Acrobatica, ricavi consolidati a circa € 154,5 mln, ma perdita netta da € 2,8 mln

di FTA Online News pubblicato:
8 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Il Consiglio di Amministrazione di EdiliziAcrobatica S.p.A. - società specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quotata sui sistemi multilaterali di negoziazione Euronext Growth Milan e Euronext Growth Paris, che dal 2024 si posiziona nel mondo con un unico brand ACROBATICA - riunitosi in data 26 marzo 2025, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, redatto ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan e in conformità ai principi contabili internazionali.

Anna Marras, AD di EdiliziAcrobatica S.p.A. ha commentato: "Acrobatica ha sempre investito nella formazione delle persone del gruppo ritenendola prioritaria per sostenere la propria crescita oltre che, naturalmente, la loro.

Negli anni abbiamo creato delle Academy dedicate in cui i nostri manager e i nostri operatori su fune hanno potuto formarsi per migliorare le proprie attitudini e le loro competenze.

Ma la formazione è un processo che non si arresta mai e che per essere efficace richiede costanza e investimenti continui ai quali Acrobatica non si sottrae.

Nel 2024, in particolare, il gruppo ha scelto di fare un importante investimento per dare vita a un percorso formativo di specializzazione tecnica al quale hanno partecipato un centinaio dei nostri operatori su fune che oggi, proprio grazie alla formazione ricevuta, possono essere impiegati trasversalmente nei vari rami aziendali, quindi non solo nei restauri o nelle manutenzioni edili, ma anche nell'ambito delle rinnovabili come l'eolico e il fotovoltaico.

Questo investimento che l'azienda ha scelto di fare rappresenta uno sforzo che sappiamo già con certezza si ripagherà in brevissimo tempo producendo un duplice risultato. Da un lato ci consente di poter contare su tecnici interni che hanno una competenza trasversale e possono essere impiegati in diverse tipologie di lavoro, dall'altra ha permesso loro di acquisire quelle competenze necessarie ad eccellere nella professione".

Riccardo Banfo, Group CFO di Acrobatica: "Ediliziacrobatica Spa, nonostante il contesto economico difficile in cui opera a livello nazionale ha nuovamente dimostrato grande resilienza e flessibilità.

La società italiana si è mantenuta su livelli importanti di fatturato facendo registrare oltre 130 milioni con un 16% di aumento rispetto al 2023. Inoltre, la società italiana ha eseguito importanti investimenti classificabili come costi non ricorrenti sia per il personale interno sia per la parte internazionale proprio in virtù dello sviluppo che il gruppo dovrà sostenere nei prossimi esercizi.

Ciononostante, il risultato netto registrato è positivo e molto significativo dato il contesto di cui sopra. A livello di consolidato possiamo con certezza dire che le società estere come Francia e Spagna, nonostante i risultati registrati nel 2024 siano ancora in terreno negativo, hanno ridotto in maniera consistente le perdite rispetto al 2023 e i primi dati del 2025 sono decisamente confortanti in termini di raggiungimento di breakeven.

Bene la società nel Middle East e la società monegasca che sono già in terreno positivo.

Da segnalare sempre a livello di consolidato che Acrobatica Energy che nel 2023 aveva contribuito in maniera forte al risultato positivo di gruppo, successivamente alla conclusione dei benefici fiscale, è ripartita da una fase di start up, reinventandosi in un mercato nuovo e dal grande potenziale come quello delle installazioni dei pannelli fotovoltaici".

Si riporta di seguito il prospetto del conto economico consolidato riclassificato in Euro/migliaia. Il bilancio consolidato 2024 è il primo esercizio in totale assenza dello sconto in fattura sui benefici fiscali sia a livello di rifacimento facciate sia a livello di efficientamento energetico.

Nonostante ciò il gruppo ha continuato la sua normale attività continuando ad investire sulla parte internazionale.

In relazione all'andamento economico si segnala che il volume dei ricavi operativi è passato a Euro 154.465 mila da Euro 158.757 mila realizzato nell'esercizio 2023, con un decremento complessivo del 3%. Si segnala che, nonostante una leggera flessione complessiva, Ediliziacrobatica S.p.A. e le società estere hanno mantenuto volumi in crescita che hanno permesso di compensare l'assenza dei ricavi da parte di Acrobatica Energy S.r.l.; i costi operativi ammontano a Euro 143.596 mila contro Euro 134.755 mila rilevati nell'esercizio 2023, in aumento del 7%.
Tra i costi operativi, il costo del personale, che costituisce la voce di maggior peso, è stato pari a Euro 86.294 mila in aumento rispetto ad Euro 61.836 mila dell'esercizio 2023, con un incremento rispetto al precedente esercizio del 40%.

Il margine operativo lordo (o EBITDA) è pari a Euro 10.869 mila rispetto a Euro 24.002 mila realizzati nel periodo precedente. Il risultato positivo registrato è principalmente attribuibile alla marginalità consuntivata nell'esercizio dalla Capogruppo e dal gruppo Enigma.

Risulta chiaro come gli sforzi del gruppo siano ancora concentrati sullo sviluppo delle Società estere in cui sono concentrati importanti investimenti, da cui ci si attende un ritorno in termini di crescita per l'esercizio 2025 e seguenti.

Gli ammortamenti ammontano nel 2024 ad Euro 7.665 mila, pressoché in linea con lo scorso esercizio chiuso con Euro 7.679 mila.

Il risultato della gestione finanziaria è pari a Euro 3.263 mila ed è rappresentato da proventi finanziari per Euro 80 mila ed oneri finanziari per Euro 3.343 mila.

