FTAOnline

Le bollette dell’acqua sono in aumento: ecco come risparmiare

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Le bollette dell'acqua sono in aumento in tutta Italia: ecco cosa cambia, quali sono le tariffe e come risparmiare.

Le bollette dell’acqua sono in aumento: ecco come risparmiare

Dopo l'energia elettrica e il gas, anche le bollette dell'acqua sono in aumento: si stima che nel 2022 la spesa media sia stata superiore del +5,5% rispetto all'anno precedente, con un rincaro di 487 euro per le famiglie.

L'aumento delle tariffe, come denota l'osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, va di pari passo con un aumento dei consumi e il periodo di siccità che stiamo vivendo non va a nostro favore.

Quali sono le città dove sono stati registrati gli aumenti maggiori? Come si può risparmiare? Ecco alcuni consigli per risparmiare sulle bollette dell'acqua.

Bollette dell'acqua in aumento, +487 euro a famiglia

Secondo i dati raccolti dall'osservatorio - e diffusi proprio nella Giornata mondiale dell'acqua - gli italiani sono quelli che utilizzano più acqua in tutta l'Europa, con una media di 236 litri per persona al giorno contro una media europea di 120 litri.

La spesa media per ogni famiglia italiana nel 2022 è aumentata di 487 euro, con un'unica eccezione: mentre in tutta Italia i prezzi aumentano, a Forlì-Cesena sono scesi dello 0,6%.

A incidere sull'aumento delle bollette dell'acqua sono soprattutto i consumi e la siccità, ma anche le perdite rappresentano un problema da non sottovalutare.

Di quanto aumenta la bolletta dell'acqua nelle città italiane

Analizzando i dati raccolti dall'osservatorio siamo in grado di delineare quali siano le città dove si registrano i maggiori o minori aumenti sulle bollette dell'acqua.

Il Trentino Alto Adige ha registrato i maggiori aumenti sulle bollette dell'acqua, ma è la Toscana la Regione più cara. Il Molise, invece, è la Regione più conveniente.

Come detto, Forlì-Cesena è l'unica città che ha registrano una (piccola) riduzione delle tariffe, mentre la città dove sono stati registrati i rincari maggiori è Frosinone, con aumenti sino a 883 euro a famiglia.

La città più economica per quanto riguarda le bollette dell'acqua è Isernia, con un aumento minimo di 174 euro a famiglia.

In alcune città l'aumento supera il 20%: a Bolzano (+26,3%), Savona (+25,5%) e Trento (+21%); mentre sale oltre il 10% a Milano, Pescara, Messina e Catania.

Come risparmiare sulle bollette dell'acqua

Non tutti sanno che esiste un'agevolazione che consente di risparmiare sulle bollette dell'acqua: così come i bonus bollette per luce e gas, esiste anche un bonus sociale sull'acqua. Ma come funziona?

Come spiega il sito web di Arera, il bonus acqua consente di ottenere una fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell'utente. 

Per una famiglia composta da 4 persone, quindi, la fornitura gratuita garantita sarebbe pari a 73 metri cubi di acqua ogni anno.

Non solo: ci sono anche dei comportamenti utili da adottare per risparmiare acqua.

Come sappiamo, basta effettuare una doccia più breve, chiudere il rubinetto quando si lavano i denti, oppure raccogliere l'acqua piovana per utilizzarla come fonte di irrigazione.

Ci sono anche particolari elettrodomestici efficienti volti al risparmio energetico e anche idrico.

Argomenti

Risparmio