Borsa Usa: chiusura record per il Dow Jones, ottavo rialzo settimanale consecutivo per l'S&P 500
pubblicato:La Borsa di New York ha chiuso l'ultima seduta della settimana in rialzo grazie ai progressi dei negoziati per porre fine al conflitto in Medio Oriente. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,58%, l'S&P 500 lo 0,37% ed il Nasdaq Composite lo 0,19%. Per l'indice delle blue chip si tratta della chiusura più alta di sempre.
Forti acquisti sui titoli dei produttori di pc Dell Technologies (+16,78%) e Hp (+15,25%) in scia ai risultati trimestrali superiori alle attese della rivale Lenovo.
Tra gli altri titoli in evidenza Zoom Communications +9,19%. La piattaforma di videoconferenze ha rivisto al rialzo gli obiettivi per l'esercizio fiscale 2027. I ricavi sono ora attesi tra 5,08 e 5,09 miliardi di dollari (da 5,07-5,08 miliardi della precedente guidance) con un utile per azione rettificato compreso tra 5,96 e 6 dollari (da 5,77-5,81 dollari della precedente previsione).
Estée Lauder Companies +11,95%. Il gruppo dei cosmetici e l'azienda di moda e profumi spagnola Puig hanno annunciato di aver terminato le trattative senza raggiungere un accordo per procedere con una potenziale fusione delle attività.
Sul fronte macroeconomico l'Università del Michigan ha comunicato che a maggio l'indice di fiducia dei consumatori (dato finale) si è attestato a 44,8 punti dopo i 48,2 punti della rilevazione preliminare e i 49,8 punti del dato di aprile. Il consensus era fissato a 48,2 punti.
Il Conference Board ha comunicato che ad aprile l'indice anticipatore ha fatto segnare una variazione pari a +0,1% rispetto al mese precedente dopo il -0,6% di marzo e contro il -0,2% del consensus.
Nell'arco della settimana il Dow Jones ha guadagnato il 2,13%, l'S&P 500 lo 0,88% ed il Nasdaq Composite lo 0,45%. Per l'indice delle 500 aziende a maggiore capitalizzazione si tratta dell'ottavo rialzo settimanale consecutivo.