Borsa Usa: prima seduta di novembre in ordine sparso tra speranze di pace in Medio Oriente e timori sull'AI

di FTA Online News pubblicato:
2 min

La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana e del mese di novembre in ordine sparso. Il Dow Jones, sulle speranze di un accordo per porre fine alla guerra in Medio Oriente e la netta flessione del petrolio, ha guadagnato lo 0,41% mentre l'S&P 500 ed il Nasdaq Composite, penalizzati dai timori sull'intelligenza artificiale, hanno perso rispettivamente lo 0,51% e l'1,07%.

Mentre prosegue la tornata di trimestrali della Corporate America, i riflettori questa settimana sono tutti sulle elezioni di Midterm di martedì 3 novembre, in cui Donald Trump rischia di perdere il controllo del Congresso (ma si vota anche in molti Stati per eleggere il governatore).

Tra i titoli in evidenza Marvell Technology -12,72%. Il gruppo dei semiconduttori ha annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione di Lumentum (-18,59%) in una operazione da 115 miliardi di dollari interamente in azioni. In base ai termini dell’accordo, gli azionisti di Lumentum riceveranno un rapporto di cambio fisso di 4,500 azioni ordinarie di Marvell per ogni azione ordinaria di Lumentum in loro possesso.

Oracle -8,85%. Il fornitore di infrastrutture cloud ha comunicato l'intenzione di raccogliere fino a 20 miliardi di dollari attraverso la vendita di azioni e un’emissione obbligazionaria.

Intel -8,8% dopo il -29% di venerdì a seguito della presentazione di un outlook inferiore alle attese.

Sul fronte macroeconomico S&P Global ha comunicato che a ottobre l'indice PMI manifatturiero (dato finale) si è attestato a 54,9 punti dopo i 56,0 punti della rilevazione preliminare e i 55,9 punti di settembre. Il consensus era fissato a 56 punti.

L'Institute for Supply Management (ISM) ha comunicato che a ottobre l'indice PMI del settore manifatturiero si è attestato a 55,5 punti dopo i 54,5 punti di settembre. Il consensus era fissato a 54,6 punti.

Il Census Bureau ha comunicato che a settembre l'indice della spesa in costruzioni ha fatto segnare una variazione pari a -1,9% rispetto al mese precedente dopo il +2,0% di agosto (rivisto da +0,9%). Il consensus era fissato a +0,4%.

RV - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer.

Informazioni sull'autore:

FTA Online News
FTA Online News