Borgosesia: Banca d'Italia autorizza l'acquisizione di Oneosix

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Facendo seguito (i) a quanto annunciato in data 19 aprile 2024 e successivamente in data 27 settembre 2024 , nonché (ii) al "Documento informativo relativo a operazione di maggiore rilevanza con parte correlata" pubblicato in data 27 settembre 2024, Borgosesia S.p.A. ("Borgosesia" o la "Società" – BO.MI) - società quotata all'Euronext Milan e attiva nel campo degli investimenti asset alternativi – comunica il rilascio da parte di Banca d'Italia dell'autorizzazione all'acquisto, da parte della controllata Borgosesia Alternative S.r.l., dell'intero capitale di Oneosix S.p.A., intermediario finanziario con sede a Verona iscritto nell'Albo di cui all'articolo 106 TUB e specializzato nell'acquisto e gestione di crediti deteriorati.

In conseguenza di quanto sopra, il contratto di compravendita stipulato il 26 settembre 2024 (il "Contratto") con i venditori (a) Istituto Atesino di Sviluppo S.p.A., (b) Zarco S.r.l. (c) Mediocredito Trentino – Alto Adige S.p.A. (d) F.lli Poli S.p.A. (e) Immobiliare Adige S.r.l.; (f) Net Insurance S.p.A. e (g) Andrea Varallo - verificata l'assenza di fatti o circostanze che dovessero rendere non veritiere le dichiarazioni rilasciate dai predetti venditori in sede di sua sottoscrizione e ciò in misura tale da pregiudicare la normale operatività della target – verrà eseguito entro la fine del corrente anno e ciò verso il corrispettivo complessivo di Euro 5.500.000 da corrispondersi in due tranche, di cui la prima di Euro 2.500.000 da versarsi al closing e la seconda di Euro 3.000.000 da versarsi, unitamente agli interessi maturati su tale importo a un tasso pari a Euribor 3 mesi maggiorato di uno spread dello 0,5%, entro i 18 mesi successivi.

L'acquisizione permetterà di potenziare le attività Alternative previste dal Piano Strategico '27 approvato da Borgosesia, da ultimo, nel gennaio '25 che si pone come obiettivo principale quello di accelerare la crescita delle attività di servizio prestate a favore di investitori terzi, beneficiando del network di clientela della società, nonché quelle di acquisto e gestione di crediti deteriorati, incluse eventuali posizioni ancora "attive" (UTP e Stage 2), permettendo al contempo di intervenire attivamente nei processi di ristrutturazione finanziaria dei singoli debitori.

GD - www.ftaonline.com