AT&T vende immobili per 850 milioni di dollari
pubblicato:Il colosso delle telecomunicazioni statunitense AT&T ha concluso un accordo immobiliare con il gruppo Reign Capital per il sale-leaseback di 74 sedi centrali del gruppo. Il sale-leaseback è quell'accordo tramite il quale una società vende uno o più uffici/sedi amministrative per riaffittarle in seguito, con un incasso quindi immediato, che nel caso di AT&T ammonta a ben 850 milioni di dollari.
AT&T ha valorizzato dunque le proprietà immobiliari e spiega nel comunicato odierno che le sedi in parola risalivano alle necessità di supporto alla poderosa e dispendiosa rete in rame.
Oggi, con lo sviluppo della rete in fibra ottica, viene meno la necessità di quelle sedi operative, perché il progresso riduce i consumi di energia e abbassa i costi operativi.
Già oggi AT&T prevede l'abbandono definitivo della rete in rame entro il 2029. L'accordo con Reign Capital prevede inoltre una partecipazione finanziaria a progetti di nuovo sviluppo negli immobili.
In queste ore a New York il titolo AT&T, uno dei più antichi di Wall Street con ticker T, segna un leggero rialzo dello 0,57% a 22,65 dollari.
GD - www.ftaonline.com