FTAOnline

Pagamento bonus 150 euro: chi lo riceverà a gennaio 2023

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

A novembre 2022 sono in arrivo i primi pagamenti del bonus 150 euro da INPS e datori di lavoro per pensionati e lavoratori, ma alcuni soggetti dovranno attendere il nuovo anno per ottenere il beneficio anti inflazione. Chi riceverà il pagamento del bonus 150 euro a gennaio 2023?

Pagamento bonus 150 euro: chi lo riceverà a gennaio 2023

Buone notizie, ma non per tutti: a partire dal mese di novembre partono le erogazioni del bonus 150 euro per i cittadini – lavoratori, pensionati, titolari di indennità di disoccupazione, beneficiari RdC – che possiedono un reddito complessivo inferiore a 20.000 euro.

Attenzione, però, perché non tutti riceveranno il pagamento INPS nel mese di novembre: per qualcuno si dovranno attendere diverse settimane prima di ricevere il beneficio anti inflazione. In particolare, ci sono dei beneficiari che riceveranno i 150 euro solo a gennaio 2023, dopo la presentazione di un’apposita domanda.

Ecco chi dovrà attendere il mese di gennaio 2023 prima di ricevere il pagamento del bonus 150 euro, quali sono le date e come presentare la domanda per ciascuna categoria di beneficiario.

Pagamento bonus 150 euro: il calendario INPS e le date

Dopo aver definito il calendario dei pagamenti del bonus 200 euro per tutti i lavoratori e pensionati con reddito inferiore a 35.000 euro che ne hanno diritto, in molti si staranno chiedendo: quando arriva il bonus 150 euro?

Come previsto dal decreto aiuti ter, il nuovo beneficio anti inflazione che spetta alla medesima platea del precedente con l’abbassamento della soglia di reddito a 20.000 euro, dovrebbe arrivare nel mese di novembre. Non tutti, in realtà, lo riceveranno in questa data.

I primi a ottenerlo, infatti, saranno i pensionati: per loro l’accredito dei 150 euro è atteso in corrispondenza del pagamento delle pensioni di novembre.

Successivamente sarà la volta dei lavoratori dipendenti, i quali riceveranno il bonus 150 euro in busta paga direttamente dal proprio datore di lavoro: a tal fine verrà richiesta la compilazione di un’autodichiarazione del possesso dei requisiti.

Sempre a novembre è atteso anche il pagamento del bonus 150 euro sul reddito di cittadinanza per tutti i beneficiari che ne hanno diritto. La data da segnare coincide con la ricarica mensile RdC e PdC.

Bonus 150 euro, chi lo riceverà a gennaio 2023?

Purtroppo per alcune categorie di lavoratori il pagamento del bonus 150 euro slitterà al prossimo anno: chi sono i beneficiari che dovranno attendere gennaio 2023?

In linea generale, possiamo affermare che il pagamento a gennaio del beneficio anti inflazione spetterà a tutti coloro che hanno ottenuto il bonus 200 euro a ottobre, oppure a coloro che hanno bisogno di presentare la domanda per ottenere il beneficio anti inflazione.

In primis, i titolari delle indennità di disoccupazione Naspi e DIS-COLL, ma anche i beneficiari del bonus Covid, i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, gli assegnisti e i dottorandi, gli stagionali, i lavoratori dello spettacolo, gli addetti alle vendite a domicilio.

Infine, anche i titolari di Partita Iva e i professionisti che hanno inviato la domanda per il bonus 350 euro alle relative casse private entro il 30 novembre 2022. E nel frattempo, il Ministero delle Politiche Sociali pare aver dato uno stop temporaneo ai pagamenti dei bonus anti inflazione per verificare il plafond di risorse residue ancora a disposizione…

Chi non riceverà il bonus 150 euro?

Tutti i lavoratori e i cittadini che non rientrano in nessuna delle categorie sopra elencate, non avranno diritto al bonus 150 euro.

Allo stesso modo, anche coloro che rientrano nelle categorie ma non soddisfano il requisito reddituale (ISEE inferiore a 20.000 euro all’anno) non potranno ottenere il beneficio.