FTAOnline

Boeing crede nella crescita ma il clima cambierà il business

di Raffaele Rovati pubblicato:
3 min

Boeing crede nella crescita del trasporto aereo e migliora a 8.000 miliardi la stima di spesa in aerei commerciali nel ventennio al 2042 ma il clima cambierà il business.

Boeing crede nella crescita ma il clima cambierà il business

Il clima cambierà il business del trasporto aereo ma Boeing crede comunque nella crescita e prevede che nel ventennio al 2042 la spesa in velivoli commerciali salirà fino a 8.000 miliardi di dollari.

Il clima cambierà il trasporto aereo ma Boeing crede nella crescita del business

Si tratta di un miglioramento rispetto ai 7.200 miliardi stimati lo scorso anno. Anche se quel dato escludeva dal conteggio Russia e Asia Centrale. Di fatto serviranno 42.595 nuovi aerei entro il 2042.

Al netto delle sostituzioni la flotta globale raddoppierà dagli attuali 24.500 aerei ai 48.600 del 2042. E per raggiungere il target Boeing e Airbus dovranno produrre 2.000 velivoli l'anno.

Boeing stima flotta commerciale raddoppiata nel prossimo ventennio

Come ricorda Barron's il migliore anno per i due big era stato il 2018, con 1.606 aerei consegnati in totale. Poi è arrivata la pandemia che ha fermato il settore e strozzato la supply chain.

L'ottimismo di Boeing è una buona notizia per l'industria. In aprile i viaggi aerei nazionali sono tornati sopra i livelli pre-Covid ma quelli internazionali restano di circa ancora il 16% al di sotto.

Cambiamento climatico impatterà sul trasporto aereo a partire dalle emissioni

Nel 2023 Commercial Market Outlook (Cmo) di Boeing largo spazio ha il cambiamento climatico e il suo impatto sul trasporto aereo. A partire da velivoli più efficienti per ridurre le emissioni.

Il colosso Usa dell'aerospaziale si attende però anche un calo dei voli commerciali di breve durata, con i governi che esortano i consumatori a preferire trasporti più ecologici come i treni.

Come nota Barron's crescita della popolazione globale e numero maggiore di consumatori che possono permettersi di volare per piacere e affari stimolano la necessità di una flotta più ampia.

Boeing prevede che entro il 2042 il numero di famiglie in tutto il mondo che guadagnano più dell'equivalente di circa 25.000 dollari l'anno supererà gli 1,3 miliardi, contro i circa 800 milioni di oggi.

Per Boeing crescita della domanda si sposterà su aerei che operano a lungo raggio

Il che sosterrà la crescita della domanda, che si sposterà sempre più sui più grandi aerei che operano a lungo raggio ma il mercato sarà ancora per il 76% dominato dagli aerei a singolo corridoio.

Tra Airbus e Boeing negli ultimi anni si è però inserita la società aerospaziale statale di Pechino Comac, per ora riuscita a erodere quote di mercato dei due big con un suo aereo a corridoio singolo.

Tra Boeing e Airbus la cinese Comac. Finora solo nel trasporto locale

Comac può soddisfare la domanda di trasporto locale ma non è previsto che riesca a conquistare più di un terzo del mercato cinese. Il che ridurrebbe a circa 1.900 l'anno le consegne di Airbus e Boeing.

Fino al 25 giugno è in corso il Paris Air Show e l'ottimismo di Boeing potrebbe farsi sentire sul listino. Nei 12 mesi Boeing e Airbus hanno guadagnato circa il 60% e il 40% (20% l'S&P 500).