Cedolino NoiPA settembre 2025, quando verrà accreditato lo stipendio?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Quali sono le date relative al cedolino NoiPA di settembre 2025 da segnare in calendario? Ecco quando verrà accreditato lo stipendio e quando sarà possibile consultare il documento.

Cedolino NoiPA settembre 2025, quando verrà accreditato lo stipendio?

Quello attuale è, per molti dipendenti pubblici, un periodo che coincide con la fine delle ferie: per questa ragione, tantissimi impiegati statali si stanno già ponendo domande sul cedolino NoiPA di settembre 2025. In particolare, i dipendenti della PA si domandano quando sarà consultabile il documento e, soprattutto, quando verrà accreditato lo stipendio. Queste sono solo alcune delle domande che i lavoratori statali si stanno ponendo nelle ultime ore. Nei prossimi paragrafi cercheremo di rispondere ai due questi e di scoprire quando verranno accreditati i prossimi stipendi.

Cedolino NoiPA settembre 2025: importi netti già disponibili

Iniziamo subito col chiarire che, come ogni mese, NoiPA seguirà un calendario abbastanza regolare. Il cedolino NoiPA settembre 2025 sarà già consultabile da fine mese: il documento è infatti disponibile sul portale ufficiale già dallo scorso 28 agosto 2025.

Questo significa che gli importi netti sono già disponibili e si possono attualmente visualizzare sul portale NoiPA.

Basta ricercare la sezione apposita “Consultazione pagamenti”: in questo modo, i lavoratori possono sapere in anticipo la cifra esatta che riceveranno sul proprio conto corrente.

Il cedolino completo in formato PDF, contenente tutti i dettagli stipendiali, non è però ancora disponibile.

Come ogni mese, sarà pubblicato entro la seconda settimana: dunque sarà disponibile tra il 15 e il 18 settembre 2025. In questa finestra temporare i dipendenti statali potranno verificare le singole voci retributive, le trattenute fiscali, le indennità e gli eventuali bonus ai quali hanno diritto.

Cedolino NoiPA settembre 2025, quando verrà accreditato lo stipendio?

Tuttavia, il giorno più atteso relativamente al cedolino NoiPA di settembre 2025 è quello che riguarda la data di accredito dello stipendio.

Anche in questo caso, NoiPA segue delle date che si mantengono nel tempo: la data da segnare sul calendario è quella del 23 settembre 2025, data ufficiale di accredito ordinario dello stipendio per la maggior parte dei dipendenti pubblici.

Tuttavia, sebbene nella maggior parte dei casi lo stipendio arrivi il 23 del mese, alcuni dipendenti pubblici riceveranno l’accredito qualche giorno dopo.

Il personale supplente, soprattutto quello del settore Istruzione, riceve infatti l’accredito il 27 del mese. Tuttavia, quest’anno il 27 settembre 2025 cadrà di sabato: di solito, in questi casi l’accredito è anticipato al primo giorno bancabile precedente. I supplenti riceveranno quindi l’accredito il 26 settembre.

Il pagamento dei compensi accessori

Per i lavoratori del settore Istruzione, il cedolino NoiPA di settembre 2025 riserverà una sorpresa.

Infatti, è stata finalmente sbloccata l’erogazione dei compensi accessori per le attività svolte nel corso dell’Anno Scolastico 2024/2025, che verranno saldata con i fondi FMOF, ossia i fondi per il miglioramento dell’offerta formativa.

In realtà, i compensi accessori per docenti e personale ATA grazie all’erogazione dei fondi FMOF avrebbero dovuto inizialmente essere pagati entro il 23 agosto 2025. Tuttavia, l’erogazione è slittata a settembre.

Non sono state previste, in questo specifico caso, emissioni straordinarie. Sembra quindi che gli arretrati verranno erogati regolarmente il 23 settembre 2025.

Argomenti

Lavoro