In tale contesto caratterizzato dall'assenza di bonus derivanti dallo sconto in fattura e dalla scelta del gruppo di continuare ad investire sia in progetti di diversificazione sia di internazionalizzazione, il risultato consolidato ha registrato una perdita di Euro 2.801 mila rispetto all'utile dell'esercizio 2023 pari a Euro 6.091 mila.

La posizione finanziaria netta ("PFN") è pari a Euro 42,5 milioni) ed in netto miglioramento rispetto all'anno precedente (57 milioni). Il miglioramento è principalmente attribuibile al rimborso dei finanziamenti in capo alla società Acrobatica Energy Srl.

Con riferimento all'aumento del Capitale Circolante operativo si richiama l'attenzione sul fatto che i crediti commerciali sono aumentati di circa Euro 6,6 milioni; l'aumento dei crediti è dovuto principalmente al ritorno ad un normale processo operativo; nel 2024 i debiti commerciali hanno subito una riduzione di Euro 10,2 milioni principalmente per effetto della società Acrobatica Energy Srl.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO DEL PERIODO

A livello di governance societaria il 2024 è stato un anno di importante cambiamento; infatti, a seguito delle dimissioni del Presidente del Consiglio di amministrazione Simonetta Simoni, è stato nominato consigliere e Presidente il Dr. Riccardo Banfo, già CFO del Gruppo Acrobatica.

Nel corso del 2024 il numero di contratti sottoscritti è aumentato del +16,6%, passando da n. 26.550 contratti nel 2023 a oltre 30.000. Per quanto riguarda il numero dei clienti, questi sono aumentati del 73,8%, dati che confermano che Acrobatica è a tutti gli effetti la prima scelta per un numero crescente di famiglie, aziende e istituzioni che si affidano al gruppo.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL PERIODO

Nel primo trimestre del 2025 dalla partnership con la Società Etica nel Sole è nata Voltica Industrial, divisione di Business di Acrobatica Energy che sviluppa un'offerta per il mercato del fotovoltaico industriale. Inoltre il 31 gennaio 2025 si è perfezionato il closing dell'acquisizione dell'80% del capitale sociale di Verticaline, società italiana specializzata nella manutenzione industriale e di edifici architettonici con tecnica della doppia fune di sicurezza.

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELL'ATTIVITÀ PER L'ESERCIZIO IN CORSO

Per il 2025 la Società prevede da un lato di proseguire nel processo di internazionalizzazione che fino ad oggi l'ha portata in Francia e Spagna, nel Principato di Monaco e negli Emirati Arabi, anche in un terzo continente e, al contempo sul fronte nazionale, di continuare nel percorso di radicamento capillare sul territorio per cui sono previste 8 nuove aree operative dirette e 10 nuovi franchising e contestualmente si prevede di chiudere il 2025 con circa 3.500 risorse umane; è inoltre previsto di continuare con lo sviluppo di nuovi business quale quello del fotovoltaico e della riqualificazione energetica.

TARGET 2025

Il Consiglio di amministrazione ha inoltre approvato il budget 2025 relativo al gruppo, che illustra le proiezioni economiche per l'esercizio in corso.

Sulla base delle stime fornite, il Consiglio rileva che per l'anno 2025 si prevede:

- Una crescita del fatturato mid-single digit rispetto all'esercizio precedente;

- Un miglioramento dell'EBITDA Margin, coerentemente con le strategie di efficienza operativa e sviluppo aziendale.

***

DESTINAZIONE RISULTATO D'ESERCIZIO

Il Consiglio di amministrazione proporrà all'Assemblea degli azionisti di destinare il risultato d'esercizio di Euro 1.281.105,88 come segue:

* imputare un importo pari a Euro 2.113,20 a incremento della "Riserva Legale", che in tal modo raggiungerà il limite di legge;

* accantonare a Utili a nuovo Euro 1.278.992,68;

ULTERIORI DELIBERE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione - in ottemperanza alle disposizioni di cui all'articolo 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, nonché dello statuto – ha accertato la sussistenza dei requisiti di indipendenza di cui allo statuto sociale e all'art. 148, comma 3, del TUF, come richiamato dall'articolo 147-ter, comma 4 del TUF in capo all'amministratore Marco Caneva, nonché che lo stesso non si trova in alcuna delle circostanze che compromettono, o appaiono compromettere, l'indipendenza individuate dalla "Politica sui criteri quantitativi e qualitativi ai fini della valutazione dei requisiti di indipendenza ai sensi dell'articolo 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan" approvata dallo stesso consiglio in data 27 marzo 2024.

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA

Il Consiglio di amministrazione ha deliberato la convocazione dell'Assemblea degli azionisti della Società, in sede ordinaria, in data 29 aprile 2025, in prima convocazione e, ove occorrendo, per il giorno 30 aprile 2025, in seconda convocazione, all'orario e presso il luogo che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili. L'Avviso di Convocazione dell'Assemblea, che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare.

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

L'avviso di convocazione e la relativa documentazione prescritta dalla normativa applicabile, ivi incluso il progetto di bilancio al 31 dicembre 2024, la relazione sulla gestione, le relazioni degli amministratori sugli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea, la relazione del Collegio Sindacale, la relazione della società di revisione, saranno a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede sociale sita in Viale Brigate Partigiane 18/2A, 16121 Genova oltre che mediante pubblicazione sul sito istituzionale www.acrobaticagroup.com, sezione Investor Relations e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1INFO (www.1info.it), nonché sul sito www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti".

Si rende noto che l'attività di revisione del progetto di bilancio non è ancora stata finalizzata e che la relazione della società di revisione verrà pertanto messa a disposizione entro i termini di legge.

GD - www.ftaonline.com