FTAOnline

Assicurazione auto: quando si può circolare con la polizza scaduta

di Piero Monviso pubblicato:
4 min

È possibile circolare con l'Rc Auto scaduta per quindici giorni. Dopo è necessario regolarizzare la propria posizione.

Assicurazione auto: quando si può circolare con la polizza scaduta

È possibile circolare con un’assicurazione scaduta? Cosa succede se ci si trova coinvolti in un incidente in una strada privata, che viene utilizzata unicamente come parcheggio? O se il sinistro avviene in un’area di rifornimento o una strada di campagna non asfaltata?

È bene ricordare, in questa sede, che circolare senza un’assicurazione o con l’assicurazione che sia scaduta da più di quindici giorni comporta il rischio di prendersi una sonora multa. Oltre al fermo amministrativo del veicolo.

E se, invece, ci si muove all’interno di una strada privata? O si parcheggia il veicolo all'interno di cortile condominiale? Cosa succede in questo caso? La domanda è lecita, perché anche in questo caso si può rischiare di avere un incidente. Ma vediamo come si devono comportare gli automobilisti.

Guidare senza assicurazione: cosa si rischia

È bene ricordare che le automobili non possono circolare senza assicurazione. Nel caso in cui il veicolo ne fosse sprovvisto, sono due le conseguenze a cui si va incontro:

  • una sanzione amministrativa, che può oscillare da un minimo di 866 euro ad un massimo di 3.464 euro;

  • il fermo del veicolo. L’auto viene prelevata da un carro attrezzi nel momento stesso in cui viene accertata l’infrazione.

Da quando il conducente dimostra di aver pagato la multa, il fermo ha una durata di quindici giorni. Oltre a saldare la sanzione, l’automobilista deve stipulare una polizza assicurativa della durata di almeno 180 giorni.

Nel caso in cui l'automobilista, che guida senza assicurazione, abbia provocato degli incidenti, questi verranno coperti direttamente dal Fondo di Garanzia, il cui scopo è quello di andare in soccorso delle vittime dei pirati delle strade. O di chi ha avuto un incidente con qualcuno sprovvisto di assicurazione. Il fondo risarcisce il danneggiato e, successivamente, chiede al danneggiante la restituzione di quanto versato.

I primi quindici giorni

Molti sanno che esiste un periodo di tolleranza di quindici giorni per l’assicurazione scaduta. Entro questo termine, eventuali sinistri, vengono ancora coperti dalla Rc Auto. In questo caso non si rischia la sanzione amministrativa.

Questo significa, in altre parole, che nel cosiddetto periodo di tolleranza è possibile continuare a circolare normalmente. L’importante è non andare oltre questa scadenza.

Ma cosa succede se si continua a guidare oltre questi quindici giorni? A questo punto si prenderà la multa, che potrà essere ridotta del 50% nel caso in cui si rinnova la polizza entro i quindici giorni successivi rispetto al periodo di tolleranza.

È possibile, inoltre, ottenere lo sconto del 50% anche quando si provvede a demolire l’automobile. Questa operazione deve essere effettuata entro trenta giorni dalla contestazione della violazione.

I reati più gravi

Quando un automobilista viene colto a guidare una vettura senza assicurazione per due volte nell’arco di ventiquattro mesi, si ritrova la sanzione raddoppiata.

In questi casi scatta anche la sospensione della patente da uno a due mesi. Scatta, inoltre, il fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni a partire dalla data nella quale si paga la sanzione e si riattiva l’assicurazione.

Senza assicurazione in una strada privata

L'obbligo della copertura assicurativa vale su qualsiasi strada. Anche quando se ne percorre una privata. Questo significa, in altre parole, che non è possibile lasciare un veicolo non assicurato su un cortile condominiale.

A chiarire questo punto è stata direttamente la Corte di Cassazione, attraverso l’ordinanza n. 24566/2023. La vicenda analizzata dai giudici della Suprema Corte ha visto come protagonista l’autista di un bus di una navetta, che stava circolando su una strada privata. Il soggetto era stato multato perché sprovvisto di assicurazione.

L’articolo 122 del Codice delle assicurazioni prevede, infatti, che i veicoli a motore non possono circolare su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non sono coperti da una Rc Auto.

Assicurazione auto - Domande frequenti

Fino a quando si può circolare con l'assicurazione scaduta?

Per quindici giorni. In questo periodo l'automobilista continua ad essere regolarmente coperto dall'assicurazione.

È possible circolare in una strada priva senza Rc Auto?

No, l'assicurazione è obbligatoria in qualsiasi strada.