FTAOnline

Altroconsumo, qual è il migliore detersivo per i piatti? Compra solo questi: la classifica

di Chiara Turano pubblicato:
5 min

Lavare i piatti a mano grazie alla lavastoviglie è diventato sempre più raro. Ma qual è il migliore detersivo per i piatti presente in commercio? Altro consumo ha stilato una classifica delle migliori marche acquistabili al supermercato. Ecco chi ha conquistato il podio in termini di qualità prezzo.

Profumato, dalle mille bollicine e dalla morbida schiuma, il detersivo per i piatti rientra di diritto nella lunga lista di prodotti maggiormente utilizzati in casa. 

Non tutti però amano lavare i piatti a mano. Alla lavastoviglie va il merito di aver semplificato la vita di migliaia di famiglie alle prese quotidianamente con il lavaggio di piatti, posate, bicchieri e pentole a colazione, pranzo e cena. 

Ancora oggi la stragrande maggioranza degli italiani, vuoi per convenienza, vuoi per abitudine o per scarsa dimestichezza con la tecnologia, preferisce immergere le mani in acqua e lavare le stoviglie.

Per questo motivo, scegliere un buon detersivo per i piatti può essere fondamentale anche dal punto di vista economico per risparmiare qualche euro in più che di certo in un periodo come quello attuale di rincari fa sicuramente comodo.

Una volta arrivati al supermercato, però, non è sempre semplice destreggiarsi nella scelta della marca di sapone più adatta alle proprie esigenze.

C’è chi preferisce un detersivo per i piatti delicato per le mani, chi opta per uno super schiumoso, altri danno priorità al potere sgrassante.

Ma qual è il miglior detersivo per i piatti da comprare al supermercato?

Ancora una volta a rispondere al quesito è Altroconsumo. L’associazione dei consumatori, dopo accurati test, ha stilato una classifica delle migliori marche presenti in commercio. 

Ecco chi ha conquistato il podio e quali prodotti guadagnano il bollino “ottima qualità”.

Altroconsumo, miglior detersivo per i piatti: ecco quali parametri sono stati presi in considerazione

Prima di svelare la classifica dei migliori detersivi per i piatti venduti nella GDO, occorre chiarire come sono stati condotti i test da parte di Altroconsumo. 

L’associazione dei consumatori ha condotto i test mettendo a confronto ben 16 marche di detersivo per i piatti.

La classifica è stata stilata attribuendo a ciascun prodotto un punteggio che va da 1 a 100 prendendo in considerazione una serie di parametri.

Secondo Altroconsumo, infatti, sono almeno 4 i fattori su cui concentrare l’attenzione quando si decide di acquistare un detersivo per i piatti. 

In particolare, i test sulle marche prese in esame sono stati condotti sulla base:

  • dell’efficacia del prodotto;

  • del rapporto qualità/prezzo;

  • della presenza o dell’assenza di sostanze chimiche dannose;

  • dell’impatto ambientale e dello spreco del materiale per le confezioni.

Altroconsumo, qual è il migliore detersivo per i piatti? Compra solo questi: la classifica

Ma veniamo alla classifica. 

I test sono stati condotti mettendo a confronto 16 marche per meglio individuare quale prodotto risulta migliore nel rispetto dei requisiti di idoneità, dei canoni legati alla presenza dei tensioattivi, della salvaguardia ambientale e del numero di piatti che si riesce a lavare.

C’è però da dire che non è sempre facile optare per una scelta al supermercato capace di soddisfare contemporaneamente tutti e quattro i parametri sopra visti.

Nella maggior parte dei casi, infatti, quando si fa la spesa al supermercato è quasi sempre il rapporto qualità/prezzo ad orientare la decisione di acquisto dei consumatori.

Ma torniamo a noi.

Classifica Altroconsumo Migliore detersivo per piatti

Tipologia

Green Emotion

concentrato al limone

Aldi Tanti

concentrato lemon

Conad verso Natura

concentrato lime e menta

Winni's piatti

concentrato lime e fior di mela

Carrefour

concentrato limone

Conad detersivo in gel

super concentrato al limone

Chanteclair Vert

limone e basilico

Albero Verde piatti

concentrato all'arancio

Coop casa

gel al limone

Bioermi casa

concentrato all'arancio

Esselunga detersivo piatti

concentrato limone

Sole

ultra concentrato gel al limone

Nelsen Extra Power

concentrato al limone

Dexel

aceto e lime

Il migliore detersivo per i piatti secondo Altroconsumo è il Green Emotion piatti concentrato al limone.

Al secondo posto della classifica troviamo la marca Aldi Tandi (concentrato lemon), mentre il detersivo per piatti Conad verso natura (concentrato lime e menta) conquista la medaglia di bronzo. 

Un gradino più sotto troviamo il noto marchio Winni’s piatti (concentrato lime e fior di mela) seguito a ruota dal detersivo per piatti Carrefour (concentrato limone) e da Conad detersivo in gel (super concentrato al limone).

La marca Chanteclair si aggiudica invece il settimo posto della classifica di migliore detersivo, mentre Albero Verde piatti (concentrato all’arancio) occupa l’ottavo posto.

Più in basso si scende nella graduatoria, più diminuisce la qualità.

Delle 16 migliori marche confrontate da Altroconsumo, Coop Casa (gel al limone) e Bioermi casa (concentrato all’arancio) occupano rispettivamente il gradino numero 9 e 10, seguite da Esselunga detersivo piatti (concentrato al limone) e Sole ultra concentrato (gel al limone verde) in undicesima e dodicesima posizione

Chiudono la classifica il detersivo per piatti Nelsen extra power (concentrato al limone) e Dexel (aceto e lime) acquistabile in qualsiasi supermercato Eurospin.

Detersivo per piatti, ecco come risparmiare sul lavaggio

Una volta scelto il detersivo per piatti che più si preferisce, prendendo in considerazione anche la classifica dei migliori prodotti stilata da Altroconsumo in termini di efficacia, di sostenibilità ambientale è doveroso seguire delle regole per ottimizzare i risultati in fase di lavaggio

Innanzitutto, occorre rimuovere qualsiasi residuo di cibo depositato sui piatti o sulle posate. Dopodiché è consigliato immergerli nell’acqua calda in cui è stato messo il detersivo per piatti. 

Dopo aver lavato tutto accuratamente si passa al risciacquo.

Per lo sporco più ostinato, tipo quello lasciato da alimenti quali riso o pasta, è consigliato lavare i piatti con acqua fredda per rimuovere l’amido depositato sulla superficie.

 

Argomenti

Lifestyle