FTAOnline

Aumento stipendio insegnanti: da 100 a 124 euro in più tra aprile e maggio 2023

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Sono in arrivo 300 milioni di euro per finanziare l'aumento di stipendio per i docenti e il personale ATA: ecco come cambia la busta paga tra aprile e maggio 2023.

Aumento stipendio insegnanti: da 100 a 124 euro in più tra aprile e maggio 2023

Il Ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato l'arrivo di nuovi aumenti sullo stipendio dei docenti e del personale ATA: tra i mesi di aprile e maggio 2023 saranno 300 milioni i fondi a disposizione per aumentare la busta paga.

Si attendono aumento da 100 a 124 euro euro lordi al mese, che si aggiungono ai precedenti relativi al rinnovo dei contratti per la scuola. Un segnale positivo di fronte all'aumento dell'inflazione e dei prezzi.

Ecco come cambia la busta paga e di quanto aumenta lo stipendio dei docenti nei prossimi mesi in base alla categoria di appartenenza.

Aumento stipendio docenti: fino a 124 euro in più tra aprile e maggio 2023

L'annuncio dell'aumento dello stipendio per i docenti è arrivato nella serata di ieri, lunedì 20 marzo.

Il Ministro Valditara ha pubblicato anche un post su Twitter negli ultimi giorni, nel quale annuncia l'imminente aumento:

Un impegno mantenuto: 300 milioni in più per gli stipendi della scuola. Valorizzare il personale è una delle nostre missioni, non può esserci Merito senza Dignità, che si salvaguarda anche migliorando le retribuzioni.

I 300 milioni di euro sbloccati andranno a confluire nelle buste paga dei lavoratori e si tradurranno in un aumento di circa 23-24 euro, sommato ai 101 già erogati nel mese di dicembre (come arretrati per il rinnovo contrattuale).

Nel cedolino NoiPa dovrebbero essere inserite tutte le novità, tra i mesi di aprile e maggio 2023.

Aumento stipendio insegnanti: le tabelle

L'aumento dello stipendio atteso per i prossimi mesi andrà a impattare sulla parte fissa della retribuzione dei docenti, che è composta da:

  • stipendio tabellare;

  • indennità integrativa speciale conglobata nello stipendio tabellare;

  • retribuzione professionale per tutti i docenti;

  • dal compenso individuale accessorio per il personale ATA. 

L'aumento è variabile in base all'inquadramento del docente: in media si stima un incremento di circa 14-24 euro al mese (lordi), che si sommano ai precedenti 100 euro derivanti dai rinnovi contrattuali arretrati.

Nella seguente tabella - di InformazioneScuola - troviamo il dettaglio.

Arretrati ed aumento stipendio ATA e docenti, la tabella

Aumento stipendio docenti: le reazioni

Soddisfatti tutti i sindacati: l'accordo trovato ha permesso di incrementare la busta paga dei docenti e del personale ATA fino a oltre 100 euro in più - sommando anche il rinnovo contrattuale dello scorso anno.

Il cammino per l'adeguamento degli stipendi al costo della vita è ancora lungo - ha voluto sottolineare la segretaria Cisl Ivana Barbacci - ma questo è un importante passo avanti per il settore della scuola.

Critiche, invece, sono state mosse dal Movimento 5 stelle al Ministro dell'Istruzione: nonostante gli aumenti, i costi del carrello della spesa restano alti e inoltre - scrive il Movimento:

Un prof italiano guadagna ogni anno 16.000 euro lordi l’anno in meno di un collega in Europa, con tutto ciò che ne consegue anche dal punto di vista contributivo e pensionistico.

Serve qualcosa di più, secondo i pentastellati.

Argomenti

Lavoro