Avvio al rialzo per il future EuroStoxx 50
pubblicato:Avvio al rialzo per il future EuroStoxx 50. Il future saledello 0,5% circa a 5412 punti. I prezzi hanno già oscillato tra 5393 e 5412.
Gli investitori restano concentrati sulle tensionicommerciali dopo l'annuncio del presidente Trump di alzare i dazi sul rame al50%, allineandoli a quelli già in vigore su acciaio e alluminio. L'inasprimentodella politica tariffaria alimenta l'incertezza globale, mentre Bruxellesconferma l'intenzione di arrivare a un'intesa con Washington, ma si preparaanche a scenari alternativi in caso di mancato accordo.
In attesa dei verbali del FOMC, che offriranno spunti sullefuture mosse della Fed in tema di tassi, l'attenzione si è spostata anche sullaCina, dove i prezzi al consumo sono tornati a crescere su base annua a giugno,segnando +0,1% (da -0,1% di maggio), interrompendo così una striscia negativadi quattro mesi. Al contrario, i prezzi alla produzione hanno continuato acontrarsi per il 33° mese consecutivo, con un calo del 3,6%, peggiore delleattese.
In questo contesto, i mercati si muovono con cautela, in unclima dominato da attese per sviluppi su dazi, inflazione e banche centrali.
Il future EuroStoxx 50 ha forzato questa mattina, dopo averegià tentato ieri, il lato alto del canale moderatamente ribassista disegnatodal top di maggio, i cui limiti attualmente passano a 5180 e 5385 circa, conbaricentro a 5278 circa. Grazie allarottura di 5390 il canale si sta dimostrando una bandiera (flag) dicontinuazione, il trend rialzista ha ottime possibilità di riprendere conobiettivi anche al di sopra di area 5450, fino a 5600 almeno. Sotto 5300rischio invece di discese sulla mediana del canale, in area 5280, poi supportocritico anche di medio periodo a 5180.
AM - www.ftaonline.com