Antares, Crane supera la soglia e si avvia all'opa da 5 euro ad azione

di FTA Online News pubblicato:
5 min

Facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 12 settembre 2025 in relazione ai distinti contratti di compravendita di azioni sottoscritti da Crane NXT, Co. con, rispettivamente, (i) Regolo S.p.A. e i signori Emidio Zorzella, Massimo Bonardi e Fabio Forestelli (i "Senior Executives"), e (ii) Sargas S.r.l., si rende noto che in data 16 dicembre 2025, in esecuzione di quanto previsto dai Contratti di Compravendita, Crane NXT Inspection and Tracking Technologies S.p.A., società di diritto italiano di nuova costituzione designata da Crane NXT quale acquirente ai sensi del Contratti di Compravendita ("Crane NXT ITT" o l'"Offerente"), ha perfezionato l'acquisto della prima tranche delle azioni detenute da Regolo in Antares Vision S.p.A. ("Antares Vision" o la "Società") e di tutte le azioni detenute da Sargas in Antares Vision, pari, complessivamente considerate, al 32,4% del capitale sociale della Società fully diluted e al 25,9% dei diritti di voto su base fully diluted, al netto delle azioni proprie (l'"Acquisizione").

I principali termini e condizioni dell'Acquisizione sono già stati illustrati nel comunicato stampa del 12 settembre 2025, cui si rinvia.

In particolare, l'Acquisizione è stata perfezionata a seguito dell'avveramento delle condizioni sospensive previste nei Contratti di Compravendita.

A tal riguardo, si segnala, tra l'altro, che :

(i) in data 15 ottobre 2025, è stata ottenuta l'autorizzazione da parte della Federal Trade Commission (FTC) e del Department of Justice (DOJ) ai sensi delle applicabili disposizioni dello Hart-Scott Rodino Antitrust Improvements Act del 1976 (HSR Act) a seguito del decorso del termine previsto dalla normativa sopra richiamata senza che alcun provvedimento sia stato emesso al riguardo dalle suddette autorità, e

(ii) in data 2 dicembre 2025, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha notificato il provvedimento di non esercizio dei poteri speciali previsti dal Decreto legge n. 21 del 2012, convertito con modificazioni dalla Legge n. 56 del 2012 s.m.i..

A seguito dell'ottenimento delle suddette autorizzazioni, le parti hanno concordato, mediante accordi integrativi dei Contratti di Compravendita sottoscritti in data 16 dicembnre 2025, di fissare la data di perfezionamento dell'Acquisizione in data 16 dicembre 2025.

A seguito del perfezionamento dell'Acquisizione ai sensi dei Contratti di Compravendita, alla data del 16 dicembre 2025 Crane NXT ITT ha acquistato rispettivamente:

(i) n. 16.912.394 azioni ordinarie di Antares Vision di proprietà di Regolo, a fronte di un corrispettivo pari a Euro 5,00 per azione di Antares Vision e, pertanto, per complessivi Euro 84.561.970,00;

(ii) n. 6.555.173 azioni ordinarie di Antares Vision di proprietà di Sargas, a fronte di un corrispettivo pari a Euro 5,00 per azione di Antares Vision e, pertanto, per complessivi Euro 32.775.865,00.

Ai sensi dell'accordo di investimento e patto parasociale sottoscritto da Crane NXT, Regolo e i Senior Executives in data 12 settembre 2025 e successivamente modificato e integrato in 16 dicembre 2025 (l'"Accordo di Investimento e Patto Parasociale"), Regolo e i Senior Executives (questi ultimi tramite il veicolo societario denominato Shaula S.p.A.) investiranno una porzione dei proventi derivanti dall'Acquisizione con una partecipazione complessiva del 10% del capitale sociale di Crane NXT ITT.

In particolare, ai sensi dell'Accordo di Investimento e Patto Parasociale, (i) in data 16 dicembre 2025, Regolo ha sottoscritto e liberato integralmente, ad un prezzo di sottoscrizione unitario pari a Euro 5,00 per azione di Crane NXT ITT, una partecipazione rappresentativa del 5% del capitale sociale di Crane NXT ITT, mediante compensazione, per un importo di Euro 5.866.895,00, del credito vantato da Regolo nei confronti di Crane NXT ITT in relazione al corrispettivo della compravendita sopra indicato ai sensi del relativo Contratto di Compravendita, mentre (ii) il restante 5% del capitale sociale di Crane NXT ITT sarà sottoscritto e liberato integralmente, ad un prezzo di sottoscrizione unitario pari a Euro 5,00 per azione di Crane NXT ITT, dai Senior Executives, per il tramite di Shaula S.p.A., entro e non oltre il 12 gennaio 2026.

Gli adempimenti informativi di cui agli articoli 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") relativi alle pattuizioni parasociali contenute nell'accordo modificativo del Contratto di Compravendita con Regolo e i Senior Executives e dell'Accordo di Investimento e Patto Parasociale saranno adempiuti nei termini e con le modalità previste dalla legge.

A seguito del perfezionamento dell'Acquisizione, intervenuti in data 16 dicembre 2025, Crane NXT ITT è titolare di n. 23.467.567 azioni della Società, pari al 32,4% del capitale sociale della Società e al 25,9% dei diritti di voto su base fully diluted, al netto delle azioni proprie, mentre Regolo e il signor Fabio Forestelli sono titolari, congiuntamente considerati, di n. 18.865.894 azioni della Società (ivi incluse n. 552.969 azioni di nuova emissione di Antares Vision che saranno assegnate al signor Fabio Forestelli in qualità di beneficiario ai sensi del piano azionario di incentivazione approvato dall'Assemblea degli azionisti di Antares Vision in data 10 luglio 2024), pari al 26,0% del capitale sociale della Società e al 40,9% circa dei diritti di voto su base fully diluted (al netto delle azioni proprie), rappresentando una partecipazione complessiva pari al 58,4% del capitale sociale e al 66,8% dei diritti di voto della Società su base fully diluted (al netto delle azioni proprie).

In ragione di quanto precede, Crane NXT ITT è tenuta a promuovere un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Antares Vision, ai sensi degli articoli 106, comma 1, e 109 del TUF, ad un corrispettivo dell'Offerta pari a Euro 5,00 (il "Corrispettivo dell'Offerta") – corrispondente al prezzo per azione pagato dall'Offerente a Regolo e a Sargas nell'ambito dell'Acquisizione ai sensi del Contratti di Compravendita – e finalizzata al delisting delle azioni della Società da Euronext Milan, segmento STAR (l'"Offerta").

Conseguentemente, in data 16 dicembre 2025, Crane NXT ITT ha comunicato a CONSOB, Antares Vision e al mercato il verificarsi dei presupposti giuridici per la promozione dell'Offerta, attraverso un comunicato diffuso ai sensi dell'articolo 102, comma 1, del TUF.

GD - www.ftaonline.com