FTAOnline

8 dicembre in busta paga: quanto spetta, calcolo e quanto si guadagna

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Quanto spetta in busta paga ai lavoratori per l'8 dicembre? Ecco i calcoli da fare e quanto guadagna chi lavora il giorno dell'Immacolata.

8 dicembre in busta paga: quanto spetta, calcolo e quanto si guadagna

Quanto spetta in busta paga per l'8 dicembre? L'ultimo mese dell'anno è sempre il più ricco, non solo per il pagamento della tredicesima mensilità, ma anche per le festività godute e non in busta paga.

La prima festività del mese cade giovedì 8 dicembre e coincide con al Festa dell'Immacolata: ma quanto spetta ai lavoratori in busta paga per questa giornata infrasettimanale?

Occorre distinguere tra i coloro che non lavorano in questa giornata festivi, e chi - in accordo tra le parti - presta servizio, con bonus e maggiorazione sulla retribuzione, come previsto dal CCNL.

Ecco quindi una guida completa per comprendere quanto spetta in busta paga per l'8 dicembre: tutto quello che c'è da sapere.

Festa dell'Immacolata: l'8 dicembre si lavora?

La prima domanda da porsi è la seguente: l'8 dicembre si lavora?

Generalmente questa giornata viene riconosciuta come festiva in tutta Italia, in quanto coincide con la celebrazione religiosa dell'Immacolata concezione. In alcuni settori, comunque, è prevista una giornata lavorativa regolare.

Occorre a questo punto distinguere due diversi contesti:

  • se l'8 dicembre cade in una giornata infrasettimanale o lavorativa, il dipendenti può decidere di non lavorare mantenendo il diritto alla retribuzione;

  • se l'8 dicembre cade in una giornata festiva o non lavorativa (per esempio di sabato o domenica) si applicano le regole delle festività non godute, ovvero retribuzione extra per la domenica, oppure giorno di riposo extra settimanale;

  • se il lavoratore, nonostante la festività, decide di lavorare in questa giornata (in accordo con il datore di lavoro), avrà diritto a una retribuzione maggiorata in funzione del contratto nazionale del lavoro.

Quest'anno l'8 dicembre cade di giovedì (infrasettimanale e lavorativo) e dunque dovrebbe coincidere con una giornata festiva goduta in busta paga, seppur in assenza dal posto di lavoro.

Alcuni lavoratori (pensiamo per esempio agli ospedali, o al settore del turismo e della ristorazione), presteranno servizio anche in occasione dell'8 dicembre, con uno stipendio maggiorato per la festività.

8 dicembre, come si calcola in busta paga

A prescindere dal fatto che sia una festività goduta o nn goduta, come si calcola la giornata dell'8 dicembre in busta paga?

A tutti coloro che l'8 dicembre non lavoreranno (festività goduta), spetterà la normale retribuzione giornaliera, mensile o oraria.

Diversa è la situazione per tutti coloro che - nonostante la festività - presteranno servizio sul posto di lavoro: a tutti questi lavoratori setterà un bonus in busta paga, ovvero una retribuzione maggiorata rispetto a quella tradizionale.

La maggiorazione e l'importo da applicare in busta paga è definito dai diversi CCNL: per fare un esempio, nel CCNL del Commercio è prevista una maggiorazione del 30% per coloro che lavorano durante le festività.

Un altro esempio riguarda il CCNL Multiservizi, che garantisce una maggiorazione al 50% per i lavoratori che prestano servizio l'8 dicembre. Infine, per la ristorazione collettiva e turismo è prevista una maggiorazione del 20% per le giornate festive non godute.

Malattia, cosa succede l'8 dicembre

Un'altra casistica particolare riguarda i lavoratori che l'8 dicembre si troveranno in malattia: quanto spetta in busta paga?

Come ci spiega la giurisprudenza corrente, l'8 dicembre non sospende la malattia: dunque il giorno festivo (8 dicembre) verrà incluso nel periodo di malattia.

Argomenti

Lavoro