista leisure/corporate;

• ottimizzazione e sinergie con le altre strutture del Gruppo nell'area;

• posizione di grande interesse, prossimità con il comprensorio sciistico di Prato Nevoso e con il confine francese: accesso a flussi di clientela nazionale e internazionale, in linea con la strategia di destagionalizzazione avviata nel 2025;

• contributo atteso ai ricavi e alla marginalità del Gruppo a partire dalla stagione 2026/2027.

Ercolino Ranieri, Amministratore Delegato di Xenia Hotellerie Solutions, dichiara: "Questa operazione conferma la traiettoria del nostro Piano Industriale 2025–2028 e ottimizza la nostra proposta di ospitalità in Piemonte. Con ulteriori 65 camere, sale meeting e un nuovo punto di ristorazione, miglioriamo sia la qualità dell'offerta che le prospettive di ricavi e marginalità, avvicinandoci agli obiettivi di fine Piano. La Proprietà della struttura, la Famiglia Rosso, ha fatto un lavoro eccellente in questi anni e questo ci consente di avere un ottimo punto di partenza."

Davide Rosso e Monica Rosso, Amministratori della Immobiliare Pianfei S.r.l., e Sig.ra Giuliano Silvana, rappresentanti della Famiglia proprietaria: "La nostra Famiglia ha costruito, avviato e reso l'Hotel La Ruota un punto di riferimento nella nostra area. Riteniamo che oggi un brand e un gruppo come Phi Hotels e Xenia sapranno far crescere il nostro progetto originario, voluto e creato dal nostro papà Emilio, dando anche continuità alle relazioni e ai rapporti con i nostri affezionati Collaboratori e Clienti a cui va il nostro grazie."

La Famiglia Rosso è stata assistita dai Dottori Commercialisti Marco Caviglioli e Fabrizio Rosso con Studio in Cuneo e dall'Avvocato Anna Maria Cuzzocrea. Xenia, inoltre, informa che è stato completato il closing dell'acquisizione del ramo d'azienda relativo al Resort "Alla Corte delle Terme" di Viterbo e della relativa locazione immobiliare, già anticipato con il comunicato stampa del 27 febbraio 2026, al quale si rimanda, alle condizioni in esso riportate.

Dal prossimo 18 marzo 2026 – data di efficacia – Xenia, con il proprio brand Phi Hotels, inizierà l'attività all'interno della struttura che prenderà il nome di Phi Hotel Corte delle Terme.

GD - www.ftaonline.com