FTAOnline

Allcore, accordo vincolante per l'investimento in RE Business

di FTA Online News pubblicato:
5 min

Allcore (già Soluzione Tasse S.p.A.), società a capo di un Gruppo attivo nell'ambito della consulenza aziendale rivolta alle PMI italiane, quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica di aver sottoscritto in data 31 ottobre 2023 un contratto di investimento avente a oggetto un investimento di maggioranza nel capitale sociale della società Re Business S.r.l. (Re Business). In particolare, la società Soluzione Meeting S.r.l. (Soluzione Meeting), facente parte del gruppo Allcore, effettuerà l'investimento mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale sociale di Re Business, riservato a Soluzione Meeting, a integrale liberazione del quale quest'ultima deterrà una partecipazione pari al 51,22% del capitale sociale di Re Business (l'Investimento o l'Operazione).

Re Business è una PMI fondata da Andrea Antoniucci che opera nel settore immobiliare del cosiddetto "instant buying", tramite il portale proprietario a ciò dedicato denominato "Acquistiamolatuacasa.it"; la società, infatti, tramite il predetto portale dotato di intelligenza artificiale per analizzare gli annunci cittadini, acquista immobili ad uso abitativo nel comune di Roma attraverso offerte istantanee, che consentono l'acquisizione di immobili entro 30 giorni dall'accettazione di dette offerte, elaborate da algoritmi di valutazione interni e innovativi, per poi rivenderle dopo averne eventualmente ristrutturato i locali.

Al 31 dicembre 2022 Re Business evidenziava un valore della produzione di Euro 2.351 migliaia, un EBITDA di Euro 386 migliaia, corrispondente a circa il 16% del valore della produzione, e un utile netto pari a Euro 260 migliaia. Al 31 dicembre 2022 la società presentava inoltre una Posizione Finanziaria Netta di Euro 502 migliaia.

Con tale Operazione la Società si pone l'obiettivo di potenziare la crescita di Re Business, integrando gli algoritmi di intelligenza artificiale ed i processi operativi tipici del metodo Allcore con l'obiettivo di incrementare ricavi e margini, grazie anche alle notevoli risorse finanziarie che verranno veicolate dal suo club di imprenditori verso le opportunità di investimento immobiliare individuate dal portale di Re Business.

Gianluca Massini Rosati, Presidente e Amministratore Delegato di Allcore, ha dichiarato: " «Sono felice di annunciare questa acquisizione, un altro passo nella nostra strategia di ampliamento dell'ecosistema Allcore, che mette al centro del suo universo l'imprenditore di PMI. Quella che può sembrare una diversificazione, in realtà è un modo per potenziare la nostra attività di club deal permettendo ai nostri clienti imprenditori di trovare in Allcore un partner anche per investire le proprie risorse finanziarie, legandosi ogni giorno di più alle iniziative del Gruppo.

Il nostro ingresso in Re Business porterà know-how, innovazione dei processi e intelligenza artificiale per lo scouting di un numero sempre maggiore di opportunità di investimento, oltre alla possibilità di coglierle grazie alla capacità finanziaria del nostro club di imprenditori. I più grandi investitori nel settore immobiliare sono soliti dire che i soldi si fanno quando si compra e che la crescita è guidata dalla capacità finanziaria.

Condivido questo pensiero e sono certo che grazie al nostro valore aggiunto potremo raggiungere traguardi di crescita ancora più ambiziosi anche per questa società, come abbiamo già fatto con tutto il Gruppo Allcore». Andrea Antoniucci, fondatore e Ceo di Re Business ha commentato: «Entrare nel Gruppo Allcore è senza dubbio una straordinaria opportunità di crescita e sviluppo per Re Business. Per la nostra società si moltiplicheranno le occasioni di business, ma soprattutto avremo la possibilità di confrontarci e apprendere da una delle realtà della consulenza aziendale più dinamiche e di successo degli ultimi anni in Italia. Sono sicuro che con questo passaggio riusciremo a raggiungere tutti gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati e per i quali abbiamo lavorato duramente in questi anni».

TERMINI DELL'OPERAZIONE

Il contratto relativo all'Investimento in Re Business (l'Accordo di Investimento) prevede che, al Closing dell'Operazione, come infra definito, Allcore, tramite la controllata Soluzione Meeting acquisisca una partecipazione sociale di maggioranza, pari al 51,22% del capitale sociale di Re Business, mediante la sottoscrizione e il contestuale versamento integrale di un aumento di capitale a pagamento, in denaro, alla stessa riservato e quindi con esclusione del diritto di opzione in capo al socio attuale, che sarà deliberato alla data del Closing dall'assemblea dei soci di Re Business (l'Aumento di Capitale).

L'importo dell'Aumento di Capitale riservato a Soluzione Meeting è stato determinato dalle parti, a seguito di un'approfondita due diligence svolta da Allcore e dai suoi consulenti, in Euro 1.386.000. L'Operazione sarà finanziata tramite mezzi propri. Perfezionato il Closing, il restante 49% circa del capitale sociale sarà detenuto dall'attuale socio e fondatore di Re Business Andrea Antoniucci.

Le parti prevedono di pervenire al perfezionamento dell'Operazione - compatibilmente con l'avveramento delle condizioni sospensive previste dall'Accordo di Investimento - entro il 31 dicembre 2023 (il Closing). Contestualmente al perfezionamento dell'Investimento saranno sottoscritti dei patti parasociali tra la Società, Soluzione Meeting e il fondatore Andrea Antoniucci volti a disciplinare la governance di Re Business e la circolazione delle partecipazioni societarie.

A tal proposito, saranno previsti, inter alia, impegni di lock-up di durata quinquennale a carico delle parti decorrenti dalla data del Closing, usuali clausole di tag e drag along, oltre a specifici impegni da parte della Società e di Soluzione Meeting inerenti l'ottenimento in favore di Re Business di provviste finanziarie necessarie all'esecuzione del piano di investimenti concordato tra le parti nell'ambito degli accordi vincolanti.

Al fine di concorrere il più possibile alla crescita di Re Business, e mostrando fiducia nella crescita del Gruppo Allcore, l'Accordo di Investimento prevede, infine, che l'attuale fondatore Andrea Antoniucci continui a svolgere, all'interno della stessa, una funzione strategico-direzionale anche successivamente al Closing dell'Operazione e, a tal riguardo, quest'ultimo ha assunto degli impegni di stabilità fino all'approvazione del bilancio di esercizio di Re Business al 31 dicembre 2028, a partire dalla data del Closing, oltre a specifici obblighi di non concorrenza.

Si segnala infine che l'Operazione non rientra tra quelle significative ai sensi dell'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan (il Regolamento Emittenti). Allcore è assistita nel contesto dell'Operazione da LCA Studio Legale per gli aspetti legali e per i profili capital markets, mentre Re Business e il socio fondatore Andrea Antoniucci sono assistiti dallo studio legale Bridgelaw per gli aspetti legali.

GD - www.ftaonline.com