FTAOnline

Black Friday 2023, Bonus occhiali, Bonus elettrodomestici, condizionatori e Bonus cultura: quali sono ammessi

di Chiara Turanopubblicato:

Il Black Friday 2023 è ormai alle porte. Oltre alla possibilità di acquistare prodotti a prezzi stracciati, in questa settimana è possibile fare acquisti online e non utilizzando diversi contributi statali. Dal Bonus occhiali al Bonus elettrodomestico, dal Bonus condizionatori al Bonus cultura: ecco l'elenco delle agevolazioni ammesse.

Black Friday 2023, Bonus occhiali, Bonus elettrodomestici, condizionatori e Bonus cultura: quali sono ammessi

Tabella dei Contenuti

Il Black Friday 2023 è già entrato nel vivo. Venerdì 24 novembre 2023 è la data da fissare bene in mente se siete amanti dello shopping e volete acquistare prodotti a prezzi scontati o spuntare interessanti offerte non solo online. 

L’occasione è veramente ghiotta, basta fare un giro su Amazon nella sezione dedicata agli smartphone per farsi un’idea di come gli sconti siano veramente allettanti.

Ma c’è una motivazione in più per non lasciarsi sfuggire questa settimana ricca di promozioni: chi vorrà potrà accedere agli sconti utilizzando alcuni contributi introdotti dal Governo grazie alla Legge di Bilancio 2023. 

Dal Bonus occhiali al Bonus elettrodomestici, dal Bonus condizionatori al Bonus cultura: quali contributi si possono usare? Scopriamo insieme l’elenco completo.

Black Friday 2023, Bonus occhiali e lenti correttive: si può sommare agli sconti

Il Bonus occhiali può essere sommato allo sconto sui diversi articoli promosso nella settimana del Black Friday 2023 dai diversi e-commerce o negozi fisici?

Ebbene sì, chi ha la necessità di acquistare un paio di occhiali nuovo (non da sole) o di lenti a contatto può aggiungere agli sconti la detrazione dei 50 euro prevista dal contributo. 

Ricordiamo che il Bonus occhiali e lenti correttive è riservato esclusivamente alle famiglie con un ISEE sotto i 10.000 euro e vale solo per gli acquisti fatti dal 1°gennaio al 31 dicembre 2023.

Black Friday 2023, Bonus elettrodomestici e condizionatori: 50% di sconto su elettrodomestici e condizionatori

Il Black Friday 2023 apre le porte anche al Bonus elettrodomestici e condizionatori.

Il contributo inserito nella Manovra 2023, fruibile sotto forma di detrazione fiscale del 50% sulla spesa sostenuta per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di grandi dimensioni, tenuto conto della classe energetica e dei lavori di ristrutturazione effettuati su un immobile, rientra a pieno titolo nell’elenco delle agevolazioni da sommare alle offerte della settimana più attesa dell’anno.

Anche in questo caso è opportuno fare delle precisazioni per non lasciarsi cogliere di sorpresa.

Il Bonus è riconosciuto solo sugli elettrodomestici con specifiche classi energetiche: A (forni), E (lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici), F (congelatori e frigoriferi).

Il tetto massimo di spesa è fissato a 8.000 euro per l’anno in corso e 4.000 euro per il 2024. 

Semaforo verde anche per il Bonus condizionatori.

L’agevolazione voluta dal Governo per ammortizzare le spese di acquisto di un nuovo dispositivo o per la sostituzione di un impianto ormai obsoleto figura nell’elenco dei Bonus cumulabili con gli sconti offerti nella settimana del Black Friday.

Così come il Bonus occhiali e il Bonus elettrodomestici è necessario rispettare alcuni requisiti: il contributo, sotto forma di detrazione fiscale (variabile dal 50% al 60% a seconda del dispositivo comprato o della tipologia di intervento effettuato) è riconosciuto solo sui dispositivi comprati entro la fine dell’anno in corso.

Black Friday 2023, Bonus cultura ammesso

Il governo offre ai giovani due preziosi Bonus cultura: la Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito.

La prima è destinata a coloro che hanno compiuto 18 anni, appartenenti a nuclei familiari con Isee fino a 35 mila euro. La seconda premia chi si è diplomato con almeno 100 centesimi entro il 19esimo anno d'età.

Entrambi i bonus offrono sconti su una vasta gamma di esperienze culturali tra cui mostre, eventi, teatro, cinema, libri, CD e abbonamenti a quotidiani e periodici, sia in formato tradizionale che digitale.

Un'opportunità per accedere in modo agevole a un patrimonio culturale e informativo di valore anche approfittando della settimana del Black Friday 2023.

 

Argomenti
Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy