FTAOnline

Bonus senza ISEE 2023: l’elenco completo delle agevolazioni

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

Ecco un elenco completo e aggiornato dei bonus senza ISEE da richiedere nel 2023: tutte le agevolazioni disponibili per famiglie e giovani.

Bonus senza ISEE 2023: l’elenco completo delle agevolazioni

Il Governo guidato da Giorgia Meloni ha confermato parecchi bonus senza ISEE per tutto il 2023, ovvero delle agevolazioni che si possono richiedere a prescindere dalle proprie disponibilità economiche, reddituali o patrimoniali.

Solitamente le agevolazioni i bonus riguardano le famiglie che possiedono un ISEE basso, ma non mancano nemmeno gli aiuti erogati a prescindere dalle condizioni economiche dei nuceli familiari.

Ecco quindi un elenco completo dei bonus senza ISEE 2023: a chi spettano, come funzionano e come richiederli.

Bonus senza ISEE 2023

Bonus senza ISEE

A chi spetta

Assegno unico

Famiglie con figli fino a 21 anni

Bonus asilo nido

Famiglie con figli fino a 3 anni

Superbonus e bonus casa

Contribuenti che intendono effettuare lavori edilizi

Bonus cultura

Giovani di 18 anni

Bonus benzina

Lavoratori di aziende private

Assegno unico: come richiederlo senza ISEE

L'assegno unico e universale è una delle misure cardine per le famiglie: l'agevolazione spetta a tutti i nuclei che hanno dei figli a carico di età non superiore a 21 anni, a prescindere dall'ISEE familiare.

L'assegno unico spetta in misura proporzionale al reddito (cresce al diminuire di quest'ultimo), ma può essere richiesto anche senza ISEE.

Come sappiamo, le famiglie che richiedono questo bonus senza ISEE hanno diritto all'assegno di importo minimo: spettano, quindi, 50 euro al mese per ogni figlio.

Considerando l'imminente rivalutazione degli importi dell'assegno unico, anche le famiglie che richiedono questo bonus senza ISEE potrebbero aver diritto a un sussidio leggermente più elevato, ma pur sempre minimo.

Bonus asilo nido 2023 senza ISEE

Un'altra agevolazione per le famiglie è il bonus asilo nido 2023, da richiedere con o senza ISEE, ricordando che senza indicatore economico si può ottenere la cifra minima del sussidio (1.500 euro).

Il bonus nido 2023 è un aiuto economico che INPS eroga alle famiglie con figli a carico di età inferiore a 3 anni ed è utile per sostenere i pagamenti delle rette scolastiche per la frequenza dell'asilo nido appunto.

Si possono ottenere importi variabili in base all'ISEE, oppure richiedere il bonus senza ISEE: in questo caso spetta un sussidio pari a 1.500 euro all'anno (minimo).

Superbonus e bonus casa: quali sono le agevolazioni

Anche il Superbonus e i bonus casa confermati per il 2023 si possono richiedere senza ISEE per effettuare lavori in casa e ottenere uno sconto sulle spese complessivamente sostenute.

Il pacchetto dei bonus casa o bonus edilizi comprende tutta una serie di aiuti:

  • bonus ristrutturazione, una detrazione al 50% su una spesa massima di 96.000 euro;

  • Ecobonus, detrazione al 50% o al 65%;

  • bonus mobili ed elettrodomestici, detrazione al 50% su una spesa massima di 8.000 euro nel 2023;

  • bonus verde, detrazione al 36% fino a un massimo di 5.000 euro;

  • bonus idrico e acqua potabile;

Bonus cultura per i ragazzi di 18 anni

Il bonus cultura è confermato anche per il 2023, senza ISEE: i ragazzi che hanno compiuto 18 anni - nati nel 2004 - possono ottenere 500 euro dallo Stato da spendere in cultura.

La domanda per il bonus cultura deve essere presentata con SPID sulla piattaforma di 18app, tramite la quale si possono effettuare anche gli acquisti.

Sono ammessi acquisti di biglietti per cinema o teatri, concerti, eventi culturali, musei e mostre. Ma anche acquisto di prodotti audiovisivi, abbonamenti a quotidiani o riviste, libri e testi scolastici, formazione, corsi di lingua.

La scadenza per ottenere questa agevolazione è fissata al 31 ottobre 2023.

Bonus benzina per i lavoratori: come ottenerlo

Infine, il Governo Meloni ha confermato la possibilità di ottenere i bonus benzina senza ISEE, ma solo per i lavoratori di aziende private, a prescindere dalle condizioni economiche o reddituali.

I buoni benzina possono avere un valore massimo di 200 euro e vengono erogati sotto forma di fringe benefits. Sono esentasse e non concorrono alla formazione del reddito.

Considerando gli aumenti sui prezzi di benzina e diesel, questa agevolazione consente ai lavoratori di risparmiare sulle spese per il rifornimento o per la ricarica dei veicoli elettrici.

Argomenti

Risparmio