Borsa Usa: indici sopra la parità

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Indici azionari Usa in rialzo. Il Dow Jones guadagna lo 0,4%, l'S&P 500 lo 0,2% ed il Nasdaq Composite lo 0,2%.
Occhi puntati sulla lettura di ottobre del Pce Price Index, metrica privilegiata dalla Federal Reserve (Fed) per l'inflazione in pubblicazione giovedì 30 novembre. Il consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal è per un ulteriore declino del dato core al 3,5% annuo dal 3,7% di settembre (3,8% in agosto).
Venerdì 1° dicembre è in agenda un intervento di Jerome Powell.
Tra i titoli in evidenza Novavax +1%. La biotech del Maryland ha comunicato che il suo vaccino anti-Covid-19 a base proteica è stato inserito nell'elenco per uso d'emergenza dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Il vaccino, già utilizzato in Usa, potrà ora essere somministrato a persone con un'età superiore ai 12 anni in tutti i 194 Paesi membri dell'Oms.
Boeing +2%. Rbc ha alzato il rating sul titolo del colosso aerospaziale a "outperform".
Sul fronte macroeconomico Standard & Poor's ha comunicato che l'indice S&P CoreLogic-Case/Shiller (prezzi abitazioni nelle 20 principali aree metropolitane degli USA) a settembre ha fatto segnare una variazione pari a +3,9% su base annua, dopo il +2,1% di agosto (rivisto da +2,2%) e contro il +4,0% del consensus.
La Federal Housing Finance Agency (FHFA) ha comunicato che l'indice dei prezzi delle abitazioni USA a settembre ha fatto segnare una variazione pari a +0,6% rispetto al mese precedente, dopo il +0,7% di agosto (rivisto da +0,6%) e contro il +0,4% del consensus.
Il Conference Board ha comunicato che l'indice di fiducia dei consumatori a novembre si è attestato a 102,0 punti dopo i 102,6 di ottobre e contro i 101,0 del consensus.
La Fed di Richmond ha comunicato che l'indice manifatturiero relativo al quinto distretto del Federal Reserve (District of Columbia, Maryland, North Carolina, South Carolina, Virginia, gran parte del West Virginia) a novembre si è attestato a -5 punti dopo i +3 di ottobre e contro i +1 del consensus.

RV - www.ftaonline.com