Allcore amplia l'ecosistema con il canale APN
pubblicato:Allcore, società a capo di un Gruppo attivo nell'ambito della consulenza aziendale rivolta alle PMI italiane, quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana, prosegue nel percorso di ampliamento del proprio ecosistema attraverso Allcore Professional Network (APN), il canale dedicato ai consulenti fiscali e lavoro esterni alla struttura diretta del Gruppo.
In un contesto di mercato caratterizzato da un progressivo ritorno alla centralità della relazione professionale, APN rappresenta la risposta proattiva e strategica con cui Allcore ha anticipato un trend emergente: le imprese chiedono un supporto più integrato, mentre gli studi professionali hanno la necessità di evolvere il proprio modello per rispondere a esigenze più complesse.
Presentato a inizio 2025, APN permette agli studi di integrare le proprie competenze con quelle delle diverse divisioni del Gruppo Allcore - dalla pianificazione fiscale alla finanza d'impresa, dalla consulenza manageriale alle soluzioni di AI e automazione - valorizzando il rapporto fiduciario tra professionista e cliente e offrendo strumenti e soluzioni che, da soli, sarebbero difficilmente sostenibili.
APN: un ecosistema a disposizione degli studi professionali
Attraverso Allcore Professional Network, gli studi aderenti possono contare su:
? accesso coordinato ai servizi specialistici del Gruppo Allcore per la crescita delle PMI clienti;
? supporto formativo e manageriale per evolvere il modello di studio verso un ruolo sempre più consulenziale;
? piattaforme e soluzioni tecnologiche basate sull'Intelligenza Artificiale, per automatizzare attività operative e valorizzare i dati contabili e gestionali.
L'adesione alla rete consente ai professionisti di generare nuove linee di ricavo, aumentare la qualità della consulenza e offrire alle imprese servizi avanzati mantenendo allo stesso tempo la vicinanza e la conoscenza diretta del cliente. In questa fase in cui molte realtà stanno sperimentando difficoltà e rallentamenti nell' acquisizione di clientela tramite i canali digitali, APN è un esempio di capacità del Gruppo di adattarsi al cambiamento in atto e di offrire soluzioni in linea con le nuove dinamiche economiche.
Numeri a quasi un anno dal lancio
A quasi un anno dal lancio, Allcore Professional Network (APN) conta ad oggi oltre 20 studi aderenti distribuiti su 9 regioni, con ulteriori studi in fase di onboarding. Il valore della produzione complessivo al 31 ottobre, determinato dai primi 5 studi attivati nel primo semestre è stato di oltre 0,5 milioni di euro tra front-end e back-end, con una previsione, in base ai contratti sottoscritti e agli studi entrati nel secondo semestre, di superare 1 milione di euro entro fine anno.
Il dato registrato della conversion rate si mostra molto interessante, in linea con i risultati del Canale partnership e notevolmente superiore rispetto al Digital Marketing, indicatore che conferma che il rapporto umano, la fiducia e l'esperienza condivisa tra professionista e imprenditore stanno tornando a essere leve determinanti nelle decisioni delle PMI.
Ed è proprio su questa dinamica che Allcore aveva scelto di investire con largo anticipo. Per il 2026 l'azienda punta a consolidare la rete, rafforzare la Allcore Professional Academy, il percorso formativo nato per sostenere gli studi nella trasformazione verso un nuovo modo di intendere la consulenza. e fare di APN uno dei motori della crescita organica del Gruppo.
Valore per le PMI e ruolo strategico per il Gruppo
Per le piccole e medie imprese, APN si traduce nella possibilità di continuare a lavorare con il proprio professionista di fiducia beneficiando, allo stesso tempo, dell'accesso a un ecosistema strutturato di competenze e tecnologie, con impatti positivi su pianificazione, efficienza e capacità decisionale.
Per Allcore, il canale dedicato ai professionisti esterni rappresenta un progetto strategico a supporto della crescita nel medio periodo, uno dei tasselli della trasformazione in atto che punta a consolidare le relazioni territoriali, rendere più scalabile l'utilizzo delle piattaforme tecnologiche del Gruppo e generare opportunità di sviluppo trasversali alle diverse Business Unit. Un approccio che ancora una volta conferma la capacità del Gruppo di adattarsi con rapidità, ripensare il modello operativo e trovare nuove leve di sviluppo anche in una fase di ridefinizione del mercato che richiede maggiore flessibilità e nuove competenze.
Prossimi passi e appuntamenti
Nei prossimi mesi Allcore prevede di:
? organizzare nuove giornate di onboarding dedicate ai professionisti interessati ad entrare in APN, con il primo appuntamento in calendario previsto per il 21 gennaio 2026;
? continuare il percorso di Allcore Professional Academy, il percorso formativo dedicato ai membri del Network che si articola in webinar e giornate in aula abbracciando tematiche che spaziano dalle soft skill all'intelligenza artificiale, dal controllo di gestione al marketing con l'obiettivo di creare una nuova categoria professionale: i Business Accountant;
? rafforzare l'integrazione tra il Network dei professionisti e le soluzioni tecnologiche proprietarie, con particolare attenzione ai progetti di Intelligenza Artificiale applicata ai processi contabili e alla consulenza manageriale.
***
Gianluca Massini Rosati, Presidente e Amministratore Delegato di Allcore S.p.A., dichiara: «In un mercato che sta cambiando rapidamente, i professionisti sono un punto di riferimento irrinunciabile per le imprese. Con Allcore Professional Network mettiamo a disposizione dei professionisti esterni lo stesso ecosistema di competenze e tecnologie che utilizziamo da anni a supporto delle PMI italiane. Il nostro obiettivo è rafforzare la coppia imprenditore-consulente, affiancando alla relazione di fiducia una struttura organizzata in grado di affrontare anche le sfide più complesse».
Lisa Bianchi, Responsabile del canale APN dichiara: «APN nasce per aiutare gli studi a fare un salto di qualità: meno tempo sulle attività ripetitive, più tempo sulla lettura dei numeri e sulle decisioni strategiche delle imprese clienti. Mettiamo a fattor comune competenze, formazione e tecnologia per costruire insieme un nuovo modo di fare consulenza alle PMI».
GD - www.ftaonline.com