AbitareIn, nel trimestre ricavi in calo a 18,6 milioni di euro

di FTA Online News pubblicato:
5 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Il Consiglio di Amministrazione di AbitareIn, società milanese leader nello sviluppo residenziale, quotata sul mercato Euronext Milan, segmento Euronext STAR Milan, ha approvato in data 12 febbraio 2026 il Resoconto Intermedio di gestione consolidato al 31 dicembre 2025, relativo al primo trimestre dell'esercizio (si rammenta che l'esercizio sociale della Società chiude al 30 settembre).

Commenta così Marco Grillo, A.D. della Società: "La situazione urbanistica milanese continua a presentare una complessità molto elevata, con impatti significativi sull'andamento della nostra Società. Il perdurare, da più di due anni, del blocco urbanistico nel Comune di Milano sta infatti determinando il rinvio dei nuovi progetti, contribuendo al contempo ad aggravare la riduzione della disponibilità di case in città, in un contesto già caratterizzato da un marcato squilibrio tra domanda e offerta. Si tratta di una criticità che sta progressivamente assumendo una portata sempre più ampia, estesa ormai anche oltre il perimetro milanese. In questo scenario, procede il nostro percorso di adesione alle novità normative introdotte dal Comune, con la conversione dei nostri iter autorizzativi sospesi in piani attuativi, con l'obiettivo di tornare quanto prima a una piena operatività su basi certe e stabili."

Prosegue Luigi Gozzini, Presidente: "Proseguiamo nelle attività operative per il completamento dei progetti già autorizzati e la diversificazione delle nostre strategie. Abbiamo ultimato i lavori del progetto di Palazzo Sintesy – parte del Programma di Riqualificazione Urbana di Rubattino - i cui rogiti inizieranno entro aprile, per un controvalore di Euro 60 mln. Con l'estate, saranno avviate anche le consegne del secondo edificio di Porta Naviglio Grande e, sempre nei prossimi 12 mesi, inizieranno i rogiti degli altri progetti in costruzione, per un ammontare complessivo (incluso Palazzo Sintesy) di Euro 157 mln, che porteranno un rafforzamento della nostra posizione finanziaria, per investire in nuove opportunità. Abbiamo, inoltre, completato il secondo edificio di Homizy, in via Bistolfi, proseguendo con determinazione nello sviluppo delle iniziative avviate, pur in un contesto condizionato da fattori esogeni legati alla regolamentazione urbanistica locale, per la quale ci auguriamo una soluzione a livello nazionale".

Sintesi dei principali risultati economico patrimoniali consolidati al 31 dicembre 2025

Il primo trimestre ha chiuso con RICAVI CONSOLIDATI pari ad Euro 18,6 mln (Euro 40,1 mln nel medesimo periodo dell'esercizio precedente), derivanti da:

i. Euro 13,0 mln di Ricavi per Vendite (Euro 0,8 mln nel primo trimestre dello scorso esercizio) derivanti dalle consegne degli appartamenti dei progetti ultimati;

ii. Euro 0,0 mln di variazione delle rimanenze per acquisto di nuovi complessi immobiliari (Euro 10,5 mln nel primo trimestre dello scorso esercizio);

iii. Euro 1,7 mln di variazione delle rimanenze per avanzamento lavori, al netto dello scarico di magazzino legato alle consegne (conseguente al rogito di compravendita) degli appartamenti ultimati (Euro 19,9 mln di variazione delle rimanenze per avanzamento lavori nel primo trimestre dello scorso esercizio). L'avanzamento della produzione è pari a Euro 19,7 mln (Euro 29,5 mln al 31 dicembre 2024) comprensivo dell'avanzamento lavori sugli immobili destinati alla locazione nella formula del co-living del gruppo facente capo a Homizy S.p.A.;

iv. Euro 3,9 mln di altri ricavi operativi (Euro 8,9 mln al 31 dicembre 2024) che includono principalmente gli incrementi delle immobilizzazioni materiali in corso inerenti agli investimenti in immobili destinati alla locazione nella forma del co-living.

L'EBITDA CONSOLIDATO è pari a Euro 3,3 mln (€ 5,7 mln al 31/12/2024)

L'EBT CONSOLIDATO è pari a Euro 0,9 mln (Euro 3,6 mln nel primo trimestre dell'esercizio precedente). La marginalità è fortemente influenzata dalla situazione di stallo urbanistico del Comune di Milano, con conseguente mancato avvio di nuovi progetti, dal recepimento delle nuove linee guida del Comune di Milano sulle nuove regole per il rilascio dei titoli autorizzativi, nonché dall'incremento dell'incidenza dei costi fissi dovuta al ritardo nell'avvio dei progetti.

L'INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO CONSOLIDATO al 31 dicembre 2025 è pari a Euro 152,5 mln, (€ 150,8 mln al 30 settembre 2025), di cui Euro 120,7 mln relativo ai progetti in corso. La variazione è da imputarsi principalmente all'attività ordinaria, con investimenti complessivi pari a Euro 14,6 mln, a fronte di incassi derivanti principalmente dai rogiti delle unità immobiliari per un importo complessivo di circa Euro 9,9 mln e dalle caparre e acconti incassati relativi ai preliminari dei progetti commercializzati, per un ammontare di circa Euro 3,9 mln.

La Pipeline di sviluppo

Alla data odierna, la Pipeline di sviluppo del gruppo facente capo ad AbitareIn (il "Gruppo") è composta, al netto dei progetti già ultimati e consegnati e degli immobili di Homizy S.p.A. ultimati, di 18 aree, per circa 204.900 mq commerciali corrispondenti a circa 2.260 appartamenti tipo, dislocate in diverse zone semicentrali e semiperiferiche della Città di Milano, in contesti ad alto potenziale di crescita.

Degli appartamenti in pipeline, ad oggi risultano venduti (su base preliminare) 369 appartamenti, per un controvalore di Euro 169 mln, con anticipi contrattualizzati (garantiti da polizza fideiussoria assicurativa) per Euro 49 mln e sono attualmente in costruzione 315 appartamenti9 .

Unità consegnate

Il Gruppo ha consegnato, ad oggi, 1.116 appartamenti, inclusi 193 appartamenti ultimati dei due progetti della controllata Homizy S.p.A. per la locazione residenziale con la formula del co-living, per un controvalore complessivo di circa Euro 432 mln.

***

Si rende noto che il Rendiconto Intermedio di Gestione al 31 dicembre 2025 è a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società www.abitareinspa.com alla Sezione "Investors" e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1 Info Storage (www.1info.it/PORTALE1INFO).

***

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari Cristiano Contini dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza (D.Lgs. 58/1998), che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. Si evidenzia inoltre che nel presente comunicato, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, sono presentati alcuni indicatori alternativi di performance al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico-finanziaria. Tali indicatori sono calcolati secondo le usuali prassi di mercato.

GD - www.ftaonline.com