FTAOnline

L'auto più venduta al mondo è elettrica. È la Tesla Model Y

di Raffaele Rovati pubblicato:
3 min

Tesla fa la storia. Nel primo trimestre l'auto più venduta al mondo è elettrica. Si tratta della Model Y. Battuta la concorrenza di Toyota (sue le altre quattro top five).

L'auto più venduta al mondo è elettrica. È la Tesla Model Y

Tesla fa la storia. Per la prima volta l'auto più venduta al mondo è infatti elettrica. Si tratta della Model Y. Nel primo trimestre 2023 è riuscita a battere la concorrenza delle Toyota Corolla e Rav4.

La Tesla Model Y è l'auto più venduta al mondo. Prima elettrica della storia

Secondo i dati di Jato Dynamics, pubblicati dal sito Motor1, nei primi tre mesi dell'anno sono state vendute nel mondo 267.200 Model Y, contro 256.400 Corolla. Tutte Toyota anche le altre tre della top 5.

La terza in classifica non è una vettura passeggeri in senso stretto, visto che si tratta del pick-up Hilux (214.700). A seguire le altre due Toyota Rav 4 (211.000 le unità vendute) e Camry (166.200).

Tesla supera Corolla e Ra4. Sono quattro le Toyota tra le prime cinque

La classifica dice molto sulla diffusione geografica di Tesla. La Corolla di Toyota gode infatti della più ramificata presenza globale, non subendo gli effetti della guerra commerciale Usa-Cina.

L'Hilux è invece la più richiesta nei Paesi emergenti, che pesano per un quinto del mercato complessivo e che ancora non sono stati toccati dal fenomeno Tesla per ovvie limitazioni infrastrutturali.

Tesla e Toyota condividono il fatto che la Cina sia il loro mercato di riferimento. Il 35% delle Model Y sono state vendute nel Paese asiatico, contro il 31% degli Usa (in crescita tuttavia del 68% annuo).

Musk in agosto aveva previsto la Model Y come più venduta nel 2023

In agosto, ricorda Motor1, Elon Musk aveva anticipato agli azionisti di Tesla che la Model Y sarebbe diventata il modello più venduto al mondo nel 2023. Obiettivo considerato eccessivamente ottimistico.

Tesla è riuscita a raggiungere il traguardo anche grazie ai tagli dei listini operati nei mesi scorsi. Il prezzo base della Model Y è di 47.000 dollari, ben più del doppio rispetto ai 21.000 della Corolla.

La Toyota Corolla può ancora battere la Model Y ma per Tesla è un successo

Come nota sempre Motor1, considerando che il distacco tra Model Y e Corolla non è così ampio, tutto potrebbe ancora accadere entro la fine dell'anno e l'obiettivo di Musk potrebbe ancora essere fallito.

In ogni caso il successo del primo trimestre rimane storico, visto che Tesla non è ancora di certo la maggiore casa automobilistica al mondo, avendo ancora di strada da fare per scalzare la concorrenza.

Tesla nel 2022 era solo al 19esimo posto tra i produttori di automobili

Secondo i dati di Car Logos, citati da MarketWatch, Tesla nel 2022 non si è piazzata nemmeno tra i primi 10 produttori di automobili al mondo. Fermando la sua corsa soltanto al 19esimo posto.

Anche se, in un modo o nell'altro, devono confrontarsi con la rivoluzione elettrica, big come Volkswagen, Gm, Ford e appunto Toyota sono ancora molto avanti per ricavi e auto vendute.