FTAOnline

Bonus patente 2023 per i giovani dai 18 ai 35 anni: come fare domanda dal 6 febbraio

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Nuovo bonus patente 2023 per l'autotrasporto: arriva il rimborso sulle spese per il conseguimento del titolo di guida, ma solo per i giovani fino a 35 anni. Ecco come fare domanda dal 6 febbraio.

Bonus patente 2023 per i giovani dai 18 ai 35 anni: come fare domanda dal 6 febbraio

Arriva il bonus patente 2023 per i giovani che intendono conseguire il titolo d guida per l'autotrasporto di persone o merci: il Ministero del Trasporti apre la piattaforma per presentare la domanda dal 6 febbraio 2023.

A disposizione di tutti gli interessati ci sono 25,3 milioni di euro fino al 31 dicembre 2026: ma chi può richiedere il contributo fino a 2.500 euro?

Ecco come funziona il bonus patente 2023, a chi spetta e come presentare la domanda tramite l'apposita piattaforma.

Bonus patente 2023 per l'autotrasporto: a chi spetta?

Come spiega chiaramente il sito web del Ministero dei Trasporti, il bonus patente 2023 spetta ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni

che vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all'esercizio dell'attività di autotrasporto di persone e di merci. 

Dunque l'agevolazione consente di ottenere un contributo fino all'80% delle spese sostenute, entro un limite massimo di 2.500 euro, ma solo per il conseguimento delle patenti relative all'autotrasporto.

Per quale tipologie di patente posso ottenere il rimborso?

Sono moltissimi i giovani che si stanno chiedendo per quali tipologie di patente si possa ottenere il bonus fino a 2.500 euro. Cerchiamo di fare chiarezza.

Non si tratta di un'agevolazione che spetta a tutti coloro che devono conseguire il titolo di guida per gli autoveicoli (patente B), ma invece di un'agevolazione per risparmiare sulle spese relative al conseguimento del titolo di guida per l'autotrasporto di persone o merci.

Il bonus patente 2023, quindi, può essere utile per risparmiare sulle spese per il conseguimento delle seguenti tipologie di patente:

  • C;

  • C1E;

  • CE;

  • Carta di Qualificazione del Conducente.

Bonus patente 2023: quali sono le agevolazioni e quanto si risparmia

Passiamo ora in rassegna le agevolazioni che consente di ottenere il bonus patente 2023 e quanto si può risparmiare grazie a questo aiuti governativo.

In primis, il bonus patente consente di ottenere un contributo pari all'80% delle spese sostenute per il conseguimento del titolo di guida, fino a un massimo di 2.500 euro per ciascun beneficiario.

Considerando che il costo medio per il conseguimento del titolo di guida per l'autotrasporto si aggira tra 850 euro (teoria da privatista e pratica in autoscuola) e può arrivare fino a 1.200 euro (percorso completo in autoscuola); parliamo di somme non indifferenti.

Se poi si vuole conseguire l'estensione E occorrono almeno 750 euro, mentre per la Carta di Qualificazione del Conducente potrebbero servire più di 2.100 euro.

Ecco quindi che il bonus patente va incontro a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi alla professione dell'autotrasportatore, facendo risparmiare notevolmente sulle spese necessarie al conseguimento del titolo di guida.

Come fare domanda per il bonus patente 2023

La piattaforma per richiedere il bonus patente è attiva dal 6 febbraio 2023 per le autoscuole e dal 13 febbraio 2023 per tutti i giovani che intendono ottenere il contributo - sotto forma di voucher - per conseguire il titolo di guida per l'autotrasporto.

Per ottenere il contributo fino all'80% delle spese, dunque, si può compilare l'apposito modulo online, disponibile direttamente sulla piattaforma.

Prima di compilare il modulo è necessario registrarsi alla piattaforma del bonus patente tramite SPID, CIE o CNS.

Una volta ottenuto il voucher, il beneficiario ha a disposizione fino a 60 giorni per iscriversi al corso per il conseguimento del titolo di guida, che deve avvenire entro i successivi 18 mesi.

Argomenti

Risparmio