FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

INPS, Assegno Unico dal 27 ottobre: pagamento bis per RdC? Ecco tutte le date

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Continuano i pagamenti INPS di competenza di ottobre. L’Assegno Unico e Universale per i figli a carico verrà corrisposto dal 27 del mese ai nuclei familiari che hanno presentato domanda all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Secondo voci di corridoio ci sarà un pagamento bis per i percettori del Reddito di Cittadinanza. Ecco cosa dobbiamo aspettarci e tutte le date da segnare sul calendario

Manca poco meno di una settimana e il mese di ottobre chiuderà i battenti. Intanto, l’INPS ha ufficializzato nuove date per il pagamento dell’Assegno Unico e Universale a favore delle famiglie con figli a carico.

I percettori del RdC, invece, riceveranno le somme spettanti in date differenti.

Nel corso dei paragrafi faremo un po' di chiarezza su un dubbio palesato sul web dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza: ci sarà un pagamento bis dell’Assegno Unico INPS a loro favore prima del termine del mese?

Prima di dare risposta a questa domanda è opportuno fornire un’anticipazione: l’INPS ha di recente comunicato una nuova data di pagamento dell’Assegno Unico e Universale.

Dal 27 ottobre, infatti, le famiglie che hanno richiesto l’AUU tramite domanda vedranno confluire quanto spetta di diritto sul proprio conto.

Questa è la data visualizzata già da molti beneficiari sul fascicolo previdenziale.

INPS, pagamento Assegno Unico dal 27 ottobre: a chi spetta

Per rispondere al quesito sopra indicato occorre procedere con ordine al fine di evitare qualsiasi tipo di confusione.

La nuova data di pagamento dell’Assegno Unico ufficializzata dall’INPS riguarda esclusivamente le famiglie che hanno presentato domanda all’Istituto di Previdenza.

Dal 27 ottobre 2022, infatti, le somme spettanti a titolo di Assegno Unico confluiranno nelle tasche dei nuclei familiari con figli a carico che hanno avuto modo di visualizzare questa data nell’area personale del proprio Fascicolo Previdenziale INPS.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il pagamento INPS dell’Assegno Unico in partenza dal 27 ottobre è di competenza dello stesso mese, in quanto i percettori dell’AUU ricevono le somme spettanti ogni mese.

A disciplina diversa è sottoposto il pagamento dell’Assegno Unico ad integrazione sul RdC, per cui l’accredito delle somme spettanti sulla card del Reddito di Cittadinanza è di competenza del mese precedente.

Volendo essere più chiari, per questi il pagamento INPS dell’Assegno Unico Universale di ottobre fa riferimento al mese scorso (settembre).

Detto questo, vediamo subito di chiarire il dubbio sull’eventuale pagamento bis ad ottobre dell’Assegno Unico e Universale per i percettori di RdC.

INPS, Assegno Unico dal 27 ottobre: pagamento bis per RdC? Ecco tutte le ultime date

Da qualche giorno a questa parte circolano voci su un presunto pagamento bis dell’Assegno Unico ad ottobre per i percettori di RdC. Cogliamo l’occasione per fare un po' di chiarezza a riguardo.

Come detto già nel precedente paragrafo, il 27 ottobre 2022 riceveranno l’accredito sul conto le famiglie che hanno presentato domanda all’INPS per accedere all’Assegno Unico e Universale, non percettrici del Reddito di Cittadinanza.

La data di accredito del pagamento INPS per questi ultimi sarà diversa: le elaborazioni partiranno il 28 ottobre 2022.

Pertanto, non ci sarà alcun pagamento bis dell’Assegno Unico per chi usufruisce della ricarica mensile del Reddito di Cittadinanza alla data del 27 ottobre.

Probabilmente, molti hanno fatto confusione perché il 27 ottobre arriverà proprio la ricarica RdC.

Tuttavia, ci sono altre date da segnare sul calendario per quanto concerne il pagamento dell’Assegno Unico di ottobre. Scopriamo insieme di quali sono.

INPS, pagamento Assegno Unico su RdC dal 28 ottobre

Essendo alla fine del mese, le uniche date che i percettori di RdC dovranno segnare sul calendario vanno dal 28 al 31 ottobre.

Attenzione, però, a non fare confusione perché il pagamento non riguarderà l’Assegno Unico di ottobre.

A queste date, i percettori di del Reddito di Cittadinanza riceveranno il pagamento INPS dell’Assegno Unico di settembre.

 

 

Argomenti

INPS