Borgosesia: asset under management a 693 milioni a fine 2025
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione di Borgosesia S.p.A. ("Borgosesia" o la "Società" – BO.MI) - società quotata all'Euronext Milan che opera nel campo degli investimenti in asset alternativi – comunica di aver preso atto di taluni dati andamentali riferiti al trascorso esercizio. In particolare, grazie all'acquisto della partecipazione totalitaria in OneOSix (cfr. comunicato stampa del 10 dicembre 2025) il processo di transizione verso il modello di business tipico di un Alternative Asset Manager - basato sullo sviluppo di una piattaforma multi asset focalizzata su situazioni di crisi (special situation) o comunque necessitanti di un intervento finanziario per ritornare a generare valore (special opportunities) – ha registrato una forte accelerazione. Alla fine dell'esercizio, gli asset under management si attestano a 693 milioni1 – ed il turnover di crediti deteriorati a 203 milioni – e ciò a fronte di nuovi investimenti "diretti" per 18,3 milioni, per lo più rappresentati dall'acquisto di single name ipotecari con strategia repossess (Euro 7,2 milioni, di cui, a fine esercizio, Euro 4,5 milioni già seguiti dall'acquisto del sottostante con un ulteriore investimento di Euro 2,8 milioni) e, per il restante, dalla sottoscrizione di note in operazioni di cartolarizzazione ed acquisto di titoli e partecipazioni conclusi dalla divisione Alternative (Euro 8,3 milioni di cui Euro 0,6 milioni nel search fund EasyGo, cfr. comunicati stampa del 29, 30 e 31 dicembre 2025). Nell'esercizio è inoltre proseguita l'attività volta alla valorizzazione del portafoglio immobiliare "proprietario" - attività che nel contesto descritto è destinata ad assumere, in termini di investimenti "diretti" minore rilevanza, pur rimanendo il real estate una asset class centrale della piattaforma) – e che a ragione di ciò e del perimetro di questo destinato alla locazione, raggiunge l'importo complessivo di Euro 22,8 milioni con un decremento rispetto al dato '24 del 33,3 %. Sempre nell'ottica di rafforzare il percorso di transizione strategica della Società , il Consiglio di Amministrazione ha dato il benvenuto al Dott. Dante Filippello – già Managing Director della divisione Corporate Finance immobiliare di Mediobanca – che affiancherà il management nella definizione e implementazione del nuovo modello operativo e dell'assetto organizzativo-funzionale della piattaforma, contribuendo in modo determinante all'accelerazione della transizione in atto.
Nella stessa seduta, inoltre, il Consiglio di Amministrazione:
- Ha approvato il calendario eventi per l'anno 2026; - Ha conferito al Vice Presidente e Amministratore Delegato, Mauro Girardi, pieni poteri operativi per procedere all'apertura del secondo periodo di sottoscrizione del prestito obbligazionario "Borgosesia 2025–2030 6,30%". La prima tranche, inizialmente prevista per Euro 15 milioni e successivamente ampliata a Euro 25 milioni per l'elevata domanda registrata sin dall'avvio del collocamento, è stata integralmente sottoscritta con manifestazioni di interesse superiori all'offerta. La deliberazione è propedeutica all'avvio della nuova tranche dell'emissione, che potrà essere attivata in conformità alle previsioni del relativo regolamento;
- Ha deliberato di avvalersi della facoltà di rimborso anticipato, anche in forma integrale ed in più tranche, del prestito obbligazionario "Borgosesia S.p.A. 2021- 2026", di nominali Euro 20 milioni, in scadenza il prossimo 9 marzo conferendo a tal fine al Vice Presidente-Amministratore Delegato Mauro Girardi tutti i poteri per procedere alla determinazione delle somme oggetto di rimborso ed alla cura di ogni pertinente adempimento.
______________________________
1 Il dato (i) non tiene conto, al 31 dicembre scorso, dell'adeguamento degli attivi al loro fair value, laddove in passato oggetto di misurazione (ii) accoglie gli immobili oggetto della partnership con My Credit sulla base del loro costo storico o dell'ultima stima disponibile; (iii) riflette gli asset under management di OneOSIx sulla base del loro Gross Book Value ("GBV") ossia al loro valore nominale.