0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Bonus docenti: tutti i siti e negozi in cui puoi sfruttarlo!

Bonus docenti: tutti i siti e negozi in cui puoi sfruttarlo!

di FTA Online Newspubblicato:

Argomenti

Tra i vari bonus messi a disposizione dal Governo nei confronti dei cittadini, vi è il bonus docente, un buono regalo offerto per l’aggiornamento professionale dei docenti di ruolo. Grazie al bonus sarà possibile ottenere gratuitamente libri, biglietti, riviste e tanto altro. Vediamo, quindi, come funziona il bonus docenti e come sfruttarlo al meglio.

Anche per l’anno 2022 è stato prorogato il bonus docenti 2022, attraverso cui tutti gli insegnanti di ruolo potranno accedere ad un buono sconto pari al valore di 500 euro, che potrà essere adoperato al fine di acquistare prodotti oppure servizi che consentano un ulteriore aggiornamento professionale.

Effettivamente, in seguito all’approvazione della nuova e recente Legge di Bilancio 2022, la squadra dell’esecutivo di Mario Draghi, ha deciso di confermare tantissimi benefici che sono stati finora riconosciuti nei confronti di specifiche categorie di lavoratori, come appunto quella dei docenti.

In questo contesto, tuttavia, è necessario comprendere al meglio quali sono le caratteristiche e le peculiarità del bonus docenti 2022 così da capire chi potrà effettivamente procedere con la richiesta ed usufruire del bonus e come sfruttare al meglio il buono presso i negozi fisici e i siti online.

Il bonus docenti 2022: cos’è e quali sono le caratteristiche

Il bonus docenti 2022 non è altro che il risultato di un’iniziativa che ha preso avvio a seguito dell’approvazione della cosiddetta Legge Buona Scuola, su iniziativa del Ministero dell’Istruzione.

Effettivamente, l’articolo 1, comma 121 della legge numero 107 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 13 luglio 2016, è volto all’istituzione e all’introduzione di una nuova carta elettronica il cui obiettivo è quello di garantire un ulteriore aggiornamento e formazione dei docenti di ruolo per le varie istituzioni scolastiche.

Si tratta, a questo proposito, di un bonus che offre la possibilità a tutti i docenti che sono di ruolo di poter accedere ad una carta elettrica con importo nominale pari a 500 euro, che viene corrisposto ogni anno scolastico nei confronti degli insegnanti.

A chi spetta il bonus docenti nel 2022

Come anticipato in precedenza, il bonus docenti 2022 offre ogni anno l’opportunità agli insegnanti di ottenere una carta elettronica di 500 euro per poter procedere all’acquisto di beni o anche di servizi che consentano loro un aggiornamento professionale.

Dunque, è chiaro che la carta potrà essere assegnata e riconosciuta esclusivamente nei confronti dei cosiddetti docenti di ruolo. In tal senso, si intendono inclusi non solo gli insegnanti che hanno un contratto a tempo indeterminato, sia a tempo parziale che a tempo pieno, con le Istituzioni scolastiche statali.

Effettivamente, potranno accedere al bonus docenti 2022 anche i docenti che svolgono la propria prestazione attraverso il periodo di formazione e di prova, così come i docenti che si trovano in posizione di comando, fuori ruolo, distacco o anche i docenti nelle scuole all’estero oppure gli insegnanti delle scuole militari.

In ultimo, rientrano nella categoria di potenziali beneficiari del bonus docenti 2022 anche quegli insegnanti che sono stati considerati non idonei per motivazioni di salute indicati all’articolo 514 del decreto legislativo numero 297 del 16 aprile 1994.

Come utilizzare il bonus docenti nei negozi o nei siti online

La carta elettronica dal valore di 500 euro per ogni anno scolastico, che potrà essere riconosciuta nei confronti degli insegnanti che procedono con la richiesta per ottenere il bonus docenti 2022, potrà essere effettivamente adoperata al fine di acquistare diverse categorie di prodotti oppure di servizi.

A questo proposito, così come espressamente indicato all’interno del portale dedicato alla carta del docente, questa carta potrà essere usata per acquistare testi, pubblicazioni, riviste e libri, anche nel formato digitale, volte all’aggiornamento professionale; corsi per attività di qualificazione professionale oppure di aggiornamento che sono organizzati da enti riconosciuti presso il Ministero dell’Istruzione; prodotti hardware e software.

Inoltre, rientrano nelle categorie di prodotti e servizi acquistabili attraverso la carta del docente 2022, anche l’eventuale iscrizione presso corsi di laurea, inclusi quelli di laurea magistrale, specialistica oppure a ciclo unico, master o corsi post-lauream che siano inerenti al profilo professionale del docente.

Infine, si potrà utilizzare la carta del docente anche per poter acquistare biglietti di accesso per rappresentazioni cinematografiche o teatrali, così come anche per l’ingresso a mostre, spettacoli dal vivo, eventi culturali oppure musei.

Per capire come sfruttare al meglio la carta docenti di 500 euro presso negozi, esercenti ed enti sia fisici che online, è possibile consultare la sezione dedicata a dove spendere i buoni, in cui sono consultabili gli elenchi delle strutture ammesse.

Come richiedere il bonus docenti 2022

Ciascun docente ed insegnante che sia in possesso delle credenziali SPID potrà autonomamente provvedere alla richiesta del bonus dicenti previsto per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022.

A questo proposito, come chiarito dal portale dedicato, ogni docente potrà consultare anche gli importi del proprio “borsellino” elettronico, così da tenere sotto controllo gli importi legati alla carta ancora a disposizione.

Si ricorda, inoltre, che nel caso in cui gli insegnanti non siano riusciti a registrarsi al portale per ottenere le credenziali SPID, obbligatorie per avere il bonus docenti 2022, hanno la possibilità di rivolgersi ai canali di assistenza previsti, specificando il codice fiscale e il nome dell’Identity Provider presso cui si intende attivare il codice.

Programma dei video

« maggio 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy