AT&T batte le attese, entrano più clienti del previsto
pubblicato:Il gigante statunitense delle telecomunicazioni AT&T ha chiuso il quarto trimestre del 2024 con una crescita dei ricavi operativi dello 0,9% a 32,3 miliardi di dollari (consensus degli analisti a 30 miliardi).
Nell'intero esercizio i ricavi del gruppo sono leggermente calati a 122,3 miliardi (-0,1%) soprattutto per via dei business Wireline service e Mobility Equipement.
Sono invece cresciute da 99 a 103,3 miliardi le spese operative anche a causa di una svalutazione dell'avviamento da 4,4 miliardi di dollari registrata nel terzo trimestre, una posta comunque non monetaria.
Proprio i servizi via cavo ai consumatori e quelli in mobilità hanno invece spunto alla crescita nel quarto trimestre, nonostante alcuni cali del via cavo per le imprese e della divisione messicana.
Le spese operative di AT&T nel trimestre sono cresciute da 26,8 a 27 miliardi, soprattutto per il deprezzamento della rete wireless collegato alla modernizzazione del network Open RAN.
L'utile operativo trimestrale di AT&T è rimasto a 5,3 miliardi, l'utile netto invece è balzato da 2,6 a 4,4 miliardi di dollari, grazie alla vendita dell'investimento in DirecTV a TPG che ha comportato un balzo degli utili netti dalle controllate da 300 milioni a 1,1 miliardi di dollari.
L'eps (utile per azione) adjusted invariato a 0,54 dollari ma superiore al consensus posto a 50 centesimi.
L'ebitda adjusted del gruppo nel trimestre è cresciuto del 2,2% a 10,8 miliardi.
AT&T ha calcolato l'aggiunta di 482 mila nuovi clienti dei servizi postpaid (cellulare), superiore alle attese (443 mila secondo Factset), che così raggiungono i 72,7 milioni di clienti, e 307 mila clienti in più per la fibra, che così raggiunge una base di 9,3 milioni di sottoscrittori). Per il postpaid l'ARPU, il ricavo medio per utente, è di 56,72 dollari, per la fibra l'ARPU è di 71,71 dollari.
A fine trimestre il gruppo AT&T aveva un debito totale di 123,5 miliardi di dollari e un debito netto di 120,1 miliardi, dopo il calcolo della cassa da 3,3 miliardi.
GD - www.ftaonline.com