FTAOnline

Bonus biciclette 2023 fino a 300 euro: dove puoi richiederlo?

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

In questa Regione italiana è tornato il bonus bici 2023: a chi spetta e come richiedere il contributo fino a 300 euro. Ecco la guida.

Bonus biciclette 2023 fino a 300 euro: dove puoi richiederlo?

Con uno stanziamento pari a 1 miliardo di euro, torna il bonus bicicletta nel 2023, da richiedere direttamente alla propria Regione: dove e come fare?

Dal 23 gennaio 2023 è stata aperta la possibilità di presentare la domanda per ottenere il bonus bici, un contributo fino a 300 euro per ogni cittadino che ha comprato una bicicletta elettrica dallo scorso 11 novembre.

Cerchiamo di capire dove è possibile richiedere il bonus bici nel 2023, a chi spetta, come funziona e fino a quando è possibile presentare la domanda.

Torna il bonus bicicletta nel 2023: dove e come funziona

Il bonus bicicletta 2023 è tornato: il Friuli Venezia Giulia ha dato il via alla presentazione delle domanda per ottenere un contributo pari al 30% della spesa sostenuta per l'acquisto di una bicicletta elettrica.

Il bonus bici può arrivare al massimo a 300 euro per ogni cittadino, ovvero 100 euro in più rispetto a quanto previsto lo scorso anno.

Come ha spiegato l'assessore regionale alla difesa dell'Ambiente, Fabio Scoccimarro:

Da un lato facciamo ripartire una iniziativa adeguandola ai tempi, e dall'altra introduciamo una novità per favorire quanto più possibile la mobilità sostenibile e premiare gli stili di vita salutari.

In questo senso, a livello nazionale è stato confermato anche il bonus trasporti 2023 del Governo Meloni.

Come funziona il bonus bicicletta 2023

Il bonus bicicletta quindi torna alla ribalta in Friuli Venezia Giulia, ma a differenza di altre agevolazioni non consiste in un voucher o un buono per l'acquisto.

L'assessore regionale ha tenuto a precisare, infatti, che il bonus bici

non consiste in uno sconto al momento dell'acquisto bensì in un rimborso (erogabile entro il mese di maggio, ndr) che viene assegnato dopo l'acquisto stesso.

Per richiedere il rimborso pari al 30% della spesa in fattura fino a un massimo di 300 euro, i cittadini devono soddisfare alcuni requisiti: vediamoli nel successivo paragrafo.

A chi spetta il bonus bici fino a 300 euro

Chi può richiedere il rimborso fino a 300 euro, ovvero il bonus bicicletta della Regione Friuli Venezia Giulia?

Per presentare la domanda occorre possedere i seguenti requisiti:

  • residenza all'interno della Regione;

  • acquisto di una bicicletta elettrica o a pedalata assistita, a partire dall'11 novembre scorso;

  • possesso e presentazione della fattura o dello scontrino.

Si può presentare una sola domanda per ottenere il rimborso, nel limite delle risorse a disposizione. Non sono previsti limiti ISEE per accedere al contributo.

Come presentare la domanda online

Come ha spiegato l'assessore, in chiusura, la presentazione della domanda per ottenere il bonus bici 2023 è molto semplice, "snella e veloce".

Una volta visitato il sito della Regione Friuli Venezia Giulia, il cittadino dovrà compilare l'apposito modulo online, disponibile a partire dal 23 gennaio 2023.

Andrà poi allegata la documentazione richiesta, ovvero la dichiarazione del venditore che attesta che la bicicletta è nuova, specificandone le caratteristiche (modello, marca e numero di telaio), oltre ad allegare lo scontrino o la copia della fattura.

C'è tempo fino al 20 aprile 2023 per presentare la domanda per ottenere il bonus bicicletta, salvo esaurimento delle risorse prima della scadenza dei termini.

Argomenti

Risparmio