Roberta Bruzzone minacciata di morte per il caso Garlasco, "ho paura di un attacco con l'acido"

di Luca Mastinu pubblicato:
3 min

Roberta Bruzzone ha paura di un attacco con l'acido: "Ricevo minacce di morte per il caso Garlasco", la confessone a Verissimo

Roberta Bruzzone minacciata di morte per il caso Garlasco, "ho paura di un attacco con l'acido"
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Nel corso della puntata di Verissimo andata in onda domenica 25 gennaio Silvia Toffanin ha accolto nel suo salotto la psicologa e criminologa Roberta Bruzzone, spesso presente nei programmi televisivi per commentare i casi più attuali di cronaca nera.

Tra le vicende più dibattute da Bruzzone c'è, inevitabilmente, il delitto di Garlasco. Per questo motivo la criminologa, che a più riprese ha affermato di essere convinta della colpevolezza di Alberto Stasi, ha raccontato di essere stata raggiunta da minacce di morte.

Roberta Bruzzone minacciata di morte

"Per il mio lavoro è successo spesso di ricevere minacce di morte. Ho ricevuto minacce di morte anche per il caso Garlasco, in quest'ultimo periodo", ha raccontato Roberta Bruzzone a Silvia Toffanin.

Minacce che secondo la criminologa avrebbero poco senso, in quanto non direttamente coinvolta nelle indagini sull'omicidio di Chiara Poggi, sia in riferimento alla nuova inchiesta che nelle precedenti.

Sul delitto del 13 agosto 2007 "ci ho scritto un libro" dopo aver "studiato tutti gli atti", un lavoro che oggi le consente di conoscere il caso "in grande dettaglio". Il libro si intitola Delitti allo specchio, i casi di Perugia e Garlasco a confronto pubblicato insieme a Valentina Magrin nel 2017 per Imprimatur e uscito anche nel 2025 con una nuova edizione per Mursia editore.

La sua posizione sul delitto di Garlasco

"Sono tra coloro che ritengono che la condanna sia fondata", ha precisato la criminologa nel suo intervento. Negli ultimi anni, in effetti, il movimento innocentista per Stasi - ad oggi l'unico condannato per la morte di Chiara Poggi, con sentenza definitiva del 2015 da parte della Cassazione - si è reso particolarmente attivo, specialmente sui social.

E proprio sui social, infatti, sarebbero presenti le persone che minacciano Bruzzone. "Ho il terrore di un attacco con acido, e anche questo scenario è stato evocato", ha raccontato a Silvia Toffanin. Una situazione, questa, che da tempo la costringe a cambiare abitudini. "Questo raffredda per forza di cose il rapporto col pubblico", ha sottolineato, e il contesto ha fatto sì che intorno a lei venissero aumentati i dispositivi di sicurezza.

Lo sfogo da Milo Infante nel novembre 2025

Come anticipato, non è la prima volta in cui sentiamo parlare delle minacce di morte nei confronti della criminologa. L'11 novembre 2025, ad esempio, in collegamento con lo studio di Ore14, il talk condotto da Milo Infante, ha fornito più dettagli.

Contro di lei sarebbe in movimento "un gruppo di persone che agiscono come un’associazione a delinquere finalizzata a perseguitarmi in ogni situazione, con soggetti che più volte l'avrebbero minacciata di aspettarla all'esterno degli studi Rai, dove spesso accede per i suoi interventi televisivi.

Nelle ultime ore la criminologa, del resto, ha commentato il suicidio dei genitori di Claudio Carlomagno sui suoi social. Si scrive, infatti, che la Procura di Civitavecchia potrebbe aprire un fascicolo per istigazione al suicidio. Dopo l'arresto di Carlomagno, infatti, sulla bacheca della madre Maria Messineo tantissime e tantissimi utenti avevano lasciato messaggi di odio. Messaggi, questi, che sono stranamente scomparsi una volta arrivata la notizia della morte dei dei due coniugi.

Bruzzone, nella sua nota sui social, ha parlato di "scena di violenza collettiva" e "accanimento psicologico su una persona già devastata dal dolore".

Comments

Loading comments...

Argomenti

Garlasco