Banco BPM in rally, bene anche Unicredit, rumors su lettera UE sul golden power

di FTA Online News pubblicato:
1 min

Forti acquisti nel pomeriggio sul Banco BPM, che segna un rialzo del 4,49% a 10,58 euro.
Al contempo Unicredit registra un rialzo del 2,77% a 58,94

Tiene banco l'ipotesi del prossimo arrivo, forse già domani 9 luglio 2025, di una lettera dalla Commissione Europea che potrebbe criticare l'impiego del golden power da parte del governo nel caso dell'offerta di Unicredit sul Banco BPM.

I regolatori Ue - riportano le agenzie - si accingerebbero in particolare a criticare l'uso stringente della norma a tutela degli interessi nazionali in un progetto di fusione tra due banche italiane. Secondo un breve calcolo però il parere del governo, dovuto entro due mesi da eventuali contestazioni, rischierebbe però di arrivare sul tavolo di Bruxelles dopo il termine dell'offerta recentemente riavviata dopo una sospensione.

Unicredit offre 0,166 azioni proprie per ogni titolo del Banco BPM apportato all'offerta: si tratta di una proposta che ai corsi di queste ore mantiene comunque uno sconto del 7,5% sui corsi di Borsa e non risulta dunque conveniente.

In un recente supplemento al documento di offerta di Unicredit, la banca ha dichiarato di non avere ancora preso una decisione sulla prosecuzione del progetto alla luce dei vincoli del golden power.

Andrea Orcel, ad di Unicredit, nelle scorse settimane aveva ridotto al 20% la probabilità di esito positivo dell'offerta sul Banco BPM.

GD - www.ftaonline.com