FTAOnline

Bonus 200 euro, doppio pagamento INPS per i lavoratori agricoli? Nuova data a novembre

di Chiara Turanopubblicato:

Bonus 200 euro in dirittura di arrivo a novembre anche per i lavoratori agricoli. Ma ci sarà effettivamente un doppio pagamento del contributo come si vocifera da giorni? Intanto, l’INPS ha ufficializzato una nuova data di accredito per il mese in corso. Ecco tutte le date da segnare sul calendario.

Tabella dei Contenuti

Pagamenti INPS di novembre pronti per confluire nelle tasche degli italiani. I primi giorni del mese sono dedicati al pagamento delle pensioni sia nella modalità di accredito delle somme spettanti sul conto corrente, sia come ritiro presso gli sportelli di Poste Italiane. 

Spazio anche alla Naspi, al Reddito di Cittadinanza, alla Carta Acquisti di 80 euro e all’Assegno Universale sui figli a carico. 

Ma non è finita qua. A novembre l’attesa è tutta per il Bonus 200 euro.

In particolare, sono i lavoratori agricoli che hanno diritto alla prestazione a chiedersi quando arriverà il contributo.

Dopo l’ufficialità del doppio pagamento INPS di novembre a favore della categoria, spunta una nuova data da segnare sul calendario del mese. 

Vediamo subito di fare il punto sul doppio pagamento e sulla nuova data di accredito del Bonus 200 euri comparsa sui Fascicoli Previdenziali INPS dei lavoratori agricoli.

Attenzione anche agli esclusi!

Bonus 200 euro, doppio pagamento INPS per i lavoratori agricoli? Nuova data a novembre 

Prima di snocciolare quali sono le date di accredito INPS del Bonus 200 euro va fatta una premessa: quando parliamo di doppio pagamento a novembre del contributo a favore dei lavoratori agricoli ci riferiamo alle due date di accredito già comparse sul fascicolo previdenziale dei beneficiari. 

La terza e nuova data è stata confermata solo di recente. Partiamo dalle date del doppio pagamento.

Il Bonus 200 euro verrà accreditato dall’INPS ai lavoratori agricoli in due diverse date

  • giovedì 3 novembre

  • venerdì 4 novembre

Dunque, tra oggi e domani i lavoratori agricoli che hanno diritto al Bonus 200 euro riceveranno le somme spettanti.

Ma qual è la terza nuova data di accredito? Eccola subito svelata: 7 novembre 2022.

Naturalmente, lunedì 7 novembre non arriverà il pagamento a tutti i beneficiari della prestazione.

Il Bonus 200 euro per i lavoratori agricoli, così come l’Assegno Unico e Universale sui figli a carico, verrà infatti erogato dall’INPS a flussi di pagamento

Dunque, la data di accredito è diversa da beneficiario a beneficiario.

Il consiglio è di controllare sempre la data di accredito che compare nell’area riservata INPS del Fascicolo Previdenziale del Cittadino per non avere dubbi su quando arriverà il pagamento.

Ricordiamo che al Fascicolo previdenziale INPS si accede dopo aver effettuato il login dal sito internet ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale utilizzando le credenziali SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Bonus 200 euro lavoratori agricoli, a chi spetta

Viste le date del doppio pagamento INPS del Bonus 200 euro rivolto ai lavoratori autonomi, occorre fare chiarezza su alcuni punti. 

Il Bonus 200 euro a favore della categoria è stato introdotto dal Decreto Aiuti, lo scorso 17 maggio 2022. 

Grazie al provvedimento, il contributo è stato esteso ai lavoratori agricoli che hanno ricevuto la disoccupazione agricola nell’anno in corso, al pari dei percettori della Dis-Coll e della Naspi compresi dell’elenco dei beneficiari del Bonus 200 euro.

Il pagamento INPS, però, era atteso per il mese di ottobre, una volta terminata la prima fase di erogazione (quella iniziata a luglio e finita a settembre) a favore del primo gruppo di beneficiari del Bonus 200 euro. 

Sfortunatamente così non è stato. Stando a quanto fatto notare da diversi cittadini ora non ci sarebbero più dubbi: il pagamento del Bonus 200 euro a favore dei lavoratori agricoli arriverà a novembre, in più date, quelle indicate nel paragrafo precedente.

Bonus 200 euro, chi sono i lavoratori agricoli esclusi

Tuttavia, il pagamento INPS del Bonus 200 euro previsto per la data del 7 novembre non interesserà tutti i lavoratori agricoli. Sono esclusi dall’accredito a tale data:

  • Coloro che hanno già ricevuto il pagamento del Bonus 200 euro alla doppia data del 4 e3 novembre;

  • Coloro che risultano percettori del Reddito di Cittadinanza e di qualsiasi altro sostegno sul reddito corrisposto dall’INPS;

  • Coloro che hanno percepito già il Bonus 200 euro a diverso titolo (es. pensionati e lavoratori dipendenti);

  • I redditi 2021 superiori a 35.000 euro.

Argomenti
Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy