FTAOnline

INPS, date pagamenti novembre: Reddito di Cittadinanza, Pensioni, Bonus 150 e 200€, Naspi

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

L’INPS si appresta a chiudere il cerchio dei pagamenti del mese di ottobre corrispondendo ai beneficiari gli ultimi contributi. Nel frattempo, sono già note le date dei pagamenti di novembre. Ecco quando arriveranno Reddito di Cittadinanza, Pensioni, Bonus 150 euro, Bonus 200 euro e Naspi.

Terminato il mese in corso con i pagamenti dell’Assegno Unico e Universale dal 27 al 31 ottobre, i cittadini iniziano a pensare già a novembre. La crisi economica attuale non lascia respiro alle famiglie italiane sempre più alla ricerca di aiuti economici immediati per resistere ai rincari dell’ultimo periodo. 

Per questo motivo, l’attenzione è tutta verso i pagamenti INPS di novembre.

Tra meno di 4 giorni, infatti, confluiranno nelle tasche degli italiani Reddito di Cittadinanza, Pensioni, Bonus 150 euro, Bonus 200 euro e la Naspi.

Vediamo subito quali sono le date dei pagamenti INPS da segnare sul calendario per ciascuna prestazione. 

INPS, date pagamenti novembre: quando arriva il Reddito di Cittadinanza

Iniziamo la nostra rassegna sui pagamenti INPS di novembre partendo dal contributo più atteso dagli italiani: il Reddito di Cittadinanza.

Come ormai noto, i percettori del RdC riceveranno la famosa ricarica alla card in due differenti date: la prima è quella del 15 di ogni mese, la seconda del 27.

Anche per i pagamenti INPS del sussidio sul reddito di competenza di novembre si osserverà la stessa regola.

Alla data del 15 novembre riceveranno la ricarica i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che hanno presentato domanda all’INPS per il riconoscimento del sussidio lo scorso mese o ad ottobre, nonché tutti i cittadini che hanno richiesto il rinnovo della prestazione decorsi i primi 18 mesi dia fruizione.

Sempre a metà novembre arriveranno anche eventuali arretrati spettanti.

Il consueto pagamento INPS previsto solitamente per il 27 del mese, invece, potrebbe slittare a giorno 28 novembre considerato che giorno 27 cade di domenica.

Tutt’al più la ricarica potrebbe essere anticipata al 25 novembre, anche se con ogni probabilità l’INPS deciderà di prendere altro tempo.

Pagamenti INPS novembre, le pensioni arrivano ad inizio mese. Ecco le date

Prima dei pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza, il mese di novembre aprirà i battenti con le pensioni

Le prestazioni previdenziali confluiranno nelle tasche dei pensionati a date distinte.

Chi ha richiesto l’accredito sul conto corrente o sul libretto vedrà arrivare le somme spettanti il primo giorno bancabile di novembre, martedì 2.

Tutti gli altri dovranno rispettare il calendario di ritiro scansionato per iniziale di cognome

Si parte dal 2 novembre.

I pagamenti INPS delle pensioni a questa data verranno elargiti ai pensionati con cognome dalla lettera A alla B, mentre giovedì 3 novembre toccherà alle lettere dalla C alla D.

Venerdì 4 novembre è invece riservato ai pensionati con cognome dalla lettera E alla K, mentre sabato mattina sarà la volta dei cognomi compresi dalla L alla O.

I pagamenti INPS di novembre, per quanto concerne le pensioni, si concluderanno nelle giornate di lunedì 7 novembre e 8 novembre quando toccherà il ritiro presso gli sportelli postali ai pensionati dalla lettera P-R e S-Z.

Bonus 150 e 200 euro, quando arrivano i pagamenti INPS

Continuiamo la nostra rassegna sui pagamenti INPS di novembre occupandoci del Bonus 150 euro e del Bonus 200 euro.

Il primo rivolto esclusivamente ai cittadini con reddito sotto i 20.000 euro confluirà a novembre nelle tasche dei lavoratori con un reddito imponibile inferiore a 1.538 euro.

Beneficiari del Bonus 150 sono tanto i pensionati e i percettori di Reddito e Pensione di Cittadinanza, quanto i titolari di Partita IVA, i dipendenti pubblici, privati e i lavoratori domestici.

Il Bonus 200 euro spettante ai disoccupati, pensionati, dottorandi, titolari di Partita IVA, collaboratori sportivi, ex percettori indennità covid (domanda entro la fine di ottobre), privati e dipendenti della P.A., verrà elargito a quanti non lo hanno ricevuto nel mese in corso.  

Pagamenti INPS novembre 2022: da giorno 6 arriva la Naspi

I pagamenti INPS della Naspi di novembre arriveranno invece a partire da giorno 6.

Attenzione, però, a non fare confusione perché questa non è l’unica data da segnare sul calendario del prossimo mese in quanto le erogazioni da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale continueranno per i giorni a seguire.

Occhio anche al Bonus 200 euro per i mancati percettori di ottobre perché il contributo arriverà insieme alla Naspi.

Tutti i pagamenti INPS di novembre 2022: tabella con Reddito di Cittadinanza, Pensioni, Bonus, Naspi e date 

Ecco una tabella riassuntiva di alcune delle prestazioni INPS in pagamento a novembre.

Prestazione INPS

Data/e pagamento

Reddito di Cittadinanza

15 novembre 25 o 28 novembre

Pensioni

2 novembre (accredito sul conto) dal 2 all'8 novembre novembre (ritiro sportello postale)

Naspi con Bonus 200 euro a chi ne ha diritto

Dal 6 novembre in poi

Bonus 150 euro (chi non lo ha ricevuto ad ottobre)

Nel corso del mese

Bonus 200 euro (chi non lo ha ricevuto ad ottobre)

Nel corso del mese

 

Argomenti

PensioniINPS