Borsa Usa: negativa la prima seduta dell'ottava
pubblicato:La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana in calo. Il Dow Jones ha perso lo 0,77%, l'S&P 500 lo 0,43% ed il Nasdaq Composite lo 0,22%.
Dopo il rally di venerdì scorso, innescato dall'apertura del presidente della Fed Jerome Powell al taglio dei tassi di interesse, gli investitori attendono i risultati trimestrali di Nvidia (+1,03%) e la pubblicazione dell'inflazione PCE.
Vendite sui rivenditori di mobili (RH -5,27% e Wayfair -6,09%) penalizzate dalle minacce di Trump di dazi sull'import dall'estero.
Tra gli altri titoli in evidenza Keurig Dr Pepper -11,48%. Il colosso delle bevande e del caffè ha annunciato un accordo per il takeover dell'olandese Jde Peet's per 18,4 miliardi di dollari.
Olaplex Holdings +10%. Canaccord Genuity ha alzato il rating sul titolo del gruppo dei prodotti per la cura dei capelli a "buy" da "hold".
PDD Holdings +0,87%. Il proprietario di Temu ha chiuso il secondo trimestre con un giro d'affari leggermente superiore alle attese degli analisti.
Sul fronte macroeconomico le licenze edilizie, secondo quanto comunicato dallo U.S. Census Bureau, in luglio sono calate del 2,2% sequenziale, contro il declino dello 0,1% di giugno (2,0% in maggio), attestandosi a 1,36 milioni di unità contro gli 1,39 milioni dei due mesi precedenti (1,42 milioni in aprile) e sopra agli 1,35 milioni della lettura preliminare diffusa settimana scorsa.
Lo U.S. Chicago Fed National Activity, secondo quanto comunicato dalla Federal Reserve Bank of Chicago, in luglio ha segnato una marginale flessione a -0,19 punti da -0,18 punti della lettura finale di giugno (-0,16 punti in maggio), confermandosi in negativo per il quarto mese consecutivo. L'indice misura l'attività economica nel settimo dei dodici distretti in cui vengono suddivisi gli Usa (comprende la gran parte di Illinois, Indiana, Michigan, Wisconsin e l'intero Iowa, con aree metropolitane come Chicago, Detroit e Milwaukee).
Il Census Bureau ha comunicato che a luglio le vendite di abitazioni nuove si sono attestate a 0,652 milioni (dato annualizzato) dopo le 0,627 milioni di giugno e contro le 0,630 milioni del consensus.
La Fed di Dallas ha comunicato che ad agosto l'indice manifatturiero del Texas si è attestato a -1,8 punti dopo i +0,9 punti di luglio.