FTAOnline

Bonus moto 2022: fondi esauriti. Come ottenere gli incentivi?

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

I nuovi bonus moto 2022 sono stati esauriti, ma non per tutti: i fondi stanziati dal Governo per l’acquisto di motocicli o ciclomotori a basse emissioni non sono più disponibili, ma rimangono ancora prenotabili gli incentivi per i motori elettrici. Come averli?

Bonus moto 2022: fondi esauriti. Come ottenere gli incentivi?

I nuovi incentivi per l’acquisto di auto e moto vanno a ruba: dei fondi stanziati dal Governo, i cittadini hanno preso d’assalto soprattutto i bonus moto 2022 per l’acquisto di scooter a basse emissioni. L’obiettivo del Governo, invece, era quello di diffondere l’utilizzo di veicoli elettrici.

A pochi giorni di distanza dall’apertura della piattaforma Ecobonus del MISE per la prenotazione del bonus moto 2022, le risorse disponibili per i motori tradizionali sono andate esaurite. Cosa fare ora? Si possono ancora ottenere gli incentivi per l’acquisto di scooter elettrici.

Vediamo subito come funzionano i bonus moto 2022, quali sono gli incentivi che si possono ancora prenotare e come sfruttare gli sconti per acquistare uno scooter nuovo.

Bonus moto 2022: i fondi sono esauriti! Come fare?

Semaforo rosso per i fondi stanziati per l’acquisto di scooter a basse emissioni: i bonus moto 2022 sono andati esauriti in pochissimi giorni.

L’apertura della piattaforma per le prenotazioni è avvenuta il 25 maggio scorso, ma in un battito di ciglia le risorse stanziate per l’acquisto di motori endotermici (sia per le auto sia per le moto) sono andati a ruba. Per gli scooter tradizionali erano stati stanziati 10 milioni di euro.

Tra gli incentivi auto, le richieste maggiori sono state registrate per le classi di emissione comprese tra 61 e 135 grammi al chilometro. Per i bonus moto, invece, hanno prevalso i motori a benzina, ma con basse missioni. Purtroppo l’obiettivo del Governo – ovvero diffondere l’utilizzo dell’elettrico – non sta avendo i risultati sperati.

Acquistando uno scooter a basse emissioni si potevano ottenere incentivi fino al 40% solo con rottamazione, ovvero fino a un massimo di 2.500 euro di sconto sul prezzo dal listino.

Restano a disposizione, comunque, tutti i bonus moto 2022 per l’acquisto di scooter elettrici oltre agli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride, godendo di uno sconto addirittura superiore rispetto a quello previsto per i motori tradizionali.

Bonus moto 2022: quali incentivi si possono prenotare?

Quali sono, quindi, gli incentivi e i bonus moto 2022 che si possono ancora prenotare?

Semaforo verde sulla piattaforma Ecobonus del MISE per tutti gli incentivi per l’acquisto di moto elettriche, con la possibilità di ottenere uno sconto fino al 40%, ovvero fino a 4.000 euro sul prezzo da listino previa rottamazione di un precedente mezzo pari o inferiore all’Euro 3.

In alternativa, è possibile ottenere un bonus moto 2022 senza la rottamazione di un mezzo precedente: in questo caso è disponibile uno sconto fino al 30%, ovvero fino a 3.000 euro sul prezzo da listino.

Come previsto dal decreto attuativo dei bonus moto 2022, si possono acquistare ciclomotori, motocicli e quadricicli leggeri delle seguenti categorie: L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e.

Bonus moto 2022: come prenotare gli incentivi

Come si può prenotare il bonus moto 2022 per risparmiare sull’acquisto di un nuovo scooter?

Il cittadino non dovrà far altro che recarsi presso il venditore autorizzato per scegliere il modello di moto da acquistare. Una volta effettuata la scelta, si dovrà decidere se rottamare o meno un veicolo precedente per ottenere uno sconto maggiore sul prezzo di acquisto del nuovo scooter.

Sarà poi la concessionaria a occuparsi della prenotazione degli incentivi per l’acquisto di moto elettriche attraverso il portale web del MISE.