FTAOnline

Bonus spesa 2022, il Comune regala 125 euro per il cenone di Natale: ecco a chi spetta

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Bonus spesa 2022 per il Natale ormai prossimo. Circa 7 mila famiglie potranno godere di un sostanzioso contributo introdotto come aiuto per affrontare le spese natalizie. Ecco a chi spetta e come funziona l’aiuto da 125 euro erogato dal Comune.

A Natale è ancora tempo di Bonus. Sul finire di anno non molto facile in termini economici continuano a non mancare i sostegni a favore delle famiglie ormai strette nella morsa dei rincari. 

Proprio con l’avvicinarsi del Natale 2022 tra regali, addobbi e cenone, il budget familiare rischia di ridursi al lumicino se si vuole godere di qualche sfizio in più a cui magari si è rinunciato nel corso dell’anno.

Il problema maggiore in queste festività rimane comunque la spesa.

Panettoni, pandori, prodotti alimentari, acquisti di beni di prima necessità potrebbero portare ad un esborso monetario maggiore, o addirittura mettere in difficoltà le famiglie che già faticano a far quadrare i conti nei restanti mesi dell’anno. 

Fortunatamente, un aiuto in questa direzione è offerto agli italiani dal Bonus spesa introdotto da un particolare comune d’Italia.

Stiamo parlando di un contributo di ben 125 euro che verrà corrisposto alle famiglie in possesso di specifici requisiti

Un Bonus spesa che vedrà coinvolte circa 7.000 famiglie chiamate a spendere la cifra sopra indicata entro e non oltre il 31 dicembre 2022 al fine di coprire gli acquisti del cenone di Natale e Capodanno.

Ma quale Comune d’Italia offre la possibilità di richiedere questo nuovo Bonus spesa Natale 2022?

Scopriamo subito di quale si tratta e come funziona il regalo pensato proprio per supportare le spese da sostenere per le festività ormai alle porte.

Sempre per rimanere in tema natalizio, vi consigliamo la visione del video YouTube di Mr LUL lepaghediale in cui si fa accenno ad un nuovo Bonus Natale di 5.500 euro.

Bonus spesa 2022, il Comune regala 125 euro per il cenone di Natale: ecco a chi spetta

Prima di vedere come funziona il Bonus spesa Natale 2022 occupiamoci dei beneficiari.

Innanzitutto, a farsi promotore del regalo è il Comune di Napoli

I 125 euro concessi alle famiglie – come spiegato dall’Assessore al Welfare Luca Trapanese- derivano da una serie di rimanenze di Bonus non distribuiti.

Stiamo parlando di circa 994 mila euro che l’amministrazione comunale ha deciso di destinare alla copertura di nuovi Bonus spesa 2022.

Ad esempio, molte famiglie in passato avevano presentato domanda per usufruire del Bonus non corrisposto poi perché venivano meno i requisiti da rispettare. 

Il Comune di Napoli ha inteso impiegare diversamente l’eccedenza piuttosto che far tornare indietro i soldi da restituire obbligatoriamente.

Per questo motivo si è deciso di dirottare le somme verso un nuovo sostegno, il Bonus spesa Natale 2022 per l’appunto.

Ma a chi spetta il nuovo regalo da 125 euro pensato per il cenone natalizio? 

Il Bonus spesa Natale 2022 verrà erogato dal Comune di Napoli tanto alle famiglie composte da almeno 4 persone, quanto a quelle che hanno presentato domanda già lo scorso anno

Queste ultime non sono escluse dal contributo e non devono presentare una nuova domanda per beneficiare del Bonus spesa Natale 2022, in quanto riceveranno i 125 euro di aiuto direttamente sul conto corrente.

Come funziona il Bonus spesa Natale 2022 in regalo dal Comune

Con l’avvicinarsi delle festività le famiglie composte da almeno 4 persone, risultate beneficiarie del sostegno attivato dal 21 dicembre 2021 al 15 aprile 2022, potranno contare su un nuovo Bonus spesa Natale 2022 dal valore di 125 euro.

Il funzionamento del contributo è abbastanza semplice.

Le somme a titolo di Bonus spesa Natale 2022 potranno essere spese unicamente nei negozi convenzionati con il Comune di Napoli per acquistare prodotti alimentari, di prima necessità anche se in promozione. 

In particolare, il Bonus da 125 euro è valido per l’acquisto di prodotti per l’infanzia, beni per la salute (esclusi quelli per la bellezza), per la cura della persona e per i prodotti non elaborati di base (in questo caso la priorità va data ai prodotti campani).

Quali prodotti non possono essere acquistati con il Bonus spesa 2022 di Natale

Fortunatamente, la lista dei prodotti non coperti dal Bonus spesa Natale 2022 non è abbastanza lunga.

Le famiglie napoletane beneficiarie del contributo non potranno utilizzare i 125 euro per l’acquisto di bevande alcoliche (birra, vino e super alcolici). 

Il Comune di Napoli esclude anche le spese sostenute per l’acquisto di arredi e corredi per la casa, come le stoviglie.

Argomenti

Economia