Borsa Usa: indici in leggero calo
pubblicato:La Borsa di New York ha aperto la seduta in leggero calo. Il Dow Jones cede lo 0,1%, l'S&P 500 lo 0,05% ed il Nasdaq Composite lo 0,05%.
Riflettori su Trump; il presidente Usa ha licenziato membro del Board of Governors della Fed Lisa Cook (sollevando preoccupazioni circa l'indipendenza della banca centrale americana) ed ha minacciato dazi al 200% contro la Cina in caso di mancata fornitura di terre rare (materiali fondamentali per settori come elettronica, difesa, energia e automotive).
Focus anche sui risultati trimestrali di Nvidia (mercoledì dopo la chiusura di Wall Street) e sull'inflazione Pce (venerdì pomeriggio).
Tra i titoli in evidenza EchoStar +78%. Il fornitore di servizi di rete ha annunciato un accordo per la cessione delle licenze di spettro wireless ad AT&T per circa 23 miliardi di dollari.
Interactive Brokers -0,5%. La piattaforma di trading prenderà il posto di Walgreens Boots Alliance dell'indice S&P 500 con effetto dal prossimo 28 agosto.
Eli Lilly +3%. Il gruppo farmaceutico ha annunciato risultati positivi in uno studio in fase avanzata della pillola sperimentale GLP-1 contro l'obesità.
Sul fronte macroeconomico gli ordinativi di beni durevoli, secondo quanto comunicato dallo U.S. Census Bureau, in luglio sono scesi del 2,8% sequenziale, dopo il crollo del 9,3% di giugno (16,5% il rimbalzo di maggio) e contro il calo del 4,0% del consensus. Gli ordini di beni durevoli core (escludendo i trasporti) sono invece cresciuti dell'1,1% contro lo 0,3% precedente (0,6% l'incremento di maggio) e lo 0,2% atteso dagli economisti.
La Federal Housing Finance Agency (FHFA) ha comunicato che a giugno l'indice dei prezzi delle abitazioni (acquistate con mutui garantiti da Fannie Mae e Freddie Mac) ha fatto segnare variazioni pari a -0,2% rispetto al mese precedente e +2,6% su base annua dopo quelle da -0,1% m/m e +2,9% a/a di maggio (rivisti da -0,2% m/m e +2,8% a/a). Il consensus era fissato a +0,0% m/m.
S&P Dow Jones Indices ha comunicato che a giugno l'indice S&P CoreLogic Case-Shiller, relativo ai prezzi delle abitazioni unifamiliari nelle 20 principali aree metropolitane degli USA, ha fatto segnare variazioni pari a +0,0% rispetto al mese precedente e +2,1% su base annua dopo quelle da +0,4% m/m e +2,8% a/a di maggio. Il consensus era fissato a +2,1% a/a.
La Fed di Richmond ha comunicato che ad agosto l'indice dell'attività manifatturiera nel quinto distretto del Federal Reserve System (District of Columbia, Maryland, North Carolina, South Carolina, Virginia, e gran parte del West Virginia) si è attestato a -7 punti dopo i -20 punti di luglio e contro i -17 punti del consensus.
Il Conference Board ha comunicato che ad agosto l'indice di fiducia dei consumatori si è attestato a 97,4 punti dopo i 98,7 punti di luglio (rivisto da 97,2 punti) e contro i 96,2 punti del consensus.