Banche in rosso in Italia e in Europa
pubblicato:Forti vendite sul comparto bancario a Piazza Affari e in Europa. Il Ftse Italia Banche segna un ribasso del 2,04% e sono del settore del credito i peggiori titoli del Ftse Mib: Banco BPM (-5,14%), Bper (-4,73%), Mps (-4,47%). In rosso anche Unicredit (-2,02%), Banca Generali (-1,78%), Fineco (-1,6%) e Intesa (-1,31%). Male anche Mediobanca (-1,01%).
In Italia Lando Sileoni, segretario della Fabi (il maggiore sindacato bancario italiano), ha chiesto chiarezza al governo sull'eventualità di un terzo polo bancario italiano e sul destino di MPS, la banca senese della quale oggi il Tesoro controlla il 39,2% circa dopo le recenti vendite di partecipazioni.
Il cattivo sentiment dei mercati sul comparto del credito è però internazionale. L'Euro Stoxx Banks cede infatti l'1,39% in queste ore e si segnalano anche i cali di BNP Paribas (-1,2%), Santander (-1,44%) e ING (-1,51%).Sui comparti del credito italiano ed europeo va però segnalato che gli acquisti delle ultime sedute potrebbero aver suggerito dei riposizionamenti e delle prese di beneficio agli operatori.
GD - www.ftaonline.com